Erba mate contro l'emicrania, un rimedio antico e potente

Il consumo eccessivo di caffeina può favorire l'apparizione dell'emicrania. L'erba mate dilata i vasi sanguigni e permette al sangue di scorrere meglio, evitando la pressione.
Erba mate contro l'emicrania, un rimedio antico e potente

Ultimo aggiornamento: 22 luglio, 2020

L’erba mate contro l’emicrania è consigliata dai professionisti di medicina alternativa. Infatti è utile per combattere i forti mal di testa.

L’erba mate è originaria dell’America del sud ed è conosciuta anche come tè dei gesuiti. Questa pianta è ricca di composti alcaloidi molto simili alla caffeina. Quindi presenta effetti stimolanti che, però, grazie alla sua composizione chimica, non sono forti e duraturi come quelli del caffè.

Il mate è utilizzato da molti anni come bevanda dai potenti effetti energetici. Inoltre viene consigliato nella medicina tradizionale per perdere peso.

Lo consigliano per combattere la fatica, per migliorare il rendimento intellettuale, per trattare la depressione e per il mal di testa, soprattutto quelli molto forti come l’emicrania.

L’erba mate l’emicrania riduce l’emicrania!

I ricercatori sostengono che l’erba mate possa alleviare l’emicrania grazie al suo elevato contenuto di alcaloidi. In particolare per via dell’azione della caffeina, la teobromina e la teofillina, i cui effetti vengono ridotti da un altro composto chiamato xantene. Gli esperti raccomandano di assumere meno di duecento milligrammi di alcaloidi al giorno per controllare l’emicrania.

Sempre i ricercatori sostengono che la caffeina (o mateina) contenuta nell’erba mate sia in grado di alleviare dolori molto forti. Questo avviene grazie all’unione di questa sostanza con i recettori di adenosina presenti nelle cellule nervose.

Questo neurotrasmettitore chiamato adenosina possiede la capacità di dilatare i vasi sanguigni localizzati nel collo e nella testa. Così garantisce un maggiore flusso sanguigno in modo da evitare che si generi pressione, la causa dei forti mal di testa.

erba mate contro l'emicrania

Bisogna tenere presente che le persone che assumono grandi quantità di bevande contenenti caffeina possono ottenere l’effetto contrario, ovvero soffrire di forti mal di testa a causa di un eccesso di questa sostanza.

Immagine per gentile concessione di Gloria Arbonés

 


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.