Capelli sani e forti con 7 rimedi casalinghi

L'applicazione di alcuni rimedi naturali può contribuire a mantenere i capelli sani. Oggi condividiamo con voi delle alternative da integrare nella vostra routine di bellezza. Li adorerete!
Capelli sani e forti con 7 rimedi casalinghi
Karla Henríquez

Scritto e verificato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Avere dei capelli sani e forti è tra le priorità di ogni donna, in tema di bellezza. Motivo per cui, attualmente sono in commercio un’ampia varietà di trattamenti e prodotti cosmetici che aiutano a mantenerli forti e brillanti. Tuttavia, esistono alcune preparazioni fatte in casa che risultano ancora valide e che aiutano a renderli più belli, soprattutto nel caso dei capelli secchi.

Sebbene sia pur vero che i rimedi di origine naturale non possono sostituire i prodotti dermatologicamente testati, possono comunque essere un complemento per mantenere una chioma idratata e sana. Volete sapere di cosa si tratta? Nelle prossime righe troverete 7 ricette.

Rimedi naturali per capelli sani e forti

I problemi dei capelli possono avere origine in fattori esterni e interni. Pertanto, in presenza di eccessiva secchezza, di segni di alopecia o di un altro sintomo di una qualche malattia, è meglio consultare il dermatologo per una diagnosi e un trattamento tempestivi.

Ebbene, tra le cause più frequenti di danni del capello troviamo l’uso di sostanze chimiche e di strumenti termici, come evidenziato da questa revisione pubblicata su Problems in Dermatology, secondo cui, questi fattori indeboliscono i capelli, rendendoli fragili.

Per fortuna, oltre ai trattamenti convenzionali, esistono preparazioni a base naturale che aiutano a rivitalizzare i capelli. Sebbene le evidenze a riguardo siano limitate, i dati aneddotici suggeriscono che sono benefici per donare morbidezza e brillantezza ai capelli. Vi è venuta voglia di provarli?

1. Banane per capelli sani e forti

Alcuni usano le banane per avere capelli sani, in quanto la loro polpa è idratante e funge da balsamo. Inoltre, come evidenzia questa pubblicazione su Food Chemistry, essa contiene composti bioattivi, quali fenoli e carotenoidi che agiscono come antiossidanti.

Gli antiossidanti, come spiega questa pubblicazione del Journal of photochemistry and photobiology. B, Biology, fanno bene ai capelli perché riducono al minimo l’impatto negativo dei radicali liberi e dei raggi solari.

Maschera alla banana
Non esistono prove a sostegno degli effetti della banana sui capelli. Tuttavia, si tratta di un alimento ricco di antiossidanti che può contribuire a idratarli e a proteggerli.

Cosa dovete fare?

  • Con l’aiuto di una forchetta schiacciate la banana fino a ottenere una purea.
  • Quindi applicate questa miscela dalla radice dei capelli alle punte.
  • Poi, lasciate agire il trattamento per circa 15 minuti.
  • Infine, lavate i capelli con lo shampoo. Questa soluzione aiuterà a trattare i capelli secchi e danneggiati.

2. Trattamento con tuorlo d’uovo per capelli forti e sani

Non esistono prove sugli effetti del tuorlo d’uovo sui capelli. Nonostante ciò, la letteratura popolare afferma che aiuti a ridurre la secchezza e la rottura dei capelli. Ciò può essere dovuto al contenuto di proteine ​​e grassi sani che aiutano a nutrire i capelli.

Cosa dovete fare?

  • Vi sarà sufficiente massaggiare il tuorlo di un uovo nel cuoio capelluto e lasciarlo agire per circa 10 minuti.
  • Successivamente, risciacquate con acqua e lavate con lo shampoo come sempre.
  • Infine, ripetete questo rimedio 1 o 2 volte a settimana per ottenere risultati migliori.

3. Trattamento alla birra

Secondo le informazioni pubblicate sul North American Journal of Medical Sciences, la birra è una bevanda che contiene polifenoli. Queste sostanze agiscono come antiossidanti e, quindi, contribuiscono alla cura dei capelli. Come già accennato, gli antiossidanti mitigano le aggressioni dai raggi ultravioletti e dagli agenti ambientali.

Tuttavia, è importante segnalare che non esistono prove sull’efficacia degli effetti della birra sui capelli. Semplicemente, alcuni dati aneddotici la indicano come un alleato per conferirgli morbidezza e lucentezza.

Cosa dovete fare?

  • Dovete solo mettere della birra in un flacone spray.
  • Quindi, lavate i capelli con lo shampoo e asciugateli delicatamente con un asciugamano.
  • Infine, strofinate delicatamente la birra sui capelli e lasciate agire per mezz’ora.

