Consigli per dominare la pigrizia ed essere più attivi

22 aprile 2016
Per evitare mali peggiori, come ad esempio la depressione, è importante riuscire a controllare la pigrizia ed essere capaci di trovare il lato positivo in tutte le cose.

La pigrizia è uno dei più grandi peccati capitali, può invaderci in qualsiasi momento della nostra vita e non è facile da mandare via. Buttarsi a letto o sul divano per tutto il fine settimana può essere positivo se siamo troppo stanchi o abbiamo bisogno di una vacanza.

Il problema sorge, però, quando il desiderio di dormire o di non fare nulla è più grande di qualsiasi altra attività od obbligo. In questo articolo vi parleremo delle strategie per dominare la pigrizia di corpo e mente.

Cosa provoca la pigrizia?

Fondamentalmente non ci aiuta a svolgere le nostre attività quotidiane. Qualsiasi cosa iniziamo a fare ci sembrerà molto complicata, ci richiederà maggiore sforzo e concentrazione. La pigrizia ha la capacità di trasformare un’attività semplice in una cosa difficilissima. In sintesi, cambia la nostra percezione della vita.

La pigrizia, inoltre, fa diminuire l’attenzione verso quello che è importante, ostacola la focalizzazione sui nostri obiettivi e allontana il successo e la realizzazione personale.

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Cosa provoca la pigrizia

Passi per sconfiggere la pigrizia fisica e mentale

Una persona oziosa non è quella che trascorre le giornate a dormire, ma quella che non riesce a mantenere una routine che richieda troppo movimento.

Se vi sembra familiare, prestate attenzione ai seguenti consigli:

Prendetene atto

La cosa principale da fare è accettare il fatto di essere pigri. Una volta riconosciuto il problema, sarà più facile lavorare per risolverlo.

Se ripetete spesso frasi come “Lavoro così tanto che sono distrutto”, “Non mi va di fare niente”, “Non ho voglia di sforzarmi se non riesco a fare nulla bene”, allora significa che siete ad un passo dal peccare di pigrizia.

Non che sia una cosa del tutto negativo, ma deve comunque far suonare un campanello d’allarme. Sarebbe meglio pensare al perché ci risulti tanto difficile svolgere alcune attività. Riflettete su quale possa essere l’origine del problema. Forse avete troppi impegni e il vostro corpo e il vostro cervello vi stanno dicendo “Basta”.

Cercate il lato positivo

Cercate il lato positivo

Avere senso dell’umorismo e “vedere il bicchiere mezzo pieno” è essenziale per mettere da parte la pigrizia. A volte le brutte notizie, i problemi o lo stress dovuto al lavoro, possono intaccare la nostra voglia di fare cose. Tuttavia, dovete pensare che niente e nessuno deve bloccarvi.

Trovate il lato buono e persino divertente delle situazioni. Ad esempio, se avete molto lavoro, siate grati di non essere disoccupati; se non vi va di fare sport, ricordate che siete perfettamente sani e in salute e che dovete approfittare di questo splendido regalo anche per chi non lo è.

Cambiate il vostro modo di pensare

Nessuna frase negativa o poco motivante vi aiuterà, tutto il contrario. La mente interpreta tutto in modo molto letterale, se ripetete in continuazione che siete stanchi o che volete riposarvi, il corpo agirà di conseguenza e avrete sempre sonno.

Al contrario, se pensate cose come “Anche se sono stanco, continuo!”, non avrete bisogno di tonnellate di caffè o di bevande energizzanti per avere la forza necessaria e riuscire a fare tutto ciò che prevede la vostra agenda.

Cercatevi un passatempo

Hobby

È facile sentirsi spossati dai mille impegni che abbiamo ogni giorno. Molto spesso ci manca quella dose di allegria che riempie il nostro vuoto emotivo e che ci aiuta a sentirci con più energia anche se non riusciamo a tenere gli occhi aperti.

Come possiamo vincere la pigrizia? Guardare la televisione per ore non è la risposta corretta. E se andaste a fare una passeggiata al parco? Se giocaste con i vostri figli o organizzaste in anticipo le vostre vacanze?

Le possibilità sono infinite: potete optare per stare in casa o uscire, da soli o in compagnia… l’importante è che vi divertiate e siate felici! Sarà positivo sia per il vostro corpo sia per la vostra mente.

Organizzatevi bene

Organizzatevi bene

La pigrizia può essere dovuta a varie questioni, ad esempio al non essere ben organizzati. Forse esigete troppo da voi stessi e vi siete imposti ritmi impossibili da seguire o forse, invece, avete troppe distrazioni e impiegate molto tempo prima di mettervi al lavoro?

Cercate di finire tutto quello che avete in sospeso e mettetevi a chiacchierare con i colleghi solo nell’ultima parte della giornata. Non abusate delle pause caffè: siate più efficienti al lavoro! Ciò apporterà più benefici di quanto possiate pensare.

È tutta una questione di abitudini, non solo in ufficio, ma anche a casa. Invece di stare tutto il fine settimana a letto, approfittatene per fare una passeggiata e per fare tutto ciò che non avete potuto durante la settimana.

Visitate questo articolo: Le 5 cose che dobbiamo tenere lontane dal letto

Riposate

Riposate

Forse potrebbe sembrarvi un consiglio un po’ contraddittorio, ma questo è molto importante. Sì, perché per vincere la pigrizia, dobbiamo essere il più riposati possibile. Se dormiamo bene ogni notte, ci saranno meno possibilità di addormentarsi nel pomeriggio o di cercare disperatamente un letto su cui gettarsi appena arrivati a casa.

Dormite tra le 7 e le 9 ore ogni notte e vedrete che avrete sufficiente energia per svolgere non solo le attività programmate, ma anche qualche in più! Ricordate di andare a dormire sempre alla stessa ora e di alzarvi all’incirca alla stessa ora ogni giorno.

Dopo poco tempo, non avrete bisogno più di nessuna sveglia.

Infine, vi consigliamo di analizzare tutti i benefici che comporta eliminare la pigrizia dalla vostra vita e, se necessario, di premiarvi ogni volta che farete qualcosa su cui avete investito molte energie.

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