Oltre a renderli brillanti, il miele nutre in profondità i nostri capelli. Potete ripetere il trattamento una volta alla settimana o combinarlo con altri trattamenti.
I capelli rappresentano un elemento estetico molto importante per una donna e per questo motivo vi presentiamo alcuni rimedi per donare lucentezza ai capelli.
Esistono molti fattori, come il clima e l’uso di piastre, asciugacapelli e fermagli, che rovinano i capelli causando secchezza e altri danni che possono far perdere l’aspetto desiderato.
Sul mercato ci sono diversi prodotti per riparare i danni causati da tutti questi fattori; molti funzionano alla perfezione, ma costano quasi sempre molto. Volete scoprire delle alternative naturali ed economiche per donare lucentezza ai capelli?
Trattamento a base di birra per donare lucentezza ai capelli
Per dare una lucentezza naturale ai capelli quando sono spenti e opachi una buona soluzione è utilizzare la birra.
Dovete mettere la birra al sole per un’ora o il tempo necessario per far scomparire le bollicine; una volta pronta, applicatela sui capelli appena lavati. Lasciate agire 20 minuti, poi sciacquate con acqua fredda e utilizzate un balsamo.
Trattamento a base d’aceto di mele
Questa semplice ricetta vi aiuterà a eliminare i residui lasciati dai prodotti chimici sui capelli e che a lungo andare possono danneggiare la loro vitalità e lucentezza.
Per prepararla, prendete aceto e acqua e mescolateli in parti uguali. Andrete a usare questa miscela come risciacquo finale dopo aver lavato i capelli. Lasciate agire per 2 o 3 minuti e poi risciacquate con acqua abbondante.
Trattamento a base di miele d’api
Il miele d’api possiede molti benefici per l’organismo, per la pelle e in questa occasione per i capelli. Le sue proprietà aiutano ad ammorbidire e a donare lucentezza ai capelli, in modo naturale e con risultati quasi immediati.
Dovete unire 3 cucchiai di miele con un po’ di acqua tiepida. In seguito, applicate su tutta la superficie dei capelli e sul cuoio capelluto lasciando agire per 20 minuti. Una volta trascorsi, sciacquate con abbondante acqua e ripetete questo stesso trattamento una volta a settimana.
Il succo di limone fresco aiuta a dare luminosità ed elasticità ai capelli in modo naturale ed efficace.
Dovete solamente unire il succo di limone a una tazza d’acqua da applicare dopo aver lavato i capelli molto bene, come fate sempre. Una volta fatto lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con abbondante acqua fredda. Ripetete il procedimento almeno due volte a settimana. Ricordate, però, che il limone tende a rendere più secchi i capelli.
Trattamento a base di caffè
Il caffè e le sue proprietà aiutano a recuperare la lucentezza dei capelli rovinati da diversi fattori.
Preparate due tazze di caffè e lasciatele freddare. Una volta pronto, utilizzatelo dopo esservi lavati i capelli come fate sempre. Lasciate agire per 20 minuti, poi sciacquate con abbondante acqua e utilizzate un balsamo.
Trattamento a base di carote
La carota ridonerà vitalità ai capelli e li rinforzerà in modo che mantengano la loro luminosità.
Prendete una o due carote e grattugiatele molto bene. Sciacquate accuratamente i capelli e applicate le carote su tutti i lati, cuoio capelluto incluso. Utilizzate una cuffia da doccia o una busta per coprire i capelli e lasciate che le carote facciano effetto per 15-20 minuti. Trascorsi questi minuti sciacquate con acqua abbondante.
L’avocado è uno dei frutti più conosciuti per i suoi benefici che donano forza, vitalità e lucentezza ai capelli.
Per trarne beneficio, dovete solo applicare la polpa di un avocado ben maturo sui capelli. Avvolgete i capelli in una busta o con una cuffia da doccia e lasciate agire per 30 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, sciacquate con acqua abbondante e ripetete il trattamento una volta a settimana.
Trattamento a base di maionese
Questo trattamento funziona come un balsamo naturale molto benefico per dare luminosità ai capelli.
Prendete una buona quantità di maionese e applicatela sui capelli umidi. Lasciate agire per 15 minuti e poi sciacquate con acqua abbondante. Vi consigliamo di usare questo trattamento solo in caso di capelli secchi o normali.
Trattamento a base di frutta
I frutti come il mango e la banana hanno proprietà molto speciali che agiscono come ammorbidenti naturali che, inoltre, danno vitalità e lucentezza ai capelli. Per trarne beneficio preparate un frullato con questi due frutti aggiungendo un po’ di olio di mandorle e un cucchiaino di miele.
Una volta pronto il frullato applicatelo sui capelli umidi e lasciate agire per 5-10 minuti e sciacquate.
Trattare la pelle secca o molto secca nel giusto modo è fondamentale per evitare problemi cutanei a lungo termine. Lo strato corneo, il più superficiale della pelle, funge da barriera protettiva. Affinché possa svolgere la sua funzione, questo strato deve ricevere…
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…