Fare una doccia prima di andare a dormire è un’abitudine che può aiutare a rilassare il corpo e ottenere una migliore qualità del sonno. Permette di ridurre la tensione muscolare e lo stress che, di solito, si accumulano dopo una stancante giornata lavorativa. Ciò nonostante, i suoi benefici possono essere limitati dall’abitudine di andare a dormire con i capelli bagnati o umidi.
Sebbene inizialmente possa sembrare inoffensivo, con il passare dei giorni potrebbe provocare reazioni indesiderate, ai capelli, ai muscoli e al sistema immunitario.
Dormire con i capelli bagnati, perché è sbagliato?
1. Mal di testa
Andare a dormire con i capelli bagnati può aumentare gli episodi di cefalee gravi, poiché l’umidità causa un brusco cambiamento della temperatura corporea.
Il problema si aggrava quando si è soliti avvolgere i capelli in un asciugamano, poiché così l’umidità viene trattenuta più a lungo.
Questa situazione influisce sulla circolazione del sangue nel cuoio capelluto e, aumentando la tensione, provoca dolori che possono interrompere il sonno.
Leggete anche: Calmare la cefalea tensiva con i rimedi naturali
2. Capelli spezzati
Se volete avere sempre i capelli forti e sani, evitate di andare a dormire con la testa umida dopo aver fatto la doccia.
Questa pratica genera un forte indebolimento delle fibre capillari e, poco a poco, aumenta la suscettibilità allo spezzamento e alla caduta eccessiva.
3. Infezioni cutanee
Tenere i capelli umidi durante il sonno incrementa il rischio di soffrire di infezioni cutanee, poiché i microrganismi trovano l’ambiente ideale per proliferare.
A differenza di quando lavate i capelli durante il giorno, di sera non c’è aria sufficiente perché si asciughino del tutto e a contatto con il calore del letto si crea il clima perfetto per la formazione di funghi e batteri.
Di conseguenza, possono comparire micosi e irritazioni nel cuoio capelluto e nella pelle circostante la chioma.
4. Prurito e infiammazione
I funghi che proliferano nella pelle a causa dei capelli umidi possono provocare infiammazione e prurito, anche quando i capelli saranno asciutti.
Questo sintomo può divenire ricorrente e, molte volte, ci vogliono diversi giorni perché scompaia se non viene trattato in maniera adeguata.
5. Allergia e raffreddore
Gli sbalzi di temperatura che si producono quando si va a letto con i capelli bagnati possono debilitare il sistema immunitario e scatenare allergie o raffreddore.
Poiché l’umidità viene trattenuta per diverse ore, i meccanismi di difesa si indeboliscono e permettono a virus e batteri di attaccare l’organismo.
6. Capelli grassi
L’umidità trattenuta nei capelli per diverse ore tenendoli bagnati tende ad aumentare la produzione di grasso e la consistenza appiccicosa.
Questo perché le ghiandole sebacee vanno a incontro ad alterazioni che, a loro volta, conducono a uno squilibrio del pH del cuoio capelluto.
Di conseguenza, i capelli acquisiscono un aspetto sgradevole, crespo e annodato.
7. Dolori muscolari
Anche se questo sintomo può essere provocato da molteplici fattori, non si può scartare l’ipotesi che l’umidità dei capelli sia uno di essi.
Gli sbalzi di temperatura a cui va incontro il corpo, oltre alle difficoltà circolatorie, incrementano il rischio di tensione e spasmi muscolari
8. Forfora
Queste piccole scaglie di pelle che fanno sembrare la nostra chioma sporca possono essere causate da funghi che si riproducono sul cuoio capelluto.
Sebbene i fattori scatenanti siano diversi, se dormite con i capelli bagnati, potreste soffrirne. Ciò a causa dello squilibrio del pH nel cuoio capelluto, che crea un ambiente perfetto per la crescita di questi microorganismi.
Leggete anche: 10 rimedi naturali efficaci contro la forfora
Ulteriori considerazioni
I problemi di salute menzionati si verificano quando l’abitudine di andare a dormire con i capelli bagnati è ricorrente o quotidiana.
- Per evitare problemi, la cosa migliore da fare è mettere una cuffia da doccia quando ci si lava la sera.
- I capelli andrebbero lavati di giorno, poiché l’aria li asciuga più velocemente ed elimina i microbi.
Andate spesso a dormire con i capelli bagnati? Ora che conoscete le possibili conseguenze, evitate di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Albers, L. N., Maley, A. M., & MacKelfresh, J. B. (2017). Blowing Bubbles: Dermoscopy of Bubble Hair. International Journal of Trichology. https://doi.org/10.4103/ijt.ijt_11_17
- Grimalt, R. (2007). A practical guide to scalp disorders. In Journal of Investigative Dermatology Symposium Proceedings. https://doi.org/10.1038/sj.jidsymp.5650048
- Kaya, Abdullah & Calışkan, Halil. (2012). Is wet hair in cold weather causes sinus headache and posterior eye pain? A possible mechanism through selective brain cooling system.. Medical hypotheses. 79. 10.1016/j.mehy.2012.08.017.
- Park, H. K., Ha, M. H., Park, S. G., Kim, M. N., Kim, B. J., & Kim, W. (2012). Characterization of the fungal microbiota (mycobiome) in healthy and dandruff-afflicted human scalps. PLoS ONE. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0032847