Eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

17 luglio 2018
Sapevate che per eliminare le doppie punte è sufficiente migliorare l'alimentazione? In questo modo rinforzerete e proteggerete i capelli dall'interno.

Uno dei principali tormenti di chi ha i capelli lunghi sono le doppie punte, ovvero ciocche che si aprano alla fine. Non disperate, in questo articolo vi spieghiamo come eliminare le doppie punte senza dover tagliare i capelli.

Una chioma poco curata è l’incubo di molte donne. Per di più, in una routine sempre dinamica, piena di lavoro e obblighi può risultare difficile trovare il tempo da dedicare alla cura dei propri capelli.

Le doppie punte sono un problema comune e facile da risolvere. A seguire vi sveliamo cinque modi per eliminare le doppie punte e prevenirne la comparsa.

Ricordate che dovete realizzare con grande attenzione qualsiasi trattamento e per evitare qualsiasi incertezza è meglio consultare un professionista.

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

1. Seguire i consigli del parrucchiere

La prima cosa da fare è seguire i consigli del proprio parrucchiere e tagliare le punte dei capelli ogni 28 giorni. È una formula che tante persone seguono scrupolosamente e che offre buoni risultati. Tagliare le punte permette di mantenere costante la lunghezza dei capelli eliminando però le fastidiose doppie punte.

Ci sono molti tagli diversi e nuovi strumenti che permettono di non rinunciare alla lunghezza dei capelli. Il vostro parrucchiere saprà come eliminare le doppie punte privandovi di soli pochi millimetri di lunghezza.

Il parrucchiere potrà indicarvi anche i migliori prodotti e trattamenti più efficaci per prevenirne la ricomparsa.

2. Trattamento idratante naturale

Se non frequentate abitualmente i saloni di bellezza, potete provare un trattamento naturale con cui idratare e restituire vitalità ai vostri capelli. Esiste una miriade di prodotti e maschere per capelli, anche se i prodotti naturali saranno sempre i più indicati.

Maschera idratante per capelli

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di miele (25 g)
  • La polpa di un avocado

Cosa fare?

  • Se non avete dimestichezza con questi trattamenti naturali, la combinazione di miele e avocado è un buon modo per iniziare.
  • Mischiate entrambi gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea. In base alla lunghezza dei capelli è possibile dover aggiungere una quantità maggiore.
  • Applicate l’impasto dopo aver lavato i capelli con lo shampoo abituale e lasciate agire per 15 minuti prima di sciacquare.

Anche la maschera di zucca e banana è un buon modo per idratare i capelli ed eliminare le doppie punte in maniera naturale.

Ingredienti

  • 1 tazza di purè di zucca (200 g)
  • 1 banana
  • Olio d’oliva

Cosa fare?

  • Combinate i tre ingredienti e applicate l’impasto sui capelli umidi
  • Lasciate agire da 15 a 30 minuti e sciacquate con abbondante acqua. Otterrete una profonda idratazione e vitalità

3. Acqua e balsamo

L’uso del balsamo dopo ogni idratazione e dopo ogni shampoo aiuta a eliminare le doppie punte.

L’idratazione è essenziale per mantenere in salute i capelli. Se possibile, dovrete anche asciugarli all’aperto senza usare phon né piastra. L’uso di questi utensili toglie forza e vitalità.

Ricordate anche che l’acqua è sempre la risposta giusta: inumidite sempre i capelli prima di pettinarli. Se lasciate i capelli umidi e li pettinate con cura, eviterete la comparsa delle fastidiose doppie punte.

4. Una buona alimentazione

I nostri capelli sono costituiti da collagene. Per questo motivo, un aspetto salutare dipende in grande misura dall’alimentazione che seguiamo.

Cercate di assumere molta acqua e alimenti dal grande potere nutritivo, come frutta e verdura. La buona riuscita di ogni trattamento di bellezza dipende anche dalla qualità dell’alimentazione.

Non conta solo vedersi bene, è importante sentirsi bene.

Alimentazione bilanciata

5. Proteggere e idratare i capelli

L’uso regolare dei prodotti che garantiscono idratazione e vitalità ed evitare l’esposizione alle fonti di calore e al sole aiuteranno a prevenire la comparsa delle fastidiose doppie punte. Utilizzate protettori, cappelli, evitate l’esposizione al sole nelle ore più calde e pettinate i capelli ogni giorno.

Basterà seguire queste precauzioni ogni giorno per prendervi cura dei vostri capelli e ottenere buoni risultati. Noterete grandi cambiamenti a livello estetico e per quanto riguarda la salute dei capelli. Il successo è garantito!

Guarda anche