Peli incarniti: ecco come dir loro addio

Non cedete alla tentazione di usare le pinzette per togliere i peli incarniti perché, se non vengono rimossi nel modo corretto, è possibile causare un'infezione.
Peli incarniti: ecco come dir loro addio

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Per molte donne, peli superflui e peli incarniti sono un vero e proprio incubo. Molte di noi infatti, sarebbero disposte a tutto per non vedere più crescere i peli in alcune parti del corpo e per avere sempre una pelle bella e liscia.

Tuttavia, è sempre necessario ricorrere alla depilazione per eliminare questi peli indesiderati e, già che ci siamo, donare un miglior aspetto alla nostra pelle. Il problema di molti di questi metodi di depilazione è che provocano irritazioni alla pelle oltre che i fastidiosi peli incarniti che sono dolorosi e antiestetici.

Affinché i peli crescano normalmente all’esterno, bisogna rompere lo strato di pelle che ricopre i follicoli piliferi. Alcune volte ciò non accade, perché i peli sono molto sottili oppure perché la pelle è troppo spessa.

Cosa succede quando un pelo non riesce ad uscire in superficie? Continua a crescere sotto la pelle e segue la direzione opposta rispetto alla sua linea di crescita naturale. Proprio in questi casi appaiono ciò che tutti conosciamo come peli incarniti.

Eliminare i peli incarniti non è un compito facile e farlo in modo scorretto può essere doloroso. Per questo motivo, oggi condivideremo i migliori consigli per sbarazzarsi di questo fastidioso problema.

Scegliere un metodo di depilazione adeguato

depilazione classica

La ceretta, e le altre tecniche di depilazione che comportano uno strattone della pelle, sono relazionate a vari problemi dermatologici, inclusi soprattutto i peli incarniti.

È anche vero che si tratta di tecniche molto efficaci e veloci per eliminare i peli. Tuttavia, è meglio cercare altre alternative quando i peli incarniti cominciano a diventare un problema serio.

Se tendete a soffrire di questo problema, utilizzate altri metodi di depilazione, come ad esempio le creme depilatorie. Sono certamente metodi meno aggressivi e fanno diminuire il rischio di ritrovarsi pieni di peli incarniti.

Esfoliazione regolare contro i peli incarniti

Una delle chiavi per combattere i peli incarniti è quella di applicare spesso un trattamento esfoliante che regoli e faciliti l’eliminazione delle cellule morte che si accumulano sulla pelle e che bloccano i follicoli.

Potete usare i prodotti esfolianti che trovate in commercio, ovviamente con ingredienti naturali, oppure massaggiare la pelle con un guanto di crine con movimenti circolari e ascendenti. L’ideale sarebbe ripetere questo trattamento due o tre volte a settimana per assicurarsi di evitare i peli incarniti.

Idratazione giornaliera

idratazione contro i peli incarniti

Attraverso l’idratazione giornaliera, evitiamo che la pelle si secchi e cominci a soffrire di vari problemi cutanei.  La pelle secca si indurisce facilmente ed è dunque più probabile che crescano peli incarniti, perché questi avranno più difficoltà a perforare lo strato duro di pelle.

Acqua calda per eliminare i peli incarniti

Questo trucco è molto utile prima di iniziare la depilazione, infatti inumidire la pelle con dell’acqua calda aiuta ad aprire i pori e la depilazione diventa molto più efficace.

Se i peli sono già incarniti, un’altra opzione è quella di applicare impacchi di acqua calda per cercare di ammorbidire la pelle e aiutare i peli ad avvicinarsi alla superficie.

Cipolla fritta e peli incarniti

cipolla

Se avete dei peli incarniti e vi preoccupano le bollicine che si formano sulla vostra pelle, soffriggete un po’ di cipolla e applicatela, tiepida, sulla zona interessata. Tramite questo trattamento, ciò che si cerca di ottenere è che la bollicina esploda e liberi il pelo incarnito.

Evitate di usare le pinzette

Quando i peli non riescono ad uscire rapidamente in superficie nonostante tutti gli sforzi, è probabile che ci venga voglia di usare le nostre pinzette per cercare di risolvere il problema.  

Si tratta però di un’operazione abbastanza pericolosa, soprattutto se non la eseguiamo bene, può infatti generare infezioni o altri problemi che potrebbero lasciare segni e anche cicatrici. In caso di infezione, usate dell’acido glicolico per disinfettare e cicatrizzare il poro. Si consiglia comunque di consultare sempre un dermatologo.

Utilizzate un farmaco per l’acne

In generale i peli incarniti sono simili all’acne, specialmente se si formano con pus. Un altro modo per sbarazzarsi di questi peli è quello di applicare farmaci contro l’acne come, ad esempio, il perossido di benzoile o l’acido salicilico.

Questo tipo di rimedio, accompagnato a trattamenti esfolianti, può dimostrarsi più che sufficiente  per eliminare questo problema, infatti riesce a far diminuire l’infiammazione e rende più facile per i peli uscire in superficie senza problemi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Anand P, Sarin N, Misri R, Khurana VK. Eruptive Vellus Hair Cyst: An Uncommon and Underdiagnosed Entity. Int J Trichology. 2018;10(1):31–33. doi:10.4103/ijt.ijt_61_17
  • Grajqevci-Kotori M, Kocinaj A. Exfoliative Skin-peeling, Benefits from This Procedure and Our Experience. Med Arch. 2015;69(6):414–416. doi:10.5455/medarh.2015.69.414-416
  • Kraft J, Freiman A. Management of acne. CMAJ. 2011;183(7):E430–E435. doi:10.1503/cmaj.090374

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.