Se avete passato i 50 forse conoscerete gli errori di make-up più comuni che si commettono a quest’età. Naturalmente ognuna di noi ha la libertà di truccarsi come meglio crede, ma dopo gli “anta” si devono considerare alcuni aspetti nella cura e nella salute del corpo.
La pelle del viso è molto delicata e, con il passare degli anni, tende ad avere esigenze specifiche che non vanno trascurate, soprattutto perché abbiamo ancora molti anni davanti a noi per apparire belle. Continuate a leggere per saperne di più!
Gli errori di make-up più comuni nelle donne over 50
Secondo articoli scientifici, la pelle inizia una trasformazione a partire dai 25-30 anni, che può essere identificata come il cambiamento verso l’invecchiamento cutaneo. In seguito, la funzione protettiva della pelle si indebolisce progressivamente, perdendo idratazione ed elasticità.
Per questo motivo è necessario fare molta attenzione al trucco che utilizziamo. Diversi fattori esterni possono accelerare l’invecchiamento cutaneo.
Chiarito questo, parliamo degli errori più comuni che le donne over 50 commettono quando si truccano. Sono considerati errori perché influiscono sulla pelle o perché non permettono di ottenere un risultato che valorizzi i punti di forza.
1. Non usare la protezione solare
Secondo le ricerche, l’esposizione al sole accelera l’invecchiamento della pelle, causando rughe e aumentando persino il rischio di cancro alla pelle. Pertanto, la protezione solare dovrebbe sempre far parte della vostra routine di make-up , a qualsiasi età.
La protezione solare viene solitamente applicata prima della crema idratante, anch’essa di vitale importanza. Questi prodotti proteggono la pelle e la mantengono bella, quindi non tralasciateli.
2. Scegliere il fondotinta sbagliato
Considerando che la pelle del viso delle donne over 50 è un po’ più secca, è necessario scegliere un fondotinta oleoso e ricco di collagene. Idraterà a sufficienza e renderà il viso luminoso.
Se avete il vostro fondotinta preferito e non siete disposte a cambiarlo, non fate l’errore di continuare a usarlo senza applicare un paio di gocce di oli naturali. Non dimenticate di applicarne un po’ sulle occhiaie; il fondotinta completa il risultato del correttore.
3. Uso improprio del correttore
La funzione del correttore è quella di migliorare l’aspetto delle occhiaie, ma è necessario dare una mano a questo prodotto. La prima cosa da fare è idratare le occhiaie; potete farlo la sera con una maschera o un gel specifico per questa zona.
Se non lo fate, state commettendo un grosso errore.
L’uso di una base oleosa aiuterà a idratare la zona durante il giorno, evitando che il correttore si raggrumi nel solco delle rughe d’espressione, generando l’effetto opposto a quello sperato. Un altro errore dello stesso tipo è quello di aspettare che il correttore faccia la sua magia.
A 50 anni le rughe sono evidenti e cercare di coprirle non fa che accentuarle. Non utilizzate correttori ad alta copertura, perché tendono a enfatizzare eccessivamente le rughette.
4. Non sigillare il correttore
Il trucco finale, coni il correttore, è quello di sigillarlo un po’. Questo può essere fatto con un po’ di cipria, da applicare con un pennello per uniformità. Applicatela a piccoli tocchi.
Potreste anche usare un po’ di primer per ombretto, che uniformerà l’area in modo da non lasciare linee. Inoltre, la matita che applicherete in seguito aderirà meglio.
5. Esagerare con gli ombretti scuri
La pelle intorno agli occhi è naturalmente più scura e si accentua con il passare degli anni. È quindi un grave errore esagerare con gli ombretti scuri.
A seconda del tono della pelle e delle proprie preferenze, le tonalità migliori da usare a 50 anni o più sono i grigi, i nude, i rosa e i beige. Inoltre, a seconda della forma delle palpebre, gli ombretti normali possono agglomerarsi o raggrumarsi nelle pieghe, il che non è affatto bello. Per evitare questo inconveniente, preferite ombretti in crema o a matita.
Leggete anche: Polveri abbronzanti: cosa sono e perché usarle?
