Dite addio al male ai piedi causato dalle scarpe

· 28 agosto 2015
Il pediluvio in acqua e sale è uno dei migliori rimedi per alleviare il mal di piedi. Oltre ad essere rilassante, evita che la pelle si secchi e si indurisca.

Poveri piedi! Cominciano a sopportare tutto il peso del nostro corpo dal momento in cui ci alziamo dal letto.

Camminiamo in casa, corriamo quando siamo in ritardo, li infiliamo dentro un paio di scarpe scomode, sui tacchi e in generale li sottoponiamo allo stress della vita quotidiana.

Come se non bastasse, anche i piedi possono soffrire malattie, infiammazioni e disturbi diversi che possono alterare il nostro benessere.

Probabilmente la maggior parte di noi non dà nessuna importanza ai piedi, fino a quando si comincia a sentire qualche dolore che impedisce di camminare normalmente. Le scarpe sono una delle cause principali di dolore ai piedi. Ecco perché oggi vogliamo darvi alcuni semplici consigli per prevenire ed alleviare il male provocato dai diversi modelli di calzatura.

Trucchi per evitare il mal di piedi da scarpe

Se non volete rinunciare a quel paio di scarpe che piacciono tanto a voi, ma non ai vostri piedi, provate a vedere se qualcuno di questi consigli può aiutarvi a trovare una soluzione:

Leggete anche: 6 rimedi naturali per sgonfiare gambe, caviglie e piedi

Cambiate il modo di annodarle

A volte, senza rendercene conto, annodiamo le scarpe nel modo sbagliato e il risultato sono piedi più stanchi e doloranti. Ricordate di non legare le scarpe troppo, ma neanche di lasciarle troppo larghe.

Avete provato il cinturino sulle scarpe con i tacchi?

cinturino-scarpe-con-i-tacchi-500x334

Se le scarpe con il tacco non vi danno la comodità necessaria, potete provare a far mettere un cinturino dal calzolaio per aumentare la stabilità e la sicurezza mentre camminate.

Riposate un po’ i piedi

Se avete indossato scarpe strette o con i tacchi e siete obbligate a tenerle tutto il giorno, cercate il modo di far riposare i piedi e riattivare la circolazione.

Una buona idea potrebbe essere sollevare le gambe 5 minuti per rilassarvi e far circolare meglio il sangue. 

Usate i cuscinetti in gel

cuscinetti-in-gel

I cuscinetti in gel sono dispositivi che si infilano nelle scarpe, servono ad evitare l’attrito dei piedi quando camminate sui tacchi. Li potete trovare in farmacia, nei negozi di scarpe o nei supermercati ben forniti.

Prodotti anti-vesciche

Il modo migliore per non soffrire di male ai piedi è prevenire i problemi. Se già sospettate che le scarpe nuove vi provocheranno delle vesciche, prima di indossarle, procuratevi un prodotto anti-vescica o indossate delle calze che proteggano la pelle dei piedi dall’attrito.

Le scarpe si sono sformate?

ghiaccio-dentro-le-scarpe

Capita spesso con le scarpe di tela o di pelle. Per rimetterle in forma, provate a collocare, all’interno, un sacchettino con del ghiaccio: vedrete come si restringono. Un’altra soluzione può essere l’inserimento di una soletta, anche se esiste il rischio che poi il piede sfreghi contro la scarpa.

Rimedi naturali per alleviare il dolore ai piedi

Succede, prima o poi di avere male ai piedi. Ecco, allora, alcuni consigli su come rilassarli in modo naturale.

Pediluvio con acqua e sale

Il classico pediluvio con acqua e sali di Epsom o sale grosso resta uno dei migliori rimedi per calmare il mal di piedi ed evitare che la pelle secchi o si indurisca.

Versate mezza tazza di sale in un recipiente pieno di acqua tiepida. Tenete i piedi a bagno per 20 minuti.

Infuso di camomilla

pediluvio

La camomilla possiede proprietà antinfiammatorie e rilassanti che aiutano ad alleviare il dolore rapidamente. Preparate uno o due litri di infuso di camomilla, filtratelo ed immergetevi i piedi per 20 minuti.

Un altro metodo per beneficiare delle sue proprietà è mettere sui piedi un panno bagnato con questo infuso.

Infuso di zenzero

Lo zenzero è una radice apprezzata in tutto il mondo per la sua azione analgesica e antinfiammatoria. É ideale per combattere diversi tipi di dolore.

L’infuso di zenzero dona benessere ai piedi in pochi minuti, li rilassa e li prepara ad una nuova giornata.

Versate una grossa radice di zenzero, tagliata a pezzi, nell’acqua bollente. Lasciatela riposare 5 o 10 minuti. Quando l’infuso sarà tiepido, immergetevi i piedi.

Leggete anche: Proprietà medicinali dello zenzero

Massaggio ai piedi

massaggio-ai-piedi

Un rimedio contro il male ai piedi che non può mancare è il massaggio rilassante. Se la vostra giornata è stata stressante e ne sentite le conseguenze sui piedi, non esitate a farvi un bel massaggio con qualche goccia di olio di oliva, menta o lavanda.

Guarda anche