Grazie al suo apporto di caffeina i massaggi con il caffè in polvere possono aiutarci a ridurre la cellulite e allo stesso tempo esfoliare la pelle e favorire la circolazione.
Vi piacerebbe eliminare la cellulite con rimedi efficaci? La cellulite è una malattia del metabolismo che riguarda la maggior parte delle donne.
È caratterizzata da cambiamenti funzionali e fisiologici del tessuto fibroso, disturbi della circolazione e ipertrofia delle cellule adipose.
Questa non comporta un rischio grave per la salute, anche se in alcuni casi ci espone ad altre patologie.
È nota per essere soprattutto un problema estetico che procura molti disturbi. Può arrivare a compromettere l’autostima.
Vediamo quindi come eliminare la cellulite con rimedi efficaci.
Fasi dello sviluppo della cellulite
La cellulite si sviluppa lungo diverse tappe o fasi e così porta alla destrutturazione del tessuto sottocutaneo.
Prima fase. La microcircolazione venosa e linfatica si rallenta e questo provoca la vasodilatazione
Seconda fase. La vasodilatazione rende permeabili i vasi sanguigni e linfatici e così esce liquido verso l’esterno
Terza fase. Il liquido diventa denso e spesso, questo rende più complesso lo scambio di nutrienti tra le cellule grasse e i vasi sanguigni.
Le cellule adipose crescono di dimensione perché non possono eliminare i loro residui o prodotti di scarto verso la circolazione.
Questa ipertrofia adiposa può arrivare all’ingrossamento degli adipocitie far sì che il suo contenuto di grassi esca verso l’esterno.
Quarta fase. Si genera una fibrosi. Una rete che comprime le cellule adipose, i vasi sanguigni e linfatici. Questa rete rende ancora più difficile lo scambio di nutrienti tra le cellule.
D’altra parte, questa rete fibrosa comprime anche le terminazioni nervose e le cellule adipose, producendo dolore.
Quinta fase. L’evoluzione della fibrosi genera macro noduli, dando luogo alla comparsa della “buccia d’arancia”.
La cellulite è causata da fattori genetici ed ereditari.
Antecedenti familiari di casi di obesità e cellulite rendono probabile la sua comparsa.
Sarà conveniente prestare attenzione all’alimentazione delle persone che hanno maggiore predisposizione genetica.
Mancanza di esercizio fisico e sedentarietà. La mancanza di attività fisica peggiora la situazione. La pratica di esercizio attiva la circolazione sanguigna e il metabolismo delle cellule grasse.
Un’alimentazione inadeguata. Una dieta troppo calorica causa l’aumento di peso delle cellule grasse.Il processo di formazione della cellulite, quindi, peggiora.
Lo stress. La tensione accumulata rallenta la circolazione, quindi i prodotti di scambio e di scarto non possono essere eliminati.
Il consumo di alcol e tabacco. Maggiori quantità di tossine accumulate nell’organismo. L’alcol impedisce una corretta depurazione del materiale di scarto e le sigarette rendono difficile la corretta circolazione del sangue.
Abbigliamento inadeguato. Che si tratti di vestiti aderenti o di tacchi alti, questi rallentano la circolazione e il ritorno venoso, quindi peggiorano l’edema.
Rimanere molto tempo in piedi. Rallenta la circolazione e provoca la comparsa di varici.
Fattori ormonali. La comparsa di cellulite è relazionata con alti livelli di estrogeni, che comportano la comparsa di edemi o ritenzione idrica.
Tra le situazioni in cui si producono maggiori squilibri ormonali si trova la pubertà, la gravidanza, la menopausa, la sindrome premestruale o l’uso di pillole anticoncezionali.
Tutte queste situazioni generano o peggiorano la cellulite.
Disturbi circolatori. Impediscono un’adeguata eliminazione delle tossine.
Eliminare la cellulite con rimedi efficaci
Eliminare le cellulite con rimedi efficaci è possibile, se si scelgono i prodotti giusti. Di seguito ne presenteremo due che sono di grande aiuto e contribuiscono a migliorare l’aspetto esterno.
Avocado
L’avocado è un frutto ricco di nutrienti che idratano la pelle
Eliminare la cellulite con rimedi efficaci: preparato a base di caffè
La caffeina è uno dei migliori elementi per combattere la cellulite.
Con il caffè è possibile preparare un trattamento casalingo molto efficace.
Ingredienti
½ tazza di chicchi di caffè tritati o di caffè in polvere (100 gr)
2 cucchiai di zucchero (30 gr)
2 cucchiai di sale (30 gr)
¼ di tazza di olio di mandorle (50 gr)
¼ di tazza di olio d’oliva (50 gr)
Cosa si deve fare?
In un recipiente versate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Applicate nelle aree interessate dalla cellulite e ripetete ogni giorno.
Potete farlo mentre fate il bagno o un po’ prima.
Lasciate agire per 15 minuti e sciacquate.
Un dato interessante
I bagni con acqua fredda saranno sempre grandi alleati quando si tratta di sconfiggere questo problema, dal momento che la temperatura bassa aiuta a tonificare la pelle.
C’è chi riempie una vasca da bagno con ghiaccio e vi si immerge tutto il corpo. La sedentarietà è il nemico numero uno del corpo.
Trattare la pelle secca o molto secca nel giusto modo è fondamentale per evitare problemi cutanei a lungo termine. Lo strato corneo, il più superficiale della pelle, funge da barriera protettiva. Affinché possa svolgere la sua funzione, questo strato deve ricevere…
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
La pelle molto secca, o xerosi, è una dermatosi comune che può colpire a ogni età e in varie parti del corpo. La pelle richiede un contenuto di acqua dal 10 al 15% per mantenersi flessibile e intatta. Valori inferiori…