6. Sopracciglia diradate
È normale perdere peli con il passare degli anni. Le sopracciglia non fanno eccezione. Anche se questo è normale, possiamo usare il trucco per mantenere le nostre sopracciglia folte ma naturali.
Quindi, quello che dovreste fare per migliorarle è applicare una matita o un ombretto per sopracciglia di una tonalità più chiara della vostra, in modo da non farle sembrare così dure. L’ideale è che quando si ripopolano le sopracciglia, se necessario, lo si faccia con un gel con fibre.
Guadagnerete spessore, ma assicuratevi che le vostre sopracciglia abbiano sempre un aspetto naturale. Cercate colori che si adattino al tono della vostra pelle e dei vostri capelli.
Potrebbe interessarvi anche: Gel per sopracciglia: che cos’è e come si applica?
7. Usare l’eyeliner in modo improprio
L’eyeliner è uno dei prodotti di make-up di cui non si può fare a meno a qualsiasi età. Tuttavia, uno degli errori di make-up più comuni che si commettono a 50 anni o più è quello di continuare a usarlo nella sua versione più dura.
Considerando che anche la pelle delle palpebre cambia, non si può continuare ad applicarlo con la stessa tecnica. Bisogna sollevare il mento, guardare in basso e tracciare una linea sottile. Questa tecnica distende le palpebre e le rende più facili da lavorare.
Non continuate ad applicare l’eyeliner nella parte inferiore. Rimpicciolisce lo sguardo e lo fa apparire più stanco e duro.
8. Non usare il fard liquido
Il fard liquido è una delle migliori invenzioni. Può essere usato sulle guance, ma anche sugli occhi, sugli zigomi e sulle labbra.
È meglio optare per un prodotto cremoso. È necessario idratare bene la pelle per ottenere un risultato migliore. Un altro vantaggio è che dura a lungo, cosa che di solito non si ottiene con i fard in polvere o tradizionali.
Se non vi piace usare il fard, sappiate che è un grosso errore. Si tratta di un prodotto di base che migliora la finitura complessiva del vostro make-up, quindi non dovreste farne a meno. Anche solo questo prodotto può tirarvi fuori dai guai.
9. Usare un rossetto troppo scuro
Come per gli occhi, questo è uno degli errori di make-up più comuni. Il rossetto scuro indurisce i tratti del viso e vi fa sembrare più vecchie.
Evitate i toni del vino e del caffè. Soprattutto quando se volete applicare tonalità scure.
Anche se l’ideale è sempre optare per toni più chiari, ci sono momenti in cui è necessario bilanciare i toni. Puntate sempre su un make-up naturale e luminoso.
10. Addormentarsi con il trucco
L’ultimo degli errori di make-up di cui parleremo e che le donne più mature commettono spesso è quello di addormentarsi con il trucco. Non bisogna mai farlo, indipendentemente dall’età.
Durante la notte, la pelle è impegnata a rigenerare le sue cellule, un processo che viene interrotto se è carica di prodotti. L’ideale è utilizzare salviette struccanti all’occorrenza e rimuovere il trucco e il sudore in eccesso che si accumula durante il giorno per farla respirare meglio.
Gli errori di make-up minano la salute della pelle
Evitando questi dieci errori prolungherete la vitalità della vostra pelle. Potrete godere di una carnagione più sana, in grado di resistere alle fatiche quotidiane. Siete pronte a mettere in pratica questi consigli?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Lan, C. C. E., Hung, Y. T., Fang, A. H., & Ching-Shuang, W. (2019). Effects of irradiance on UVA-induced skin aging. Journal of Dermatological Science, 94(1), 220-228. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0923181119300702
- Plikus, M. V., Van Spyk, E. N., Pham, K., Geyfman, M., Kumar, V., Takahashi, J. S., & Andersen, B. (2015). The circadian clock in skin: implications for adult stem cells, tissue regeneration, cancer, aging, and immunity. Journal of biological rhythms, 30(3), 163-182. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25589491/
- Tobin, D. J. (2017). Introduction to skin aging. Journal of tissue viability, 26(1), 37-46. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0965206X16000280