Prevenire obesità e sovrappeso con la dieta

29 Agosto 2019
Per prevenire obesità e sovrappeso, è necessario seguire una dieta equilibrata e svolgere regolare attività fisica. Entrambe le misure dovrebbero sempre essere supervisionate da uno specialista. È anche importante considerare che le diete troppo restrittive non sono mai salutari.

L’obesità e il sovrappeso sono considerati gravi fattori di rischio per la salute. Le misure di prevenzione, così come il trattamento di ciascun caso, dovranno tenere conto della moltitudine di fattori che concorrono allo sviluppo di tali condizioni. Vediamo, quindi, come prevenire obesità e sovrappeso.

Come mostrato da recenti studi, la diffusione dell’obesità nel mondo è in continuo aumento, con una stima di incremento medio dell’indice di massa corporea (BMI) di 0,4 kg/m2.

Di fronte a tale situazione e indipendentemente dalle misure istituzionali di salute pubblica, gli operatori sanitari hanno la responsabilità di adottare le misure necessarie per prevenire l’obesità e curare le persone già interessate dal problema.

Secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), le cause principali di obesità e sovrappeso sono:

  • Stile di vita sedentario.
  • Alimentazione ricca di grassi.

Entrambi i fattori derivano, in larga misura, dai cambiamenti in atto nella società e dai modelli di comportamento delle comunità. Tuttavia, prevenirli è possibile.

Prevenire obesità e sovrappeso: i diversi aspetti del trattamento

Dieta per prevenire obesità e sovrappeso

Nell’approccio terapeutico di obesità e sovrappeso, la dieta svolge un ruolo fondamentale. Senza di essa, il risultato di altre strategie è praticamente destinato al fallimento.

Altri tipi di interventi, come l’esercizio fisico, sono di dubbia utilità se non integrati con un regime dietetico. In ogni caso, l’esercizio fisico rappresenta una misura importante nei programmi di dimagrimento.

D’altro canto, negli ultimi anni, diversi farmaci come orlistat, sibutramina e rimonabant, hanno dimostrato la loro efficacia nella riduzione del peso. Essi hanno confermato il loro effetto positivo in ​​studi clinici su pazienti sottoposti a dieta ipocalorica.

La maggior parte di tali farmaci, inoltre, ha un effetto anoressigenico. La loro azione farmacologica aiuta quindi a rispettare il regime dietetico.

Va ricordato che anche il trattamento chirurgico dell’obesità, a lungo termine, rischia di fallire se il paziente non cambia le proprie abitudini alimentari.

Nonostante il suo ruolo chiave, bisogna altresì riconoscere che il trattamento dietetico tradizionale, anche se eseguito correttamente, non garantisce in modo duraturo dei risultati totalmente soddisfacenti.

Questo perché la maggior parte dei soggetti obesi che iniziano un trattamento dietetico in genere lo abbandonano. Quelli che continuano, invece, in larga parte non riescono a perdere peso. E quelli che lo perdono, in gran parte lo recuperano.

Indubbiamente, il più grande problema dei trattamenti dietetici risiede nel primo dei punti appena citati: la difficoltà a portare a termine qualsiasi tipo di dieta.

Può interessarvi anche: Dieta efficace: 15 consigli per portarla avanti

Alimenti che aiutano a prevenire obesità e sovrappeso

Valutazione grasso corporeo

Per prevenire obesità e sovrappeso, è necessario seguire un’alimentazione equilibrata e svolgere regolare attività fisica. Entrambe le misure dovranno essere supervisionate da uno specialista.

È inoltre importante considerare che le diete troppo restrittive non sono mai salutari. La ragione di ciò risiede nel fatto che causano una significativa perdita di massa magra (muscolo) e favoriscono l’insorgenza di disturbi alimentari. Per tale ragione, è importante stabilire una dieta equilibrata e studiata in base alle esigenze di ciascun paziente.

Le raccomandazioni alimentari sono quelle indicate per i soggetti normopeso, ovvero limitare principalmente l’assunzione di grassi saturi. A seguire, inoltre, troverete una lista di alimenti utili a prevenire l’obesità:

Alimenti sazianti

Un fattore importante nella prevenzione dell’obesità è quello di optare per i giusti alimenti sazianti. Di norma, sono quelli ricchi di fibre.

Ciò si deve al fatto che la fibra trattiene l’acqua, provocando un aumento di volume nello stomaco e generando, pertanto, la sensazione di sazietà. Provando tale sensazione, il desiderio costante e incontrollabile di cibo tende a diminuire.

Tra gli alimenti con queste proprietà troviamo:

  • Verdure e ortaggi.
  • Alcuni tipi di frutta.
  • Alghe.

Leggete anche: Alimenti ricchi di fibre che aiutano a perdere peso

Alimenti a basso contenuto calorico

Alimentazione a basso contenuto calorico
Per prevenire obesità e sovrappeso, modificate la vostra alimentazione e conducete una vita più attiva.

Gli alimenti ipocalorici sono quelli che apportano un livello più basso di energia. L’idea alla base del consumo di tali alimenti è che l’organismo ottenga meno calorie di quelle necessarie per bruciare il grasso accumulato.

Gli alimenti ipocalorici, purché consumati in una dieta variata, possono aiutare a prevenire obesità e sovrappeso. Tra questi troviamo:

  • Asparagi.
  • Spinaci.
  • Cetrioli.
  • Carciofi.

Conclusioni

Per prevenire obesità e sovrappeso, è fondamentale seguire un regime dietetico messo a punto da uno specialista, che permetta di essere costanti e di non abbandonare prima del tempo. Contemporaneamente, è importante praticare attività fisica.

L’aspetto più importante in questo caso è la costanza e la motivazione per raggiungere il proprio obiettivo. Non mollate!

  • Tarban, A. (2010). La Obesidad Infantil : una epidemia mundial. Ministerio de Sanidad y Consumo.
  • OMS. (2015). Alimentación sana. https://doi.org/Nota descriptiva No. 394
  • Barrientos-Perez, M., & Flores-Huerta, S. (2008). ¿Es la obesidad un problema médico individual y social? Políticas públicas que se requieren para su prevención. Medigraphic Artemisa En Linea.
  • Ciangura, C., Carette, C., Faucher, P., Czernichow, S., & Oppert, J.-M. (2017). Obesidad del adulto. EMC – Tratado de Medicina. https://doi.org/10.1016/S1636-5410(17)84245-8