Dolore alla mandibola dovuto allo stress: come combatterlo?

Il dolore alla mandibola da stress può essere affrontato in diversi modi, dall'uso del bite a migliori abitudini del sonno.
Dolore alla mandibola dovuto allo stress: come combatterlo?
Diego Pereira

Revisionato e approvato da il dottore Diego Pereira.

Ultimo aggiornamento: 06 aprile, 2023

Il dolore alla mandibola da stress è un disturbo molto comune. La sua incidenza è in progressivo aumento a causa dell’attuale stile di vita frenetico.

La mandibola è l’osso che permette la masticazione: svolge un ruolo fondamentale nella digestione e nella nutrizione. Il problema è che la sua salute può essere influenzata dallo stress. Nei periodi di forte tensione tendono a manifestarsi disturbi come il bruxismo. Cosa fare?

Relazione tra dolore alla mandibola e stress

Il dolore alla mandibola dovuto allo stress è un evento comune. Molte persone sono sorprese dalla relazione tra i due fenomeni. Addirittura, molti non sanno nemmeno di essere stressati. Tuttavia, il legame tra stress e disturbi temporomandibolari è stato osservato in studi scientifici.

Sono stati segnalati altri sintomi associati come cefalea, schiocchi, blocco della mandibola e difficoltà ad aprire la bocca che tendono a manifestarsi dopo episodi di stress o quando non si riposa a sufficienza.

Come spiega un articolo di IMED Dental, la bocca è una delle principali valvole dello stress. In altre parole, è uno dei luoghi in cui si manifesta maggiormente. Per questo motivo, nelle situazioni di forte tensione, molte persone tendono a stringere i denti involontariamente.

I denti sfregano l’uno contro l’altro e i muscoli della mascella sono in costante tensione. È il cosiddetto “bruxismo“.

Si tratta di una patologia che può evolvere in un problema serio, poiché la tensione costante può determinare la diffusione del dolore ad altre zone, come il collo e la schiena. Inoltre, il digrignamento dei denti ne provoca l’indebolimento e l’erosione.

Qualche dato sul bruxismo

Il dolore alla mandibola è molto invalidante.
È necessario trattare il bruxismo il prima possibile, per evitare una diminuzione notevole della qualità della vita.

Il bruxismo può verificarsi in qualsiasi momento della giornata, anche se è più comune di notte, mentre la persona dorme. Il grande svantaggio è che è totalmente inconsapevole.

Spesso provoca dolore alla mandibola, ma anche sensibilità ai denti e fastidio alle orecchie. Mangiare cibi molto freddi o caldi è spesso molto fastidioso. E sebbene lo stress sia una delle cause principali, si verifica anche nei quadri depressivi.

Lo si osserva più spesso nelle persone sottoposte a un intenso stress lavorativo o che hanno orari di lavoro molto lunghi. È anche comune in chi deve rimanere concentrato per molto tempo.

Nei momenti di stress, spesso si perde la consapevolezza del proprio corpo. Questo porta a stringere i denti e a soffrire di dolore alla mandibola. Se non si interviene tempestivamente e la situazione di stress continua, possono verificarsi altre complicazioni.

Come combattere il dolore mascellare da stress?

L’incidenza del dolore mascellare da stress è aumentata negli ultimi decenni. Il motivo è semplice: sempre più circostanze e ambienti scatenano alti livelli di stress, soprattutto sul lavoro.

Ci sono molti modi per affrontare questo sintomo, ma è necessario consultare prima un dentista per escludere altre possibili cause. Spesso si consiglia un bite ortodontico da applicare sui denti. La sua funzione è quella di evitare che i denti si scontrino tra loro per ridurre o prevenire la loro erosione.

Inoltre, permette alla mandibola di rilassarsi durante il sonno. In alcuni casi è indicato l’uso diurno. Cos’altro aiuta nel trattamento? Vediamo alcuni suggerimenti aggiuntivi.

Prendersi cura del sonno

Il dolore alla mandibola è fortemente influenzato dalla qualità del sonno. La maggior parte degli episodi di bruxismo si verifica durante la notte. Inoltre, è spesso associato a sonno insufficiente, risvegli frequenti, incubi e altri disordini del sonno.

Pertanto, un modo per affrontare questo problema è migliorare le abitudini del sonno. Ci sono alcuni comportamenti che portano ad andare a letto in uno stato di agitazione. Per esempio, cenare poco prima di coricarsi, guardare la TV o usare il cellulare.

L’ideale è quindi dedicarsi ad attività che favoriscano il rilassamento. Leggere, fare una doccia calda e meditare sono alcuni esempi.

Gestire lo stress

Poiché il dolore alla mandibola è legato allo stress, è necessario imparare a gestire questo problema. Alcune abitudini di vita sane possono essere molto utili.

Trascorrere del tempo all’aria aperta e dedicarsi ad attività nella natura – camminare, visitare parchi, passeggiare sulla spiaggia, andare in montagna e simili – migliora significativamente la percezione dello stress.

Allo stesso modo, l’esercizio fisico può essere molto utile. Lo sport e altre forme di attività fisica hanno un impatto positivo sulla riduzione dello stress.

Evitare gli eccitanti

Dolore alla mascella da stress e caffeina.
Sebbene non si verifichi in tutti, il caffè può scatenare crisi di bruxismo.

Gli stimolanti sono una delle principali cause di nervosismo e disturbi del sonno. Ad esempio, sostanze come il tabacco, l’alcol o anche droghe più potenti (anfetamine o cocaina) sono strettamente associate a questo problema.

