Avete mai sentito parlare della doccia Vichy? Questo trattamento di origine francese si presenta come una forma alternativa di idroterapia. Si tratta di una seduta della durata di circa 45 minuti, in cui si riceve una piacevole caduta di 5 flussi d’acqua simultanei. Contemporaneamente, un terapista massaggia tutto il corpo per ridurre le contratture e rilassare i muscoli.
Secondo un articolo pubblicato su North American Journal of Medicine and Science, l’uso dell’acqua in varie modalità terapeutiche può provocare specifici effetti su diversi sistemi corporei. In questo caso, agisce come coadiuvante nell’attenuare gli effetti dello stress e favorire la salute circolatoria e della pelle. Continuate a leggere!
Cos’è la doccia Vichy?
La doccia Vichy è un trattamento idroterapico che, a differenza delle comuni esperienze di immersione di questo tipo di trattamento, si svolge fuori dall’acqua. Ci si stende a faccia in giù su un lettino impermeabile, sotto un sistema di 5-7 soffioni installati su una barra.
La catena di getti si trova a 1 metro sopra il corpo. Pertanto, una quantità d’acqua fine, costante e abbondante viene ricevuta verticalmente su tutta la pelle.
Si tratta di una tecnica di origine termale, in cui l’acqua viene utilizzata a pressioni e temperature diverse.
Inoltre, viene solitamente combinata con altre tecniche che apportano benefici alla pelle, ai muscoli e alla circolazione, come maschere, uso di scrub, massaggi, aromaterapia, tra le altre.
Origine della doccia di Vichy
Questo trattamento, sempre più popolare, deriva dalle acque termali della città di Vichy, località del centro-est della Francia rinomata per le terme e le terapie offerte.
Esistono testimonianze di trattamenti con acqua termale combinati con massaggi fin dall’inizio del XIX secolo. E sebbene gli inizi di questa pratica risalgano a Vichy, oggi sono un’alternativa ampiamente utilizzata nelle spa e nei centri benessere di tutta Europa .
La ricchezza minerale delle sue acque è così nota che le compresse di Vichy vengono prodotte fin dal 1825. Un’invenzione del medico Joseph d’Arcet per trasferire i suoi benefici all’apparato digerente.
Doccia Vichy: applicazioni e varianti
Poiché la doccia di Vichy si differenzia dall’idroterapia tradizionale in quanto non immerge il corpo, può essere combinata con altre tecniche. Molti terapisti offrono, insieme agli effetti rilassanti dell’acqua, massaggi, maschere e scrub.
Il tipo di trattamento dipende dall’effetto desiderato, oltre che dalle raccomandazioni del terapeuta. Alcuni dei più comuni sono i seguenti:
- Maschere all’argilla. Un esfoliante naturale che aiuta a rigenerare e pulire la pelle.
- Algoterapia. In alcune docce Vichy, il corpo viene ricoperto di alghe marine, come il fucus o la laminaria, per sfruttarne le proprietà idratanti e nutrienti.
- Esfolianti naturali. Altre alternative che vengono applicate per nutrire il derma sono gli scrub al cocco o all’ananas.
- Impacchi di fango. Favoriscono l’effetto detergente sulla pelle e il rilassamento muscolare.
- Aromaterapia. Durante la somministrazione dei numerosi getti d’acqua, è comune trovare un’atmosfera aromaterapica. A questo scopo si utilizzano oli essenziali e altri oli aromatici.
Potrebbe interessarvi anche: Talassoterapia: usi, tipi e benefici per la salute
Benefici del trattamento
La pressione dell’acqua, i massaggi e gli scrub combinati in una seduta di 45 minuti hanno interessanti benefici. Il più ricercato in queste terapie è solitamente il rilassamento muscolare e il trattamento dello stress. Tuttavia, ha anche effetti sulla circolazione e sulla pelle.
Acque minerali-medicinali
Le acque minerali-medicinali offrono benefici diversi a seconda della loro composizione chimica. Esistono numerosi tipi di acque, da quelle clorate, a quelle gassate e bicarbonate.
Secondo uno studio dell’Università di La Rioja, le acque sulfuree migliorano la frequenza e l’intensità respiratoria, generando al contempo un’azione antiacida sull’apparato digerente.
Temperatura dell’acqua
Al di là dei benefici per la salute che le acque termali possono offrire, i trattamenti con doccia Vichy hanno benefici sotto vari aspetti. A questo proposito, un ruolo importante è svolto dalle temperature.
- Una doccia tra i 30 e i 35 gradi è considerata fredda. Ha l’effetto di tonificare e rivitalizzare.
- Per rilassare il sistema nervoso, invece, una doccia tra i 35 e i 38 gradi è considerata calda.
