9 errori di arredamento secondo il feng shui

La presenza di numerosi elementi "feng shui" non sempre attiva l'energia positiva. E come ci sono indicazioni da rispettare, ci sono pratiche che vanno evitate. Ecco quali sono.
9 errori di arredamento secondo il feng shui

Ultimo aggiornamento: 02 giugno, 2023

Tralasciare le riparazioni in casa, accumulare oggetti o esagerare con la monocromia sono alcuni errori di progettazione da evitare, secondo il feng shui. Questa filosofia cinese, basata sull’armonia dell’ambiente, indica una serie di regole elementari per attirare le buone vibrazioni.

Alcuni professionisti organizzano gli spazi senza tenere conto del fatto che alcune sistemazioni non completano il sistema ma ostacolano lo scopo. Per evitare che ciò accada anche a voi, analizziamo gli errori che allontanano le energie positive dalla casa.

Il feng shui e la sua influenza nell’arredamento

Il significato del termine è “vento e acqua”.

Una definizione del National Geographic spiega che il feng shui si basa sulla credenza taoista del chi, una forza vitale che abita ogni cosa e si equilibra attraverso le energie opposte dello yin e dello yang.

Sebbene le sue origini siano cinesi, oggi è una tendenza diffusa nella cultura occidentale e viene applicata, ad esempio, in architettura e nella decorazione di interni.

Science: History, Philosophy and Education sottolinea l’influenza dell’arte cinese da almeno 3.000 anni quando si tratta di prendere decisioni importanti sulla costruzione di edifici, definire le posizioni e stabilire l’arredamento appropriato e la disposizione interna di uffici e case. A questo scopo, il feng shui lavora con i 5 elementi:

  • Acqua.
  • Metallo.
  • Terra.
  • Fuoco.
  • Legno.

Non fatelo! Questi sono gli errori di arredamento da non commettere, secondo il feng shui

Nella distribuzione e nell’inserimento di mobili e accessori in casa si tiene conto della combinazione o dell’interscambio di materiali feng shui. Tuttavia, la disciplina cinese sottolinea che alcune azioni e omissioni impediscono l’armonia.

Quali sono questi errori? Ve li sveliamo qui di seguito.

1. Tenere piante secche

Se avete dei fiori in soggiorno, assicuratevi che siano freschi. Una volta appassiti, sbarazzatevene.

La scuola Mindful Desing Feng Shui sottolinea che i fiori secchi rappresentano una fonte di yin qi, che è collegato alla morte. Ad alcuni piace l’aspetto dei mazzi di fiori secchi, ma se si vuole bilanciare il chi, è meglio prenderne le distanze.

I fiori secchi sono errori di arredamento secondo il feng shui.
I fiori secchi sono associati alla morte e non permettono una buona circolazione dell’energia vitale.

2. Tenere oggetti sotto il letto

Anche se la soluzione più semplice per conservare qualcosa in camera può essere lasciarlo sotto il letto, non fatelo. Riverway Consulting afferma che gli oggetti sotto il letto, oltre a non essere decorativi, bloccano il flusso del chi intorno ad essi.

Questo avrebbe un impatto sulla qualità del sonno, sulla salute e su altri aspetti della vita, secondo la filosofia cinese. Ricordate che la camera da letto è la stanza per il riposo, la proiezione dei sogni e il rinnovamento; quindi curatela come un tempio sacro.

3. Non riparare le porte

Nel feng shui, le porte lasciano passare l’energia ed è importante che siano libere e in buone condizioni. Dietro le porte non si possono mettere cose che ne impediscano l’apertura al di sotto dei 90 gradi; non si devono nemmeno applicare appendiabiti o appendere altri oggetti.

Secondo l’esperta certificata di feng shui, Laura Cerrano, per verificare che le porte favoriscano l’ingresso energetico esiste una semplice guida che contempla i seguenti 3 aspetti:

  • Devono aprirsi e chiudersi senza incepparsi.
    Le maniglie devono girare facilmente.
    Non ci devono essere crepe o schegge.

