Eruzioni cutanee: rimedi per calmare il fastidio

· 12 Aprile 2019
Esistono molti tipi di eruzioni cutanee, alcune delle quali si sviluppano subito e altre gradualmente. Come si possono calmare i sintomi? Ecco alcuni rimedi naturali per uso topico.

Le eruzioni cutanee possono apparire come risultato di diversi quadri clinici. Tra le cause vi è il contatto con sostanze irritanti o allergie. Sono caratterizzate da piccole macchie rosse, irritazione e prurito. A volte possono causare dolore, desquamazione e piccoli rigonfiamenti. Come possiamo calmare i fastidi causati dalle eruzioni cutanee?

Il trattamento di questo disturbo può variare a seconda della causa. Tuttavia, i trattamenti topici come le lozioni e le creme sono i più comuni. Esistono anche alcuni rimedi naturali che aiutano a calmare i sintomi. A seguire presentiamo 5 opzioni da provare a casa. Prendete nota!

Rimedi per uso topico per calmare le eruzioni cutanee

Nella maggior parte dei casi le eruzioni cutanee sono lievi e scompaiono nel giro di pochi giorni. Alcune si sviluppano all’improvviso, altre si formano progressivamente. In ogni caso, arrecano un certo fastidio, causando prurito, bruciore e altri sintomi che possono diventare più complicati se non vengono trattati.

Il modo in cui possiamo calmare il fastidio dipende dalla causa che ha scatenato l’eruzione cutanea. Ecco perché è meglio consultare prima un medico. Tuttavia, indipendentemente dalla diagnosi ricevuta, alcuni rimedi naturali possono essere utili per alleviare il problema.

1. Olio di cocco

Olio di cocco
Questo preparato offrirà idratazione alla pelle aiutando così a calmare l’eruzione cutanea.

L’olio di cocco biologico è uno dei migliori rimedi naturali per calmare le eruzioni cutanee. Contiene acidi grassi, antiossidanti, vitamine e minerali che migliorano la salute della pelle. Inoltre, è altamente idratante e diminuisce le reazioni allergiche.

Come si applica?

  • Procuriamoci olio biologico puro al 100%.
  • Prendiamone una piccola quantità e lo applichiamo sulla pelle come se fosse una crema.
  • Massaggiamo delicatamente per alcuni minuti, finché non si assorbe del tutto.
  • Lasciamo agire senza risciacquare e ripetiamo l’uso il giorno dopo.

Scoprite: Come calmare l’orticaria con 3 rimedi naturali

2. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha proprietà che aiutano a ripristinare il pH cutaneo. Per questo motivo, è uno dei migliori ingredienti per calmare eruzioni cutanee e allergie. Ha anche un leggero effetto antinfiammatorio che diminuisce l’irritazione e il bruciore.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio (60 g)
  • 1/4 di tazza di acqua distillata (62,5 ml)

Come si applica?

  • Prepariamo una pasta con bicarbonato di sodio e acqua distillata.
  • Poi la applichiamo sulle zone interessate.
  • Lasciamo agire per 10 minuti e risciacquiamo con acqua tiepida.
  • Se i sintomi persistono, ripetiamo l’uso.

3. Farina d’avena per calmare le eruzioni cutanee

Avena
Un impasto di avena ad applicazione topica è un valido aiuto in caso di eruzioni cutanee.

La farina d’avena viene utilizzata per vari scopi terapeutici e cosmetici. Grazie al suo potente effetto antiossidante e antinfiammatorio, è uno dei migliori ingredienti per calmare le eruzioni cutanee e altri segni di allergia cutanea. Può essere utilizzato anche in caso di ustioni o lesioni.

Come si applica?

  • È possibile aggiungere una tazza di farina d’avena nell’acqua della vasca e fare un bagno per 30 minuti.
  • Un’alternativa è quella di mescolarla con un po’ di acqua distillata, formando una pasta cremosa. Applichiamo direttamente sull’eruzione cutanea e lasciamo agire per 20 minuti.
  • Applichiamo per 3 giorni consecutivi o fino a calmare il disagio.

4. Olio essenziale di camomilla

L’olio essenziale di camomilla, e anche l’infusione di questo fiore, può essere usato come trattamento topico per l’eruzione cutanea. Grazie alle sue proprietà lenitive, riduce al minimo l’irritazione e accelera la guarigione delle macchie rosse che causano bruciore.

Come si applica?

  • Aggiungiamo l’olio essenziale di camomilla all’acqua della vasca e facciamo un bagno di 20 minuti.
  • Possiamo utilizzare l’infuso di camomilla come lozione. Lasciamo agire senza risciacquare e ripetiamo l’applicazione 2 volte al giorno.

 Leggete anche: Trattare la psoriasi, 6 creme naturali

5. Olio di jojoba

Olio di jojoba
L’olio di jojoba ha principi attivi con un’interessante attività antinfiammatoria che riducono i sintomi delle eruzioni cutanee.

Un altro olio dalle proprietà antinfiammatorie che proteggono la salute della pelle è l’olio di jojoba. Questo prodotto idrata i tessuti e riduce le irritazioni. Inoltre, contribuisce anche a un migliore assorbimento dei farmaci topici.

Come si applica?

  • Prendiamo una piccola quantità di olio di jojoba e massaggiamo delicatamente sulle zone interessate.
  • Lasciamo agire senza risciacquare e, se necessario, ripetiamo l’uso 2 volte al giorno.

In conclusione, per calmare le eruzioni cutanee…

Possono essere utilizzati molti rimedi naturali per trattare le eruzioni cutanee e il disagio provocato. Tuttavia, è necessaria una maggiore ricerca scientifica per determinare perché sono efficaci in molti casi e non in altri. In ogni caso, la loro applicazione può donare sollievo e accelerare la guarigione.

  • Milstone, L. M. (2010). Scaly skin and bath pH: Rediscovering baking soda. Journal of the American Academy of Dermatology. https://doi.org/10.1016/j.jaad.2009.04.011
  • Reynertson, K. A., Garay, M., Nebus, J., Chon, S., Kaur, S., Mahmood, K., … Southall, M. D. (2015). Anti-inflammatory activities of colloidal oatmeal (Avena sativa) contribute to the effectiveness of oats in treatment of itch associated with dry, irritated skin. Journal of Drugs in Dermatology : JDD.
  • Fowler, J. F., Nebus, J., Wallo, W., & Eichenfield, L. F. (2012). Colloidal oatmeal formulations as adjunct treatments in atopic dermatitis. Journal of Drugs in Dermatology : JDD.
  • Singh, O., Khanam, Z., Misra, N., & Srivastava, M. (2011). Chamomile (Matricaria chamomilla L.): An overview. Pharmacognosy Reviews. https://doi.org/10.4103/0973-7847.79103
  • Wisniak, J. (1994). Potential uses of jojoba oil and meal – a review. Industrial Crops and Products. https://doi.org/10.1016/0926-6690(94)90077-9