Diete per bambini obesi o in sovrappeso

L'obesità infantile è un problema mondiale che può sfociare in malattie durante l'età adulta. Vi proponiamo alcuni consigli alimentari per bambini in sovrappeso.

Bambina obesa

Negli ultimi anni la quantità di minori in sovrappeso o obesi è aumentato in modo preoccupante. Molti genitori cercano di trovare soluzioni per l’alimentazione dei propri figli, in modo da prevenire future problematiche per la loro salute. Per questo motivo è fondamentale promuovere uno stile di vita più attivo e proporre diete per bambini obesi o in sovrappeso.

L’obesità infantile è uno dei problemi di salute pubblica più gravi del XXI secolo. Si tratta di un problema a livello mondiale e sta progressivamente colpendo molti Paesi del terzo mondo o in via di sviluppo. L’aspetto più preoccupante è che, spesso, un minore obeso o in sovrappeso tende a esserlo anche in età adulta; inoltre corre un rischio maggiore di incorrere in problemi cardiaci precoci, diabete, asma e persino di discriminazione sociale.

Il sovrappeso, l’obesità e le malattie a essi associate sono perlopiù prevedibili. Di conseguenza, bisogna dare una grande priorità alla prevenzione dell’obesità infantile.

Leggete anche: Obesità. come combatterla?

Come sapere se un bambino è affetto da sovrappeso o da obesità?

I bambini crescono a ritmi diversi e la loro quantità di grasso corporeo varia a seconda dell’età e del sesso. Per quanto appena detto, non è sempre facile determinare se un bambino sia affetto da sovrappeso. Ciononostante, è possibile capirlo misurando il suo indice di massa corporeo (IMC).

Nel caso particolare dei minori, l’IMC è specifico sulla base di età e sesso ed è conosciuto proprio come IMC per età. Può essere stabilito attraverso delle tabelle di crescita sviluppate dai centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli USA, i quali usano un’unità chiamata percentile e che stabilisce:

  • Peso forma: percentile 5 su 84
  • Sovrappeso: percentile 85 su 94
  • Obesità: percentile 95 o superiore

Aiutare i bambini in sovrappeso ad adottare abitudini sane

Bambina mangia distrattamente

Per aiutare i bambini obesi o in sovrappeso, è essenziale riequilibrare l’assunzione di calorie mediante un’alimentazione adeguata. La base di questa dieta sarà:

  • Promuovere il consumo di frutta, verdura e prodotti integrali, in modo da evitare quelli raffinati.
  • Sarà anche importante includere nella dieta latticini a basso contenuto di grassi.
  • Ridurre il consumo di carne rossa in favore delle carni magre, come pollo o pesce.
  • I legumi devono essere una componente essenziale delle diete per bambini obesi o in sovrappeso, visto che rappresentano una preziosa fonte di proteine.
  • Le dosi devono essere moderate, in modo da evitare un’eccessiva assunzione di calorie.
  • Bisognerà ridurre notevolmente il consumo di zucchero e di grassi saturi.
  • Evitare che i bambini assumano molte bevande zuccherate o merendine industriali.

Bisogna essere creativi e trovare dei metodi per preparare varianti più sane dei piatti preferiti dei piccoli. È bene anche trovare modi creativi per includere nella dieta alimenti meno appetibili per i bambini, come le verdure.

Leggete anche: Far mangiare le verdure ai bambini

Esempi di diete per bambini obesi

Piatti divertenti nelle diete per bambini

A seguire vi riportiamo due esempi di menù giornalieri nelle diete per bambini obesi o in sovrappeso.

Diete per bambini: Menù 1

  • Colazione: è fondamentale introdurre varianti scremate dei latticini e abbinarli a pane tostato integrale, con dell’olio d’oliva e un succo di frutta naturale.
  • Pranzo: un’insalata verde con semi e alcune verdure apporteranno energia e proteine. Ma è possibile dare ai piccoli anche pasta con verdure o pesce alla piastra. Nel dolce sarà importante ridurre il consumo di zucchero e sostituirlo con frutta o yogurt scremato.
  • Merenda: non deve essere troppo ricca. Ad esempio, un piatto a base di frutta o una tazza di cereali integrali con latte scremato.
  • Cena: può includere verdure, purè di patate o un piatto di pollo con verdure. A fine pasto, una banana o un’albicocca per completare la quantità quotidiana di frutta.

Diete per bambini: Menù 2

Diete per bambini

Suggeriamo un’altra opzione per ampliare la gamma di alternative della dieta:

  • Colazione: può essere un frullato di frutta con latte scremato, dei cereali integrali o dei toast con marmellata light. Potrebbe anche essere uno yogurt scremato oppure dei toast con avocado, olio di oliva e sale. In questo modo aggiungerete alla dieta dei bambini una buona quantità di grassi naturali salutari.
  • Pranzo: un piatto di riso integrale con verdure o funghi, seguiti da un secondo di piselli e patate o con una vellutata di zucchine, può apportare ai bambini una buona quantità per il fabbisogno quotidiano richiesto.
  • Merenda: a metà pomeriggio va bene dare ai bambini una merenda a base di frutta o di latticini scremati. Per incentivarli a seguire la dieta, un’altra opzione è dare loro pane e cioccolato fondente o formaggio light con miele. Così potranno prendere qualcosa di dolce ma senza un consumo eccessivo di zucchero.
  • Cena: per concludere l’alimentazione giornaliera con un pasto leggero, possiamo preparare asparagi o spiedini di formaggio e mozzarella e macedonia.

Il segreto per ottenere i risultati sperati da queste diete è ridurre il consumo di zuccheri. Sarà anche importante evitare che i bambini facciano pasti veloci, spesso a base di cibi precotti. Non dovrebbero mangiare in modo distratto, è comune infatti che i più piccoli mangino dolciumi mentre guardano la televisione; infine, è estremamente importante incentivare l’esercizio fisico regolare.

Ricordate sempre di rivolgervi a un medico per concordare la dieta più adatta ai bambini e assicuratevi di non privarli di nessun nutriente.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Aune D., Giovannucci E., Boffetta P., Fadness LT., et al., Fruit and vegetable intake and the risk of cardiovascular disease, total cancer and all cause mortality a systematic review and dose response meta analysis of prospective studies. Int J Epidemiol, 2017. 46 (3): 1029-1056.
  • Warrilow A., Mellor D., McKune A., Pumpa K., Dietary fat, fibre, satiation, and satiety a systematic review of acute studies. Eur J Clin Nutr, 2019. 73 (3): 333-344.
  • Wilczek MM., Olszewski R., Krupienicz A., Trans fatty acids and cardiovascular disease: urgent need for legislation. Cardiology, 2017. 138 (4): 254-258.
Torna in alto