Rimedio contro il colesterolo cattivo: aglio e limone

· 12 Agosto 2015
Il limone depura e stimola l'eliminazione dei grassi e delle tossine presenti nel flusso sanguigno.

Oggi parliamo di un potente rimedio contro il colesterolo cattivo, completamente naturale. Ma che cos’è il colesterolo? È un grasso che si attacca alle pareti delle arterie mettendo a rischio la nostra salute. Sebbene il corpo abbia bisogno di una certa quantità di colesterolo per funzionare bene, un eccesso di colesterolo cattivo ci espone al rischio di cardiopatie e accidenti cerebrovascolari.

Essere in grado di tenerlo sotto controllo dipende dalle nostre scelte alimentari. Una dieta sana, ricca di frutta, verdura, cereali e acqua, può contribuire a diminuire i livelli di colesterolo cattivo. Per fare questo occorre soprattutto eliminare dalla dieta tutti gli alimenti che ne sono ricchi e che favoriscono l’accumulo del grasso nelle arterie.

Oltre ad adottare buone abitudini a tavola, per ridurre il colesterolo, i grassi e le tossine in circolo, possiamo ricorrere ai trattamenti naturali. Tra questi, un’ottima soluzione è il seguente rimedio a base di aglio e limone che aiuta a pulire le arterie e migliora la circolazione. 

Leggete anche: Arterie ostruite: alimenti da evitare

Rimedio contro il colesterolo cattivo: in cosa consiste?

Teste d'aglio

Anche se sono diversi i farmaci che aiutano a ridurre e tenere sotto controllo gli elevati livelli di colesterolo, molti esperti consigliano di ricorrere alle formule naturali. I medicinali, infatti, possono talvolta avere qualche effetto secondario. I rimedi offerti dalla natura, invece, apportano grandi benefici.

In questo caso, il rimedio naturale migliore consiste in una cura a base di aglio e limone. I nutrienti contenuti in questa miscela, infatti, stimolano l’eliminazione di tutti quei rifiuti che possono compromettere la salute.

Leggete anche: Eccesso di tossine nel corpo: sintomi

Benefici dell’aglio

L’aglio è riconosciuto come il migliore antibiotico naturale. Questo alimento è usato nella preparazione dei cibi da tempi remoti. Oltre a dare più sapore al cibo, però, è ricco di sostanze preziose per la salute.

Ricerche realizzate in India e in altre parti del mondo confermano che mangiare aglio riduce il rischio di sviluppare l’arteriosclerosi e l’ipertensione. Sono stati scoperti anche altri importanti benefici per la salute cardiovascolare. L’aglio è:

  • Un antinfiammatorio naturale.
  • Agisce come vasodilatatore, anticoagulante e disintossicante.
  • Ha proprietà antisettiche e antibiotiche.
  • Aiuta a dilatare le arterie, favorendo l’eliminazione del colesterolo e migliorando la circolazione.
  • Protegge il cuore.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Aiuta a regolare la produzione di insulina, riducendo così i livelli di zucchero nel sangue.

Benefici del limone

Il limone è un alimento curativo. Contiene molte sostanze che aiutano a prevenire e curare diverse malattie. Oltre al sua ben nota ricchezza in vitamina C, contiene numerosi antiossidanti e sali minerali. Tra questi le vitamine del gruppo B, la vitamina E, potassio, magnesio, calcio, fosforo, rame, zinco, ferro e manganese.

Nel caso del colesterolo e della salute arteriosa, il limone agisce come elemento depurativo, capace di stimolare l’eliminazione dei grassi e delle sostanze tossiche presenti nel flusso sanguigno. L’acido citrico favorisce l’ossidazione e l’eliminazione dei grassi, evitando che si attacchino alle pareti arteriose ostruendole.

Rimedio contro il colesterolo cattivo: puliamo i vasi sanguigni!

Negli ultimi anni questo rimedio contro il colesterolo cattivo a base di aglio e limone si è diffuso in tutto il mondo. Ha, infatti, dimostrato di essere molto efficace nel ridurre i livelli di colesterolo e nel rafforzare il sistema immunitario.

Ingredienti

  • 4 spicchi d’aglio
  • 4 limoni piccoli e biologici
  • 3 litri di acqua bollita e distillata

Cosa bisogna fare?

  • Per prima cosa, sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a pezzi.
  • Tagliate i limoni a fette e inseriteli nel frullatore insieme all’aglio.
  • Aggiungete l’acqua tiepida e infine frullate, affinché si amalgami bene tutto.
  • Una volta pronta, sistemate la miscela in un contenitore di vetro. Lasciatela macerare in frigorifero per 3 giorni. Trascorso questo tempo, eliminate le parti solide e cominciate la cura. Il vostro rimedio contro il colesterolo cattivo è pronto.

Dosi

  • L’ideale è bere 50 ml di questo rimedio tre volte al giorno, prima dei pasti. Tuttavia, si consiglia di assumerlo in modo graduale, iniziando solo con un cucchiaio o due prima dei pasti.
  • Realizzate questa pulizia una volta all’anno, assumendo questo rimedio per 40 giorni consecutivi.