7 errori da evitare nel rapporto di coppia

· 31 ottobre 2016
Per quanto sia solido un rapporto di coppia, ci sono determinati comportamenti ed errori che possono rovinare la relazione spegnendo la fiamma che la alimenta.

Alcuni dati statistici rivelano che un matrimonio su due termina con il divorzio. Quello che le statistiche non dicono è quali sono i fattori implicati.

Per questo motivo, dobbiamo evitare di commettere alcuni errori, spesso molto comuni, che compromettono significativamente la stabilità del rapporto di coppia.

Le relazioni amorose non sono sempre facili. Se prendiamo la decisione di vivere un rapporto di coppia, dobbiamo accettare di sforzarci per evitare che si deteriori e che finisca.

1. Dare per scontato il partner

Uno dei principali errori in un rapporto è che, man mano che passa il tempo, ci dimentichiamo di ricordare al partner quanto è importante per noi.

Diamo per scontati i gesti d’affetto e i piccoli dettagli che all’inizio della relazione erano fondamentali. I rapporti vanno coltivati giorno per giorno.

In questo senso, dobbiamo prenderci del tempo per dare al partner l’importanza che merita. Un modo semplice per ritrovare queste attenzioni è chiederci come sarebbe la nostra vita senza quella persona al nostro fianco.

Non dobbiamo permettere che le cattive abitudini e la mancanza di attenzione pongano fine al rapporto.

Vi consigliamo di leggere anche: 4 segnali di un divorzio imminente

2. Mentire

fidanzati-che-si-sono-allontanati

I rapporti di coppia si basano sulla fiducia. Anche se alcune bugie vengono dette a fin di bene, non devono esserci affinché ci sia fiducia reciproca.

Pensate che la verità, prima o poi, verrà a galla. Anche le piccole bugie influenzano il rapporto e sono uno dei motivi per cui può finire.

Il partner potrebbe pensare che se diciamo bugie su qualcosa di insignificante, possiamo farlo anche in circostanze più serie.

Nascondere le cose al nostro partner ha le stesse conseguenze. È normale, durante una discussione, non voler parlare con il partner. Di fatto, prendersi un po’ di tempo può rivelarsi una decisione positiva.

Meglio evitare di dire qualcosa di cui poi ci si potrebbe pentire.

Tuttavia, se questo tempo di riflessione si prolunga troppo, il partner potrebbe risentirne e pensare di non essere abbastanza importante, visto che viene ignorato.

3. Mancare di rispetto al partner

Possiamo tranquillamente dire al partner cosa ci dà fastidio, ma è meglio evitare di usare parole offensive e cercare di parlare in un momento di tranquillità, quando la situazione non rischia di essere fraintesa.

Ricordate che, anche se chiedete scusa, il danno ormai sarà fatto. L’accumulo di queste mancanze di rispetto può deteriorare l’amore di coppia.

Anche prendere decisioni senza tenere conto del partner è una mancanza di rispetto. Si tratta di uno degli errori più comuni tra le coppie, ma con un po’ di attenzione si può evitare facilmente.

È importante ricordare che l’opinione del partner conta e che sarà felice se lo rendiamo partecipe delle nostre decisioni.

4. Fare supposizioni

ragazza-preoccupata

Un punto fondamentale per evitare problemi di coppia è una comunicazione efficace. Dobbiamo esprimere quello che vogliamo, proviamo, pensiamo e desideriamo con sufficiente chiarezza.

Così come il partner deve prestarci attenzione e comprensione, anche noi dobbiamo sforzarci di capire e non dare le cose per scontate.

Se non possiamo fidarci di ciò che ci dice il partner, allora a chi altro dovremmo dare ascolto?

5. Allontanare il partner dalle sue passioni

Come vi sentireste se il vostro partner vi allontanasse da ciò che più vi piace? Il rapporto di coppia è formato da due persone diverse che hanno preso la decisione di condividere le loro vite e di stare insieme nonostante le differenze.

È dunque importante che ogni membro della coppia preservi la sua individualità facendo le cose che più ama. Se chiedessimo al partner di abbandonare le sue passioni, è come se gli proibissimo di esprimere una parte della sua personalità.

Nella coppia è indispensabile un equilibrio. Se questo viene meno, il rapporto viene soffocato.

6. Preoccuparsi solo del proprio piacere

coppia-in-intimita

È risaputo che il sesso fa parte della natura dell’essere umano. In un rapporto di coppia in cui esiste un compromesso, la sessualità ha un ruolo molto importante.

Potrebbe anche essere utilizzata come un efficiente metodo di valutazione del rapporto in generale.

Se nel sesso siamo egoisti e ci preoccupiamo solo del nostro piacere, commettiamo uno degli errori più gravi per il nostro rapporto: il nostro partner si sentirà un semplice oggetto sessuale.

Vi consigliamo di leggere anche: Il sesso e i suoi benefici per la salute

7. Mettere sempre in discussione il rapporto di coppia

Se passiamo il tempo a mettere in discussione il nostro rapporto, l’unica cosa che dimostriamo è di avere dubbi sull’impegno che ci siamo presi o sul legame che ci unisce al partner.

È come se dicessimo al partner che la relazione non sta andando da nessuna parte.

Questo atteggiamento potrebbe dipendere dalla paura, da una scarsa autostima, dalla mancanza di fiducia o da tanti altri motivi. È importante identificarli per risolverli il prima possibile.

Un comportamento del genere causa insicurezza nella coppia e di solito sono il segnale di una fine drastica.

È molto importante essere consapevoli di aver commesso determinati errori nella coppia. Quanto più stiamo attenti al nostro comportamento, maggiore è la probabilità di stare bene insieme al partner.

L’importante è non perdere mai le speranze e fare del nostro meglio per recuperare l’armonia di coppia.

Guarda anche