Eliminare le macchie d’inchiostro dai vestiti di vostro figlio

· 4 settembre 2018
Le macchie d'inchiostro delle penne biro non sono le più facili da eliminare. Ciononostante, in questo articolo condivideremo con voi alcuni consigli che vi aiuteranno a recuperare i vestiti preferiti dei vostri piccoli.

Se i vostri figli sono in età scolare, sicuramente vi sarete trovate di fronte alla sfida di dover levare le macchie d’inchiostro dai loro vestiti. Spesso sono molto difficili da pulire, anche lavando i capi più volte.

Abbiate un po’ di pazienza, perché eliminarle è possibile. Di seguito vi presentiamo i consigli più utili per togliere le macchie d’inchiostro dai vestiti di vostro figlio. Prima però vi spiegheremo come mai sono così difficili da eliminare.

Da cosa è composto l’inchiostro delle penne biro?

Inchiostro di penna biro

Esiste al giorno d’oggi una grandissima varietà di penne biro, così come di sostanze che compongono il loro inchiostro. In sintesi, si può affermare che l’inchiostro consiste in un pigmento che si dissolve in un diluente.

Malgrado ciò, l’inchiostro è un composto formato da resine viniliche, glicerolo, nerofumo, acido tannico, additivi e coloranti, mescolati ad altre sostanze che hanno come base l’acqua o l’olio.

Si utilizza regolarmente l’olio come diluente, per dare all’inchiostro viscosità, spessore e rapidità d’asciugatura. Per questo motivo è di solito molto complicato eliminare le macchie d’inchiostro dai vestiti.

Raccomandazioni preliminari

Prima di provare a eliminare queste macchie dai vestiti è necessario tenere conto di alcuni fattori. Se non li terremo in considerazione, potremo addirittura peggiorare lo stato della macchia: l’inchiostro si spargerà e sarà ancora più difficile eliminarlo.

Leggete anche: 8 consigli per semplificare i lavori domestici

Prima si leva la macchia meglio è

Questa regola vale per quasi tutti i tipi di macchie. Non è necessario esaminare con minuzia certosina tutti i vestiti di vostro figlio ogni volta che torna a casa, ma è importante agire con rapidità per evitare che il processo di eliminazione della macchia diventi complicato. Qualora dovesse succedere, eliminate la macchia ancora fresca con un panno pulito.

Non lavate l’indumento

Lavare gli indumenti senza aver prima eliminato completamente la macchia farà fissare le resine e i pigmenti al tessuto, rendendo l’eliminazione della macchia problematica. Evitatelo a qualsiasi costo.

Tipo di tessuto

Donna lava i vestiti a mano

E’ fondamentale accertarsi del tipo di tessuto di cui è fatto il vestito di vostro figlioDa questo dipenderà la scelta degli ingredienti che si useranno per trattare la macchia. Per esempio, non potete usare acqua e candeggina con i capi colorati, dato che la candeggina agirà sulla composizione del tessuto e gli farà perdere colore.

Evitare di strofinare la macchia

Il meccanismo di base dell’inchiostro consiste nel penetrare nella superficie. Per questo motivo, se strofinerete la macchia d’inchiostro, l’unica cosa che otterrete sarà fare in modo che venga assorbita ancora di più e che si espanda. Se l’inchiostro è ancora fresco, potete senz’altro esercitare pressione sulla macchia, ma evitate di sfregarla a secco.

Leggete anche: Cucine piccole: 6 geniali idee per arredarle

Come si tolgono le macchie d’inchiostro?

Di seguito, vi presentiamo alcuni consigli che vi aiuteranno a eliminare le macchie di penna biro dai vestiti di vostro figlio, a seconda di quanto sia fresco l’inchiostro, del tipo di tessuto e del colore dell’indumento.

1. Usate il latte

Latte per togliere le macchie d'inchiostro

La lieve acidità del latte, unita ad altri componenti, consente di eliminare le macchie dai vestiti. Come bisogna usarlo? Prima che l’inchiostro sia assorbito, come descritto in precedenza, dovete mettere a mollo l’indumento nel latte tiepido per 5 o 6 ore, e cambiare il latte qualora si impregnasse di colore

La macchia schiarirà progressivamente fino a seccarsi. Dopo, potrete lavare l’indumento come d’abitudine. Se dovessero rimanere delle tracce, potete mettere in ammollo il capo in acqua e candeggina per un paio d’ore. Risciacquate e lavate ancora una volta. Questo procedimento è raccomandato per indumenti in cotone, lana o fibre di colore chiaro.

2. Usate alcool metilico

Il metanolo è un liquido a bassa densità utilizzato a volte come diluente. Per questo motivo, è un’ottima scelta per togliere le macchie d’inchiostro dai vestiti di vostro figlio.

Per cominciare, dovete mettere una pezza pulita e inumidita con alcool sotto l’indumento. Successivamente, passate sulla macchia un batuffolo di cotone imbevuto d’alcool. L’obiettivo è l’assorbimento dell’inchiostro.

Ripetete il procedimento con un altro batuffolo fino a che la macchia non sia scomparsa. Se la macchia dovesse persistere, potete mettere a mollo l’indumento in acqua e sapone per un paio d’ore, e poi risciacquarlo.

3. Usate l’acetone

Acetone per togliere le macchie d'inchiostro

Conosciuto anche come solvente per unghie, l’acetone è un composto chimico che viene utilizzato, tra le altre cose, in qualità di diluente di altre sostanze chimiche. Proprio come l’alcool metilico, l’acetone permette di eliminare le macchie d’inchiostro.

Questo prodotto tende però ad essere molto aggressivo con i tessuti e può arrivare a danneggiarli. Tuttavia, sia il procedimento con alcool metilico che quello con l’acetone sono indicati per i capi colorati.

La tecnica di applicazione è identica a quella dell’alcool metilico. Inoltre, queste applicazioni vanno eseguite in luoghi ventilati e seguendo attentamente le istruzioni, visto che l’odore di queste sostanze può causare mal di testa.

4. Sfruttate il succo di limone

Un altro trucco naturale per eliminare le macchie d’inchiostro dai vestiti di vostro figlio consiste nell’usare del succo di limone. Il succo di questo frutto agisce come agente sbiancante e pulente su certi tipi di tessuti. Per utilizzare questo procedimento avrete bisogno del succo di mezzo limone e di un tampone di cotone.

Imbevete il tampone col succo di limone e passatelo sulla macchia per qualche secondo, ripetendo il procedimento fino a che la macchia non sia scomparsa. Procedete poi al lavaggio dell’indumento come d’abitudine.

Cosa ne pensate? A volte le macchie d’inchiostro non sono le più facili da eliminare, ma speriamo che questi consigli vi aiutino a recuperare i vestiti dei vostri figli, specialmente se si tratta dei loro indumenti preferiti.

Guarda anche