Non sempre è possibile applicare queste terapie nel paese d’origine. Questa tecnica è stata trasferita e adattata in numerose strutture in tutto il mondo.
Circolazione
Il contatto con l’acqua calda e fredda favorisce la circolazione e abbassa la pressione arteriosa. La tecnica mista di crioterapia e termoterapia offerta dalla doccia Vichy genera un effetto rilassante su tutto il corpo.
Drenaggio linfatico
Sono diversi i tipi di massaggio che permettono di eliminare i liquidi e le scorie accumulate. Sotto la doccia Vichy vengono eseguite manipolazioni che favoriscono il funzionamento ottimale del sistema linfatico. I suoi sostenitori affermano addirittura che questo metodo apporta benefici al sistema immunitario.
Rilassamento e lotta allo stress
I massaggi, la temperatura dell’acqua e le tecniche miste applicate contribuiscono al rilassamento muscolare, uno degli obiettivi principali del trattamento. È consigliata anche per alleviare lo stress e le contratture.
Leggete anche: Eczema e stress: quale correlazione?
Esfoliazione
Questa terapia olistica permette di esfoliare la pelle attraverso tecniche mirate, dall’applicazione di oli naturali agli impacchi di fango. I massaggi e le docce lavorano per rimuovere le impurità dalla superficie della pelle.
Idratazione
Un altro dei grandi benefici di questo trattamento è l’idratazione della pelle. Ciò si spiega con la sua capacità di stimolare la circolazione. Per questo motivo, molte persone si sottopongono a sedute durante l’inverno, quando la pelle è più secca.
La doccia di Vichy, un trattamento ideale per rilassarsi
Sia nelle sorgenti termali locali che nei saloni specializzati, questo trattamento è una tecnica completa di rilassamento, pulizia ed esfoliazione della pelle.
Non è necessario avere un disturbo specifico per sottoporsi a questo trattamento, ma è altamente consigliato dopo una giornata stressante, in quanto favorisce il miglioramento di diversi aspetti fisiologici: dalla circolazione alle contratture, dalle impurità della pelle allo stress generale.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- An Introduction to the lymphatic system and the use of hydrotherapy in Management of Lymphoedema by Professor Peter Mortimer. (2023, 22 febrero). Aquatic Therapy Association of Chartered Physiotherapists. https://atacp.csp.org.uk/news/2023-02-22-introduction-lymphatic-system-use-hydrotherapy-management-lymphoedema-professor
- Equipo docente ISED Salud y Bienestar. (2018). Tipos de aguas mineromedicinales. ISED, Instituto Superior de Estudios. Consultado el 3 de mayo de 2023. https://www.ised.es/articulo/salud-y-bienestar/tipos-de-aguas-mineromedicinales/
- Mooventhan, A., & Nivethitha, L. (2014). Scientific evidence-based effects of hydrotherapy on various systems of the body. North American journal of medical sciences, 6(5), 199–209. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4049052/
-
Nagaich U. (2016). Hydrotherapy: Tool for preventing illness. Journal of advanced pharmaceutical technology & research, 7(3), 69. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4932807/
- On the Mode of Action and the Therapeutical Applications of the Vichy Waters. (1851). The British and foreign medico-chirurgical review, 7(14), 415–419. Consultado el 3 de mayo de 2023. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5183412/
- Pereira, L. (2018). Seaweeds as Source of Bioactive Substances and Skin Care Therapy—Cosmeceuticals, Algotheraphy, and Thalassotherapy. Cosmetics, 5(4), 68. https://www.mdpi.com/2079-9284/5/4/68
-
Petrofsky, J., Gunda, S., Raju, C., Bains, G. S., Bogseth, M. C., Focil, N., Sirichotiratana, M., Hashemi, V., Vallabhaneni, P., Kim, Y., Madani, P., Coords, H., McClurg, M., & Lohman, E. (2010). Impact of hydrotherapy on skin blood flow: How much is due to moisture and how much is due to heat?. Physiotherapy theory and practice, 26(2), 107–112. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20067360/
- Valenti, D. M., Silva, J., Teodoro, W. R., Velosa, A. P., & Mello, S. B. (2012). Effect of topical clay application on the synthesis of collagen in skin: an experimental study. Clinical and experimental dermatology, 37(2), 164–168. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22340693/
- Vichy (pastillas). (2022). Wikipedia, la enciclopedia libre. https://es.wikipedia.org/wiki/Vichy_(pastillas)
- Vilades Juan, E. (2021). Aguas minero-medicinales en La Rioja: composición, propiedades e historia de su uso en balnearios [Tesis doctoral]. Facultad de Ciencia y Tecnología. Universidad de La Rioja. Consultado el 3 de mayo de 2023. https://dialnet.unirioja.es/servlet/tesis?codigo=303083