4. Balsamo alla maionese

I composti oleosi contenuti nella maionese aiutano a idratare i capelli in caso di problemi di secchezza. Tuttavia, proprio a causa di queste stesse caratteristiche, va evitata in caso di capelli grassi o misti.

Maionese
La maionese contiene composti oleosi che aiutano a idratare i capelli secchi.

Cosa dovete fare?

  • Applicate un po’ di maionese sui capelli bagnati. Lasciate sui capelli per circa 60 minuti.
  • Successivamente sciacquate i capelli con abbondante acqua fresca e poi lavate con lo shampoo.

5. Trattamento con olio d’oliva per capelli forti e sani

L’applicazione degli oli vegetali sui capelli è un metodo casalingo antico per combattere la secchezza e la desquamazione. Tra le opzioni, quello di oliva è uno dei preferiti, in quanto è anche antiossidante.

Cosa dovete fare?

  • Massaggiate l’olio d’oliva sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciate agire per circa 30 minuti. Quindi, sciacquate bene.
  • Se lo desiderate potete lasciare agire l’olio d’oliva sui capelli di notte per ottenere risultati migliori e per un ulteriore nutrimento.
  • Infine, usate un berretto per evitare di macchiare il cuscino.

6. Fragole per capelli vigorosi

Secondo questa pubblicazione apparsa su Critical Reviews in Food Science and Nutrition, le fragole sono ricche di fitochimici come acido ellagico, antocianina, quercetina e catechina. Grazie a essi, non sono solo buone per la salute, ma anche per l’estetica. Se volete sfruttare i loro effetti antiossidanti per proteggere i capelli, provate questo rimedio naturale.

Cosa dovete fare?

  • Schiacciate 6 o 8 fragole (a seconda della lunghezza della vostra chioma) e massaggiate la miscela sui capelli.
  • Coprite con una cuffia e poi applicate un asciugamano caldo. Lasciate agire la maschera per 20 minuti.
  • Per finire, lavate bene con una combinazione di shampoo e balsamo.

7. Miele per capelli forti e sani

Il miele ha interessanti applicazioni dermatologiche, come descritto in uno studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology. Per questo, non è strano che possiamo usarlo a beneficio dei capelli. Se desiderate sfoggiare una chioma più morbida e idratata, scegliete questa opzione.

Capelli sani e forti con il miele
Per sfoggiare capelli sani e idratati potete utilizzare il miele.

Cosa dovete fare?

  • Basta aggiungere 2 o 3 gocce di miele nel balsamo o shampoo e usarlo per lavare i capelli come fate normalmente.

Cos’altro sapere per avere capelli forti e sani?

Oltre ad applicare i già citati rimedi, per poter avere dei capelli sani è importante seguire delle cure di base. Di seguito vi riportiamo quelle più importanti::

  • Una volta alla settimana, utilizzate un balsamo che agisca in profondità.
  • Evitate il lavaggio quotidiano. Lavarsi i capelli ogni giorno provoca secchezza perché rimuove gli oli e l’umidità naturali dei capelli.
  • Usate l’acqua a una temperatura corretta. A quasi tutti piace una doccia calda, ma dovete sapere che questo può seccare il cuoio capelluto e i capelli.
  • Asciugate i capelli correttamente dopo il lavaggio. Anche il modo in cui asciugate i capelli può influire sulla loro salute. Fatelo in modo naturale, assicurandovi di non strofinarli con l’asciugamano.
  • Per avere capelli sani e forti cercate cibi efficaci per dare ai capelli tutti nutrienti e l’idratazione necessari per apparire luminosi e morbidi.

Vi sono piaciuti questi rimedi per i capelli? Scegliete quello che vi piace e ripetete l’applicazione per mantenere i capelli sani e belli.

Potrebbe interessarti ...
7 trucchi per accelerare la crescita dei capelli
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
7 trucchi per accelerare la crescita dei capelli

La crescita lenta dei capelli può essere un po' esasperante per coloro che vogliono sfoggiare una chioma lunga e sana. Bisogna conoscere alcuni tru...



  • Dias MFRG. (2015). Hair cosmetics: An overview. DOI: doi.org/10.4103/0974-7753.153450
  • Horev, L. (2007). Environmental and cosmetic factors in hair loss and destruction. Current Problems in Dermatology35, 103–117. https://doi.org/10.1159/0000106418
  • Robbins, C. (2010). Chemical and physical behavior of human hair. New York: Springer.
  • Singh, B., Singh, J. P., Kaur, A., & Singh, N. (2016, September 1). Bioactive compounds in banana and their associated health benefits – A review. Food Chemistry. Elsevier Ltd. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2016.03.033
  • Basu, A., Nguyen, A., Betts, N. M., & Lyons, T. J. (2014). Strawberry As a Functional Food: An Evidence-Based Review. Critical Reviews in Food Science and Nutrition54(6), 790–806. https://doi.org/10.1080/10408398.2011.608174

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.