Avere i capelli sani è una delle nostre prime preoccupazioni quando si tratta di essere belle. Ci sottoponiamo ad ogni tipo di trattamento: piastra, coloranti, meches, cheratina… Un elenco infinito.
L’uso di questi prodotti chimici e gli strumenti termici, aggiunti all’inclemenza del tempo, indeboliscono i capelli. Li rendono fragili e li fanno sembrare meno sani.
Ecco perché è così necessario curarli, sia a casa che dal parrucchiere.
Oggi le donne usano avere i capelli con molti colori e li sottopongono a decolorazione. Considerando che l’eccesso di umidità è il principale nemico dei capelli, nutrirli e dargli vita è molto importante.
Volete sapere come mantenere i vostri capelli sani senza pagare costosi trattamenti, visitare saloni molto cari o provare svariati shampoo e balsami?
Se la vostra risposta è “sì”, allora dovete continuare a leggere, perché qui di seguito vi sveleremo 7 rimedi casalinghi per capelli sani.
1. Banane per capelli sani
La banana è ricca di potassio, motivo per cui aiuta a migliorare la salute dei capelli e l’elasticità naturale.
Ingredienti
Una banana matura
Che cosa dovete fare?
Con l’aiuto di una forchetta schiacciate la banana fino ad ottenere una purea.
Quindi applicate questa miscela dalla radice dei capelli alle punte.
Lasciate agire il trattamento per circa 15 minuti.
Quindi lavate i capelli con lo shampoo. Questa soluzione aiuterà a trattare i capelli secchi e danneggiati.
Vi sarà sufficiente massaggiare il tuorlo di un uovo nel cuoio capelluto e lasciarlo agire per circa 10 minuti.
Successivamente, risciacquate con acqua e lavate con lo shampoo come sempre.
Ripetete questo rimedio 1 o 2 volte a settimana per ottenere risultati migliori.
3. Trattamento con la birra
Sciacquare i capelli con la birra è uno dei rimedi domestici più popolari per capelli sani.
Che cosa dovete fare?
Dovete solo mettere della birra in un flacone spray.
Lavate i capelli con lo shampoo e asciugateli delicatamente con un asciugamano.
Strofinate delicatamente la birra sui capelli e lasciate agire per mezz’ora.
Seguendo questo rimedio aiuterete a migliorare la lucentezza dei capelli.
4. Balsamo con maionese
Un altro rimedio casalingo per capelli sani è la maionese.
Applicate un po’ di maionese sui capelli bagnati. Lasciate sui capelli per circa 60 minuti.
Successivamente sciacquate i capelli con abbondante acqua fresca e poi lavate con lo shampoo.
Questo rimedio alla maionese costituirà un meraviglioso nutrimento profondo per i vostri capelli. Ideale quando appaiono fragili e disidratati.
5. Trattamento con olio d’oliva
L’olio d’oliva aiuterà a rafforzare i capelli e prevenire la rottura della fibra capillare.
Ingredienti
4 cucchiai di olio d’oliva (96 g)
Che cosa dovete fare?
Massaggiate l’olio d’oliva sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciate agire per circa 30 minuti. Quindi, sciacquate bene.
Se lo desiderate potete lasciare agire l’olio d’oliva sui capelli di notte per ottenere risultati migliori e per un ulteriore nutrimento.
Usate un berretto per evitare di macchiare il cuscino.
6. Fragole per capelli vigorosi
Le fragole sono spesso sottovalutate quando si tratta di proteggere i capelli, nonostante siano degli ottimi alleati per i capelli quando sono molto mature.
Che cosa dovete fare?
Schiacciate 6 o 8 fragole (a seconda della lunghezza della vostra chioma) e massaggiate la miscela sui capelli.
Coprite con una cuffia e poi applicate un asciugamano caldo. Lasciate agire la maschera per 20 minuti.
Per finire, lavate bene con una combinazione di shampoo e balsamo.
Questo rimedio lascerà i capelli profumati e lucenti.
Il miele è ottimo per ottenere una bella pelle e fa anche meraviglie per avere capelli sani. Usare il miele è un ottimo rimedio casalingo per riparare i capelli danneggiati e prevenire la loro caduta.
Che cosa dovete fare?
Basta aggiungere 2 o 3 gocce di miele nel balsamo o shampoo e usarlo per lavare i capelli come fate normalmente.
Osservazioni di carattere generale
Non esiste una ricetta completamente infallibile o che possa essere considerata veramente migliore delle altre. Tutto dipende dal tipo di capelli, da quanto sono folti e anche da quanto sono lunghi.
Tutti questi fattori sono molto importanti nel determinare l’efficacia dei rimedi casalinghi per idratare e riparare i capelli secchi e danneggiati.
Considerate anche i seguenti suggerimenti per preservare i vostri capelli sani:
Una volta alla settimana, utilizzate un balsamo che agisca in profondità.
Evitate il lavaggio quotidiano. Lavarsi i capelli ogni giorno provoca secchezza perché rimuove gli oli e l’umidità naturali dei capelli.
Usate l’acqua a una temperatura corretta. A quasi tutti piace una doccia calda, ma dovete sapere che questo può seccare il cuoio capelluto e i capelli.
Asciugate i capelli correttamente dopo il lavaggio. Anche il modo in cui asciugate i capelli può influire sulla loro salute. Fatelo in modo naturale, assicurandovi di non strofinarli con l’asciugamano.
Un altro modo per mantenere i capelli idratati è quello di spazzolarli regolarmente. I movimenti aiuteranno a distribuire gli oli naturali in modo uniforme, donando ai vostri capelli una maggiore idratazione.
Cercate cibi efficaci per dare ai capelli tutti nutrienti e l’idratazione necessari per apparire luminosi e morbidi.
Il problema della caduta dei capelli è meno comune nelle donne rispetto agli uomini. Si tratta di un processo naturale che si manifesta con il trascorrere del tempo, per alcune persone prima di altre. Esistono, tuttavia, molte soluzioni per rallentare la…
Sapete come trattare l’alopecia? Prendersi cura dei capelli non è un particolare di poca importanza. A chiunque piace avere capelli sani, abbondanti e lucidi e questo vale per gli uomini e per le donne. In alcuni casi però diventa una guerra…
Idratare i capelli secchi è un problema che affligge molte donne. Si increspano, si annodano, si spezzano o addirittura si riempiono di doppie punte. I capelli secchi hanno una componente ereditaria, ma spesso è anche colpa della scarsa cura. Se…
Anche se non vale per tutte, molte donne puntano ad avere capelli lisci e brillanti. Investiamo buona parte del nostro tempo nel tentativo di raggiungere l’obiettivo, ma a volte scegliamo i prodotti sbagliati. È fondamentale mantenere una precisa routine di…
Una delle preoccupazioni più diffuse tra le donne è la perdita di volume dei propri capelli. Le chiome più sottili sono anche più soggette a caduta e indebolimento. Per questo motivo, oggi sveliamo 5 rimedi naturali per avere capelli più…
Per avere una chioma forte e lucente è importante tenere conto di alcune regole d’oro che vanno al di là della scelta dei prodotti. Un buon trattamento aiuta sicuramente a rivitalizzarli, ma non bisogna trascurare l’importanza del nostro stile di vita…