Lo stesso vale per la caffeina o la teina. Nelle persone che soffrono di dolore alla mandibola dovuto allo stress, è consigliabile eliminare tutte queste sostanze dalla routine. È possibile che il bruxismo diminuisca semplicemente riducendone il consumo.

Massaggi per il dolore alla mandibola

Il dolore alla mandibola spesso colpisce l’area dell’articolazione temporo-mandibolare. Il massaggio di quest’area, o di qualsiasi altra area in cui si avverte tensione, può aiutare a ridurre il disagio.

Per massaggiare, appoggiate due dita sul punto dolente. Con la bocca socchiusa, eseguite dei movimenti circolari con le dita per qualche minuto.

Altri consigli

Per evitare che il dolore alla mandibola aumenti di intensità, si possono adottare altre misure.

  • In primo luogo, è importante evitare di mangiarsi le unghie o l’uso di gomme da masticare. Queste abitudini tendono ad affaticare ulteriormente i muscoli della mascella.
  • È inoltre consigliabile ridurre il consumo di alimenti molto duri.
  • Allo stesso modo, si raccomanda di curare la postura, sia durante il giorno che al momento di coricarsi. Quando si dorme a faccia in giù, il collo può essere sovraccaricato e il dolore alla mascella può diffondersi.

Consigli per evitarne la comparsa

Ci sono alcuni aspetti da considerare per prevenire il dolore alla mandibola. Il primo di questi è essere consapevoli del problema e della sua relazione con lo stress. È quindi fondamentale cercare di controllarlo e imparare a gestirlo.

Cercate di rilassare la mandibola quando avvertite tensione nella zona. A tale scopo, appoggiate la punta della lingua sul palato, toccando i denti. Sedute di stretching, sia del collo che del resto del corpo, possono aiutare a eliminare le tensioni accumulate.

Cosa ricordare del dolore mascellare da stress

Il dolore mascellare da stress è spesso causato dal bruxismo. Si tratta della tendenza a stringere o digrignare i denti in modo inconsapevole. Questo può portare a gravi complicazioni, come disturbi dell’udito, dolori al collo o alla schiena, disordini del sonno, ecc.

È quindi consigliabile riconoscere le situazioni che scatenano lo stress e, soprattutto, imparare a gestirle. Fortunatamente esistono sempre più terapie e professionisti che offrono indicazioni su come trattare questa condizione. Se ne soffrite, non esitate a chiedere un consiglio medico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ahuja V, Ranjan V, Passi D, Jaiswal R. Study of stress-induced temporomandibular disorders among dental students: An institutional study. Natl J Maxillofac Surg. 2018 Jul-Dec;9(2):147-154. doi: 10.4103/njms.NJMS_20_18. PMID: 30546228; PMCID: PMC6251286.
  • Bertazzo-Silveira E, Kruger CM, Porto De Toledo I, Porporatti AL, Dick B, Flores-Mir C, De Luca Canto G. Association between sleep bruxism and alcohol, caffeine, tobacco, and drug abuse: A systematic review. J Am Dent Assoc. 2016 Nov;147(11):859-866.e4. doi: 10.1016/j.adaj.2016.06.014. Epub 2016 Aug 10. PMID: 27522154.
  • Bortoletto, C. C., Salgueiro, M. da C. C., Valio, R., Fragoso, Y. D., Motta, P. de B., Motta, L. J., Kobayashi, F. Y., Fernandes, K. P. S., Mesquita-Ferrari, R. A., Deana, A., & Bussadori, S. K. (2017). The relationship between bruxism, sleep quality, and headaches in schoolchildren. In Journal of Physical Therapy Science (Vol. 29, Issue 11, pp. 1889–1892). Society of Physical Therapy Science. https://doi.org/10.1589/jpts.29.1889
  • Chemelo VDS, Né YGS, Frazão DR, de Souza-Rodrigues RD, Fagundes NCF, Magno MB, da Silva CMT, Maia LC, Lima RR. Is There Association Between Stress and Bruxism? A Systematic Review and Meta-Analysis. Front Neurol. 2020 Dec 7;11:590779. doi: 10.3389/fneur.2020.590779. PMID: 33424744; PMCID: PMC7793806.
  • Herrera-Valencia A, Ruiz-Muñoz M, Martin-Martin J, Cuesta-Vargas A, González-Sánchez M. Effcacy of Manual Therapy in TemporomandibularJoint Disorders and Its Medium-and Long-TermEffects on Pain and Maximum Mouth Opening:A Systematic Review and Meta-Analysis. J Clin Med. 2020 Oct 23;9(11):3404. doi: 10.3390/jcm9113404. PMID: 33114236; PMCID: PMC7690916.
  • Khan F, Young WG, Daley TJ. Dental erosion and bruxism. A tooth wear analysis from south east Queensland. Aust Dent J. 1998 Apr;43(2):117-27. doi: 10.1111/j.1834-7819.1998.tb06100.x. PMID: 9612986.
  • ¿Puede causar el estrés dolor en la mandíbula? – IMED Dental. (n.d.). Retrieved May 31, 2021, from https://dental.imedhospitales.com/articulos/puede-causar-el-estres-dolor-en-la-mandibula/.
  • Staniszewski K, Lygre H, Bifulco E, Kvinnsland S, Willassen L, Helgeland E, Berge T, Rosén A. Temporomandibular Disorders Related to Stress and HPA-Axis Regulation. Pain Res Manag. 2018 May 2;2018:7020751. doi: 10.1155/2018/7020751. PMID: 29854038; PMCID: PMC5954859.
  • Teoh L, Moses G. Drug-induced bruxism. Aust Prescr. 2019 Aug;42(4):121. doi: 10.18773/austprescr.2019.048. Epub 2019 Aug 1. PMID: 31427840; PMCID: PMC6698238.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.