Quindi, se le porte di casa vostra sono danneggiate o difettose, è un errore non ripararle. Nel feng shui sono chiamate “la bocca del chi“, il che significa che attraverso di esse passano le energie e le opportunità positive, cosa che non accadrebbe se le loro condizioni fossero pessime.

4. Accatastare i mobili

Niente mobili davanti al letto, né negli angoli della casa e tanto meno appesi alle pareti. Una distribuzione esteticamente equilibrata dei mobili attira vibrazioni positive. Cercate di sistemarli al centro delle stanze: è più confortevole e attiva le energie positive, dice il feng shui.

5. La monocromia

Sul suo sito ufficiale, la maestra di feng shui moderno Diana Claudat consiglia di aggiungere colori neutri, beige e crema. Non esclude il giallo intenso, i toni rossi e il legno, purché ci sia equilibrio nella tavolozza.

In breve, è un errore decorativo pensare che a causa dello ying-yang gli unici colori ammessi siano il bianco o il nero. Questi monocromi sono piuttosto gradevoli dal punto di vista estetico, ma possono compromettere la vista e il riposo, oltre a provocare sentimenti di ansia, tristezza e stanchezza. In effetti, un testo pubblicato su CommonLit collega il colore nero alla paura e ad altre emozioni dannose.

6. Mantenere l’oscurità

Non c’è molto da spiegare sull’oscurità: qualsiasi corridoio tetro è sinonimo di negatività e pesantezza da cui bisogna fuggire. Per quanto riguarda l’arredamento, gli ambienti spenti e cupi non sono affatto favorevoli. Assicuratevi che ci sia una buona illuminazione, comprese le fonti di luce naturali, e aiutatele con le sfere sfaccettate feng shui.

Sfere sfaccettate per il feng shui.
Le sfere sfaccettate moltiplicano i raggi di luce, aumentando la luminosità degli spazi. 

7. Accumulo e disordine

FengShui For Real Life ® sottolinea che il disordine è inteso come “decisioni rimandate e incapacità di andare avanti”. Significa che tutto ciò che accumulate, il luogo in cui lo lasciate e il modo in cui lo conservate, è un riflesso della vostra personalità.

Non fate l’errore di accumulare cose che interferiscono con l’arredo e e che, secondo la filosofia taoista, bloccano il percorso verso il progresso. Conservate ciò che rappresenta uno scopo; il contrario genera un attaccamento alle energie del passato e chiude l’ingresso a nuove esperienze.

8. Specchi rotti e fuori posto

Contrariamente a quanto alcuni credono, gli specchi all’ingresso della casa e sulle scale sono controproducenti perché l’energia vitale viene dispersa. Ancor di più, se sono incrinati o frammentati, poiché la vostra immagine non è chiara e i molteplici riflessi generano disorientamento in termini di energia, sostiene Architecture and Design.

Nessuno specchio dovrebbe riflettere cose rotte o angoli.

9. Letti senza testiera

Nel feng shui si ritiene la testiera un accessorio che rafforza, collega e sostiene, qualità che si applicano al benessere e alle relazioni. Da questo punto di vista, preferire letti senza testiera o dormire su un materasso appoggiato sul pavimento non è appropriato.

L’arte cinese consiglia che il letto abbia una testiera rivolta verso una parete solida.

Leggete anche: Interior design in stile orientale: 10 consigli

Le regole base per arredare in stile feng shui ed evitare errori

Il Journal of History, Culture and Artistic Research sottolinea l ‘importanza di trovare l’armonia decorativa del feng shui attraverso i suoi 5 elementi, in modo da avere un impatto positivo sul flusso di energia.

Il raggiungimento di questo obiettivo comporta semplici soluzioni d’arredo. Ad esempio, un vaso o una fontanella d’acqua invitano alla stabilità; una piccola scultura in metallo favorisce la chiarezza; gli oggetti in argilla simboleggiano la terra e le candele il fuoco motivante. Per quanto riguarda il legno, è molto più facile e comune, perché si ottiene attraverso i mobili.

Ora che conoscete gli errori di decorazione da evitare secondo il feng shui, controllate gli spazi della vostra casa e disponeteli in modo da ricevere vibrazioni positive.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.