
I biscotti alla cannella sono un vero e proprio classico, perfetti per accompagnare il tè oppure da mangiare a colazione…
Alcuni dolci hanno la reputazione di essere molto ricchi di carboidrati e grassi. È il momento di conoscere le ricette di dessert a basso contenuto calorico.
Oggi vi proponiamo alcune ricette di dolci ipocalorici che prevedono ingredienti quali cioccolato, vaniglia e gelato. Questi alimenti, in teoria, sono visti dalla maggior parte della gente come alimenti da evitare se si vuole mantenere il peso forma.
Ciò è anche dovuto alle esagerazioni riguardo al contenuto calorico di dolci o dessert, il più delle volte associato ad aumento di peso o a cattiva alimentazione. Ma non deve per forza essere così, e oggi lo scoprirete con questi dolci ipocalorici.
Non dimentichiamo mai che tutto ciò che mangiamo contiene calorie (in misura maggiore o minore). Uno dei trucchi per evitare di sforare con il consumo è quello di tenere sotto controllo l’abbinamento degli ingredienti. Bisogna però altrettanto tener presente che un alimento ipocalorico non necessariamente significa che è più sano.
Pertanto, il basso contenuto calorico non vuol dire che possiamo eccedere con il cibo. Sebbene alcune ricette contengano ingredienti nutrienti, assumerli in quantità esagerate può influenzare l’aumento di peso. Pertanto, assicuratevi di moderare le porzioni.
Questo delizioso dessert a basso contenuto calorico sfrutta le proprietà antiossidanti del cioccolato. Con questo studio condotto dall’Università di Firenze, abbiamo scoperto che il cioccolato fondente è un alimento funzionale, in grado di promuovere la salute. Naturalmente, dobbiamo tenere in considerazione che, in questo caso, le sue proprietà saranno alterate dalla combinazione con gli altri elementi.
Leggete anche: 3 dolci squisiti che non fanno ingrassare
Il gelato, in genere, è ricco di grassi e calorie. Tuttavia, esistono alcune ricette che consentono di prepararlo in modo più sano e a basso contenuto calorico. In tal senso, come protagonisti utilizzeremo il latte di mandorle e l’essenza di vaniglia.
In sostituzione del latte vaccino, il latte di mandorle contiene grassi sani e minerali importanti. Secondo una pubblicazione presente sul Journal of Agricultural and Food Chemistry della Tufts University negli Stati Uniti, le mandorle apportano grassi monoinsaturi, fibre, α-tocoferolo, minerali come magnesio e rame e fitonutrienti.
Può interessarvi anche: Il gelato alla banana fatto in casa
Per la facilità di trovare gli ingredienti e la facilità di preparare questo dessert ipocalorico probabilmente finirete per farlo più volte di quanto possiate immaginare.
Come potete vedere, questi deliziosi dolci a basso contenuto calorico possono essere gustati in modo sano. La cosa più importante è quella di non esagerare con le quantità consumate e, soprattutto, di assumerli occasionalmente.