Micosi alle unghie: due ingredienti per eliminarla

Grazie ai composti di questi ingredienti, possiamo creare un ambiente ostile per i funghi ed eliminarli facilmente. Dovremo essere costanti con l'applicazione per ottenere buoni risultati.
Micosi alle unghie: due ingredienti per eliminarla
Maricela Jiménez López

Revisionato e approvato da la dottoressa Maricela Jiménez López.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Una tonalità gialla, la comparsa di fessure e il prurito tra le dita dei piedi sono evidenti sintomi della micosi alle unghie. Questa condizione che colpisce una persona su cinque in tutto il mondo, in termini medici è nota come onicomicosi, ed è causata dall’attacco dei funghi dermatofiti.

Gli uomini sono i più colpiti, ma ne soffre anche buona parte della popolazione femminile. La comparsa di questa patologia è relazionata con la riduzione della risposta immunitaria, con un’eccessiva sudorazione nei piedi, con calzature inappropriate e con altri fattori che facilitano lo sviluppo di questi microorganismi.

Al giorno d’oggi è possibile trovare decine di rimedi e cosmetici per trattare la micosi alle unghie eliminando il fungo e migliorando l’aspetto dell’unghia. Tuttavia, molti sono alquanto costosi e non offrono i risultati sperati anche se applicati di continuo.

Per fortuna, esistono soluzioni naturali che è possibile preparare in casa con ingredienti base per ottenere risultati simili senza dover spendere tanto. In questa occasione vi proponiamo di unire due ingredienti dalle proprietà antimicotiche che faciliteranno il recupero della micosi delle unghie. Volete sapere di cosa si tratta?

Sbarazzatevi della micosi delle unghie con questi due ingredienti

I funghi delle unghie non spariscono dal giorno alla notte, per quanti prodotti si applichino. Per eliminarli in modo definitivo bisogna migliorare le abitudini di igiene e usare rimedi antimicotici. Il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele sono ingredienti che, in generale, si trovano nelle cucine di ogni casa.

Per l’esattezza, questi due ingredienti sono quelli che utilizzeremo nel trattamento per dire addio a questo problema  antiestetico . Entrambi sono noti nella medicina alternativa per il loro elevato contenuto di sostanze attive che fanno bene al corpo.

Proprietà del bicarbonato di sodio

bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una polvere bianca che si usa sia in cucina sia nella pulizia ecologica. Possiede proprietà molto utili come trattamento alternativo contro diverse affezioni. Alcune di queste sono proprietà:

  • Alcaline
  • Antisettiche
  • Antiossidanti

Applicato topicamente, serve per esfoliare, combattere le infezioni cutanee e schiarire la pelle. Le sue sostanze attive riducono la presenza di funghi ed evitano che si alteri la superficie delle unghie.

Bisogna sottolineare che è anche un potente deodorante naturale. È idoneo per neutralizzare i cattivi odori causati dalla proliferazione dei batterei.

Proprietà dell’aceto di mele

aceto di mele micosi delle unghie

L’aceto di mele è un alimento molto utilizzato per condire le insalate ed altre pietanze. Si ottiene dalla fermentazione delle nutrienti mele. Tale processo libera batteri e lieviti benefici che danno vita all’aceto. Contiene acido malico ed acido acetico, la cui azione alcalina combatte in modo efficace diversi tipi di infezioni.

L’aceto di mele altera le condizioni dell’ambiente di cui hanno bisogno i funghi per crescere. Applicarlo in modo costante è un modo efficace per evitare che questi si propaghino. Apporta anche grandi quantità di bioflavonoidi, vitamine, minerali e pectina.

Come preparare questo rimedio per combattere la micosi delle unghie?

pediluvio - piedi con fiori micosi delle unghie

In questo trattamento contro la micosi delle unghie approfittiamo delle qualità di questi due ingredienti che combattono l’infezione micotica.

Usiamo, in una prima parte l’aceto di mele, il quale può essere usato in modo diretto oppure tramite un pediluvio. In seguito, si procede con il bicarbonato di sodio, per completare gli effetti dell’ingrediente anteriore.

Ingredienti

  • ½ tazza di aceto di mele (125 ml)
  • 6 tazze d’acqua (1,5 litri)
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio

Cosa bisogna fare?

  • Per iniziare, versate l’aceto di mele in una bacinella insieme a tre tazze d’acqua calda.
  • Poi, mettete i piedi nella soluzione e lasciateli a mollo per 20 minuti.
  • Dopo di ché, asciugateli bene e preparate una miscela con altre tre tazze di acqua calda e bicarbonato di sodio.
  • Tenete i piedi in questo liquido per 15 minuti ed asciugateli di nuovo.
  • Realizzate leggeri massaggi esfolianti, affinché i prodotti si assorbano bene.
  • Al fine di eliminare del tutto l’infezione, ripetete questo procedimento tutte le sere, fino a quando non vedrete migliorare l’aspetto delle unghie.
  • Se volete, potete anche preparare un impasto di bicarbonato ed aceto ed applicarlo sull’unghia infetta.
  • In questo caso dovrete coprirla con un bendaggio, affinché agisca tutta la notte.

Con questo metodo, creerete  un ambiente acido che  il fungo ad non tollera. Nel giro di qualche giorno, noterete un miglioramento dello stato delle vostre unghie. Provateci a casa!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ballesté, R., Mousqués, N., & Gezuele, E. (2003). Onicomicosis: revisión del tema. Rev. Méd. Urug, 93–106.
  • López-Jodra, O., & Torres-Rodríguez, J. (1999). Especies fúngicas poco comunes responsables de onicomicosis. Rev Iberoam Micol.
  • Arrese, J. E., Valverde, J. C., & Pierard, G. E. (2005). Un nuevo enfoque sobre la epidemiología de las onicomicosis. Rev Iberoam Micol.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.