Aceto di mele e le sue incredibili proprietà

· 1 giugno 2015

Avete a casa dell’aceto di mele? Questo prodotto molto conosciuto e molto utilizzato, soprattutto per condire l’insalata, è anche un ottimo rimedio medicinale che può essere impiegato in vari modi. È davvero meraviglioso!

I suoi benefici si devono soprattutto a un batterio che protegge e depura il nostro organismo, inoltre migliora la nostra digestione. E non solo: l’aceto di mele è ricco di oligoelementi come il calcio, il potassio, il magnesio, il rame e il ferro. Un tesoro di proprietà che hanno fatto di questo prodotto un rimedio naturale usato fin dall’antichità per trattare innumerevoli disturbi.

Oggi vi sveliamo tutti i benefici di un cucchiaio di aceto di mele diluito in acqua.

Benefici dell’aceto di mele

L’aceto di mele è un prodotto facile da trovare in qualsiasi supermercato, ma bisogna sceglierne uno di buona qualità, possibilmente biologico. Viene impiegato soprattutto per condire le insalate, ma è anche un  ottimo trattamento medico per diversi problemi di salute. Proprio per questo, risulta indispensabile acquistarlo di buona qualità.

Il modo migliore per poter trarre beneficio da tutte le sue proprietà consiste nel diluirne un cucchiaio (20 ml) in un bicchiere d’acqua (200 ml). Volete scoprire tutti i benefici che l’aceto di mele può apportare al nostro organismo?

1. A digiuno

Aceto di mele a digiuno

Dopo 6 o 8 ore senza mangiare, il nostro corpo ha bisogno di assorbire in modo corretto tutti i nutrienti. Questo ci permetterà di sentirci più forti e ci manterrà in buone condizioni di salute.

Eccovi un elenco di tutti i benefici che un semplice bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto di mele può fare per il nostro corpo:

  • Disintossica il colon e l’intestino, e permette di digerire al meglio. Questo prodotto è infatti un tonico naturale che aiuta ad assorbire in modo adeguato i nutrienti degli alimenti ed evita la possibile formazione di gas intestinali, oltre ad eliminare la classica pesantezza tipica della digestione.
  • Depura l’organismo ed elimina le tossine.
  • Migliora il funzionamento del sistema linfatico e permette al sangue di fluire bene, eliminando tutte le sostanze di scarto.
  • Abbassa la pressione e i livelli di trigliceridi.
  • Equilibra l’alcalinità, poiché possiede proprietà simili a quelle del limone.

Leggete anche: Come depurare il colon in modo naturale

2. Prima dei pasti

Grasso addominale

L’aceto di mele è noto anche per il suo effetto dimagrante. Dovrebbe essere considerato come una sorta di integratore che può aiutarci a perdere qualche chilo, purché si segua una dieta equilibrata e si faccia attività fisica.

I nutrizionisti affermano che questo prodotto accelera il metabolismo. Essendo ricco di vitamina B6 e lecitina, inoltre, permette di bruciare i grassi e protegge l’organismo.

Bisogna prenderne un cucchiaio (20 ml) diluito in un bicchiere d’acqua (200 ml) prima del pranzo e della cena. Ripetete questo procedimento per 10 giorni, interrompete per una settimana e poi ricominciate. Ricordate di non superare mai questi limiti, poiché assunto in eccesso, l’aceto di mele può causare problemi. Quindi ricordate: solo due cucchiai al giorno!

3. Alito cattivo

Ragazza alitosi

Vi siete svegliati con un sapore cattivo in bocca? Il vostro alito non è particolarmente gradevole? Non preoccupatevi, anche in questo caso l’aceto di mele può risultarvi molto utile. Vediamo come risolvere questo problema.

Di cosa avete bisogno?

  • Un cucchiaino di aceto di mele (10 ml)
  • Mezzo bicchiere d’acqua (100 ml)

Come prepararlo?

Diluite l’aceto di mele nel mezzo bicchiere d’acqua e fate dei gargarismi. Tenete il composto in bocca per 10 secondi e ripetete finché non esaurite le quantità indicate.

Può interessarvi anche: Come trattare efficacemente l’alitosi

4. Acne

Aceto di mele per l'acne

Non sapete come liberarvi dell’acne? Ne sfoffrite soprattutto durante la sindrome premestruale? Provate questo semplice e naturale rimedio a base di aceto di mele. Si tratta di un eccellente trattamento con il quale pulire la pelle, eliminare le tossine e le cellule morte che ostruiscono i pori.

Di cosa avete bisogno?

  • Un cucchiaio di aceto di mele (20 ml)
  • Due cucchiai di acqua (40 ml)

Come prepararlo?

Non dovete fare altro che diluire i 20 ml di aceto di mele nell’acqua. Imbevete un batuffolo di cotone nella miscela ottenuta e applicatelo sul viso. Lasciate agire per 10 minuti e poi sciacquate con acqua fresca. Infine, applicate della crema idratante. Noterete presto gli ottimi risultati.

Guarda anche