Dieta per la celiachia: quali alimenti evitare

4 Aprile 2019
Quasi tre persone su quattro affette da celiachia non sanno di avere questo disturbo digestivo, e non seguire una dieta senza glutine può danneggiare seriamente la loro salute. Come imparare a identificarla e quali alimenti evitare.

L’unico trattamento per la celiachia è una rigorosa dieta senza glutine per tutta la vita. Questo porta alla normalizzazione clinica e funzionale, nonché alla riparazione delle lesioni intestinali. Conoscere e seguire la giusta dieta per la celiachia è indispensabile.

Una dieta per la celiachia si basa sull’eliminazione di tutti quegli alimenti che contengono frumento, farro, orzo, segale e avena. Alcuni alimenti preparati con farine come il pane, la pasta o i prodotti di pasticceria di solito contengono questi cereali.

Che cos’è la celiachia?

Chi dovrebbe avere una dieta senza glutine
Il glutine provoca una reazione infiammatoria che danneggia l’intestino.

La celiachia è una malattia cronica dell’apparato digerente di origine immunologica. È caratterizzata da un’intolleranza permanente a una proteina chiamata glutine, presente in alcuni cereali come il frumento, l’avena, l’orzo o la segale.

Quando il paziente affetto da celiachia mangia cibi contenenti glutine, il rivestimento dell’intestino tenue viene danneggiato, riducendo la sua capacità di assorbire i nutrienti. Senza cure, le persone affette da questo disturbo soffrono di malnutrizione e di una serie di malattie associate.

Tuttavia, non tutti coloro che soffrono di questo disturbo presentano sintomi evidenti, quindi questa patologia può passare inosservata per molto tempo.

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La dieta per la celiachia

Vista la diffusione di questo problema e se aggiungiamo le persone che hanno deciso di rimuovere volontariamente il glutine, non c’è da stupirsi che la dieta senza glutine sia in così piena espansione.

Sono finiti i tempi in cui non si potevano gustare alcuni piatti, in cui mangiare al ristorante era quasi impossibile e i prodotti senza glutine reperibili erano davvero pochi, con un sapore mediocre e un prezzo esorbitante.

“Seguire una dieta senza glutine significa seguire una dieta naturale e condurre una vita sana. Perché i celiaci guardano più di chiunque altro le etichette, evitano gli alimenti trasformati e seguono una dieta di mercato”, spiegano gli esperti.

Oltre all’acquisto di pane e pasta senza glutine, in cucina bisogna tenere a mente molti altri trucchi e regole per un celiaco. Ecco alcuni consigli per la dieta migliore senza glutine:

1. Scegliere altre farine

Tipi di farine
Oggi troviamo molte farine a base di cereali senza glutine.

A chi manca il grano tradizionale avendo a disposizione quinoa, avena o grano saraceno? Siamo nel bel mezzo di un boom di nuove farine: riso, mandorle, soia, tapioca, ceci e grano saraceno.

Troviamo anche farine di “super-alimenti” come quinoa, cañihua o yucca. Farine alla moda che fanno la felicità dei celiaci. Grazie a questi prodotti, la dieta senza glutine non è affatto noiosa.

2. Ingredienti primari senza glutine

Alimenti ricchi di proteine
Gli alimenti freschi come carne e pesce o frutta e verdura non contengono glutine.

Mangiare prodotti freschi e primari che all’origine non contengono glutine, come carne, pesce, uova, e inoltre frutta e verdura, è un precetto obbligatorio per i celiaci.

3. Preparare da soli salse e condimenti

Quando si prepara una besciamella o si vuole addensare una qualsiasi salsa, è ideale utilizzare farina di mais setacciata per evitare la formazione di grumi. Se dobbiamo impanare, possiamo farlo con fiocchi di patate, mandorle tritate o cereali di mais tritati.

4. Sostituire la birra con il vino

Bicchiere di vino
A differenza della birra, il vino non contiene glutine nella sua composizione.

La birra, con o senza alcool, contiene glutine. La buona notizia è che il vino, il vermut e altri liquori sono privi di questa proteina del grano. Le bevande alcoliche ad alta gradazione, anche quelle a base di cereali, sono senza glutine.

In queste bevande, il processo di distillazione elimina ogni traccia di glutine. Tuttavia, se non volete rinunciare alla birra, sono disponibili varietà senza glutine a base di altri cereali.

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5. Non consumare cibi precotti

Gli alimenti precotti e trasformati devono sempre essere evitati. Mangiare cibi confezionati comporta potenziali rischi perché, anche se può sembrare che gli ingredienti di quel piatto vadano bene, il glutine può essere stato usato come additivo.

Sebbene la legge richieda di specificare l’origine delle farine, degli amidi e della semola, occorre evitare i prodotti preparati con molti ingredienti e con il rischio di una contaminazione incrociata. Se si decide dii consumarli ogni tanto, bisogna leggere con attenzione l’etichetta e la sua composizione.

6. Sostituire il legno con altri materiali

Il legno in cucina non è consigliato, né in tavoli, mestoli, coltelli con manici in legno e utensili vari perché questo materiale è molto poroso e può contenere particelle di glutine. È meglio usare utensili in metallo, plastica, silicone e altri materiali.

Infine, occorre ricordare che le Associazioni Celiache esistono per dare aiuto; in caso di dubbio o problema, possiamo dirigerci a loro. La celiachia può essere controllata se si evitano alcuni alimenti e si conduce uno stile di vita sano.

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