Yerba mate: l’erba che aiuta a perdere peso

· 14 Ottobre 2017
La yerba mate possiede proprietà diuretiche, dunque protegge i reni, ed è saziante. Oltre a riempire lo stomaco di liquidi, ritarda lo svuotamento gastrico.

La yerba mate è la “bevanda per eccellenza” in Argentina, Uruguay, Paraguay e alcune zone del Brasile e si sta diffondendo sempre più nei paesi di tutto il mondo. Se la consumiamo senza aggiunta di zuccheri e senza accompagnarla a biscotti o dolci, può aiutarci a perdere peso.

Scopritene di più in questo articolo!

La yerba mate e le sue proprietà

Questo infuso di erba tipico dell’America del Sud e dal sapore amaro presenta numerosi benefici. Le foglie della yerba mate crescono in zone montuose o selvatiche e dopo essere state tagliate, vengono tritate ed essiccate.

Alcune persone addolciscono la bevanda con zucchero, miele o edulcoranti. Tuttavia, il “vero mate” è solo a base di yerba mate e acqua calda. Viene bevuto con una speciale cannuccia (bombilla) e un recipiente (che ha lo stesso nome della pianta). In estate può essere bevuto freddo, ad esempio aggiungendovi della spremuta d’arancia.

La yerba mate offre così tante proprietà che vale la pena darle un’opportunità. Tra le principali qualità risaltano:

1. È stimolante

Grazie alle sue proprietà stimolanti, possiamo “accelerare” la digestione e perdere peso più velocemente. Ciò si deve al suo contenuto di mateina, una sostanza chimica simile alla caffeina.

Inoltre, accelera il metabolismo e aumenta le energie, dunque brucia una quantità maggiore di grasso.

2. È calmante

Sebbene la yerba mate condivida alcune proprietà con il caffè, bere quest’erba rilassa e tranquillizza. Perché? Perché contiene due sostanze chiamate teobromina e teofillina (presenti anche nel tè nero, seppur in minore quantità).

Si consiglia di assumere la yerba mate dopo aver mangiato, così da ridurre lo stress e la voglia di dolci.

3. È saziante

Yerba mate

Poiché, in pratica, stiamo bevendo una tisana, il mate riempie lo stomaco e riduce l’appetito.

Tuttavia, dobbiamo essere ben consapevoli che non sostituisce il pasto, dato che non apporta i nutrienti necessari. Può essere utile, ad esempio, a metà mattinata per evitare di divorare un pacchetto di biscotti o un vassoio di dolciumi.

La yerba mate ritarda lo svuotamento gastrico e ci fa sentire sazi per più tempo.

4. È antiossidante

Poiché contiene una buona quantità di antiossidanti, la yerba mate combatte lo stress ossidativo, migliora la salute della pelle e permette di eliminare i radicali liberi.

5. È antinfiammatoria

Bere il mate diverse volte alla settimana riduce notevolmente le infiammazioni. È consigliato, dunque, per chi soffre di reuma, bronchite, artrite e altre malattie infiammatorie.

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6. È diuretica

Bere mate è un’ottima idea se vogliamo aiutare i reni a lavorare meglio e a mantenersi sani. È perfetta anche se si soffre di ritenzione idrica ed è eccellente durante i mesi invernali nei quali beviamo meno acqua.

Ulteriori proprietà della yerba mate

Quest’erba sempre più famosa possiede ulteriori bontà interessanti come, ad esempio, la capacità di ridurre l’accumulo di acido lattico nei muscoli. Questo mantiene i livelli di energia elevati e permette di bruciare più grassi.

Grazie alla teofillina e alla teobromina, la yerba mate dilata i bronchi e facilita l’ossigenazione del sangue.

Yerba mate

Controindicazioni della yerba mate

Il consumo moderato della yerba mate riduce la stanchezza mentale e fisica. Tuttavia, bisogna fare attenzione, poiché, se bevuta in eccesso, può provocare insonnia, iperattività e problemi di concentrazione con il suo apporto di mateina.

D’altro canto, il mate può causare mal di stomaco per via dell’effetto astringente e dei tannini. Ad alcune persone provoca acidità e ad altre stimola in eccesso l’attività intestinale.

Come consumare la yerba mate per perdere peso

Adesso che conoscete i benefici della yerba mate, il prossimo passo è capire come consumare quest’erba.

Le opzioni sono:

Modo tradizionale

È il modo in cui viene assunta in America del Sud. Avremo bisogno di un mate (recipiente) ed un’apposita cannuccia (bombilla).

  • Riscalderemo l’acqua e poco prima che bolla la verseremo sull’erba.

Infuso

Se non avete pazienza per riempire di continuo il mate, potete preparare una tisana come se si trattasse di qualsiasi altra erba. Potete persino reperire la yerba mate in bustine. In caso contrario, potete preparare l’infuso alla vecchia maniera.

Ingredienti

  • un cucchiaio di yerba mate (10 g)
  • una tazza d’acqua (250 ml)

Preparazione

  • Scaldate l’acqua fino a bollore.
  • Versate in una tazza ed aggiungete la yerba mate.
  • Lasciate riposare per qualche minuto e filtrate.
  • Addolcite, se volete (è possibile sostituire lo zucchero con miele o stevia) e bevete il più caldo possibile.

mate, bombilla e bollitore

Acqua di mate

È simile al procedimento anteriore, ma si ottengono maggiori quantità. Una volta fredda, potete versarla in una bottiglia e berla lungo la giornata, come si fa con il tè verde.

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Ingredienti

  • 4 cucchiai di yerba mate (40 g)
  • 4 tazze di acqua (1 litro)
  • Il succo di 1 limone
  • Foglie fresche di menta o menta piperita (a piacere)
  • Cubetti di ghiaccio

Preparazione

  • Riscaldate l’acqua e, una volta raggiunto il bollore, togliete dal fuoco.
  • Versate in una caraffa, aggiungete la yerba mate e lasciate riposare per qualche minuto.
  • Filtrate e aggiungete il succo del limone.
  • Aggiungete le foglie di menta e i cubetti di ghiaccio.

Frullati

L’infuso di yerba mate può essere usato anche come liquido base da mescolare con frutta o verdura a piacimento per preparare gustosi frullati.

  • Monika Kujawska, Yerba Mate (Ilex paraguariensis) Beverage: Nutraceutical Ingredient or Conveyor for the Intake of Medicinal Plants? Evidence from Paraguayan Folk Medicine, 2018. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5872613/
  • Kim, S. Y., Oh, M. R., Kim, M. G., Chae, H. J., & Chae, S. W. (2015). Anti-obesity effects of Yerba Mate (Ilex Paraguariensis): A randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial. BMC Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1186/s12906-015-0859-1
  • Branco, C. dos S., Scola, G., Rodrigues, A. D., Cesio, V., Laprovitera, M., Heinzen, H., … Salvador, M. (2013). Anticonvulsant, neuroprotective and behavioral effects of organic and conventional yerba mate (Ilex paraguariensis St. Hil.) on pentylenetetrazol-induced seizures in Wistar rats. Brain Research Bulletin. https://doi.org/10.1016/j.brainresbull.2012.11.008
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