Il doppio mento è un problema estetico che altera i lineamenti del viso. È molto difficile eliminare il doppio mento se non si ricorre alla chirurgia estetica.
Esistono, tuttavia, alcuni rimedi naturali che, con un po’ di costanza, vi aiuteranno a prevenire e a eliminare il doppio mento.
Come eliminare il doppio mento?
Al fine di eliminare il doppio mento, occorre agire simultaneamente su due fronti:
- Favorire l’eliminazione delle tossine (grassi, liquidi, etc) che si accumulano sotto il mento.
- Migliorare l’idratazione cutanea per ridare alla pelle elasticità e compattezza e prevenire il rilassamento cutaneo.
Partendo da queste premesse, vi consigliamo tre approcci naturali per eliminare il doppio mento: una maschera, una lozione idratante e un esercizio efficace.
Leggete anche: 5 esercizi per tonificare il collo e ridurre il doppio mento
Maschera a base di argilla e yogurt
L‘argilla è un elemento essenziale per la salute e la bellezza, poiché è capace di assorbire le nostre tossine attraverso i pori della pelle, restituendole, al contempo, una grande quantità di minerali. Rafforzando l’elasticità e la compattezza cutanea, dona un aspetto migliore al viso.
L’argilla è quindi un ottimo rimedio per eliminare il doppio mento, perché ci permette di rimuovere gradualmente le sostanze che si accumulano in quest’area, ma anche di contrastare il rilassamento cutaneo.
Mescolando l’argilla con un po’ di acqua, otteniamo un impacco che potrebbe asciugare troppo la pelle, soprattutto se tende già a essere secca. Per questo motivo, vi proponiamo di unirla a dello yogurt bianco per aggiungere alla sua azione purificante anche un effetto idratante.
Preparazione
- Mescolate qualche cucchiaio di argilla verde in polvere con dello yogurt bianco fino a ottenere una maschera abbastanza densa da applicare sul doppio mento, senza che goccioli.
- Evitate di usare recipienti o utensili di metallo o plastica, in quanto riducono l’efficacia dell’argilla. Scegliete piuttosto il vetro, il legno o la ceramica.
- Applicate la maschera sul doppio mento e lasciatela asciugare dai 15 ai 20 minuti. Rimuovete con acqua.
- Ripetete il trattamento una o due volte alla settimana.
- Dopo questa maschera, ricordate sempre di idratare la pelle.
Lozione all’olio di germe di grano e limone
Per dare elasticità alla pelle e prevenirne il rilassamento, è molto importante scegliere un buon prodotto idratante. In questo caso vi proponiamo una lozione fatta in casa con due ingredienti fantastici. Grazie alle loro proprietà, sarà più facile prevenire ed eliminare il doppio mento.
Olio di germe di grano
Quest’olio vegetale è ottimo per la pelle per via del suo contenuto di vitamina B e sali minerali. È anche ricco di vitamina E dalle forti proprietà antiossidanti, che prevengono l’invecchiamento.
Infine, dà tonicità alla pelle e schiarisce leggermente l’incarnato.
Limone
L’altro ingrediente della nostra lozione è il limone: potete usarne il succo o l’olio essenziale.
Il limone stimola la circolazione, aiuta a sciogliere i grassi, favorisce l’eliminazione dei liquidi e tonifica la pelle. Insomma, un vero toccasana.
Ricordate di non esporvi al sole dopo l’applicazione, perché il limone macchia la pelle. Meglio applicarla prima di andare a dormire.
Leggete anche: Potente lozione antirughe a base di limone e prezzemolo
Esercizio con la lingua
Se vi guardate di profilo allo specchio, noterete che tirando fuori la lingua, il doppio mento si riduce sorprendentemente.
Questo ci indica quanto può influire la tensione che si accumula alla base della lingua sulla flaccidità della pelle del collo.
È dunque utile eseguire questo buffo esercizio due o tre volte al giorno, magari mentre si è seduti davanti alla tv o al computer.
Cosa fare?
- Con la mascella rilassata, tirate fuori la lingua lentamente, finché potete senza farvi male. Noterete che la base della lingua si allunga.
- Riportate la lingua dentro la bocca, rilassate, inspirate e ripetete l’esercizio.
- Ripetete per 15 volte.
Durante il corso della giornata, ogni tanto cercate di notare la posizione della lingua. Sentite se è rilassata oppure se la state tenendo in tensione contro il palato.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Valenti DM et al. “Effect of topical clay application on the synthesis of collagen in skin: an experimental study”, Clin Exp Dermatol. 2012 Mar;37(2):164-8. doi: 10.1111/j.1365-2230.2011.04216.x.
- W.W., T., & J.D., B. (2017). Neck contouring and treatment of submental adiposity. Journal of Drugs in Dermatology.
- Shamban, A. T. (2016). Noninvasive Submental Fat Compartment Treatment. Plastic and Reconstructive Surgery – Global Open. https://doi.org/10.1097/GOX.0000000000001155