Esercizi aerobici e i benefici per mente e corpo

· 15 agosto 2018
Per ottenere i massimi benefici dagli esercizi aerobici, è importante inserirli tra le nostre abitudini quotidiane e associarli a una dieta sana. Constatare i nostri progressi ci motiverà.

Gli esercizi aerobici aiutano a bruciare i grassi. Per questo motivo sono assolutamente consigliati per tutti coloro che vogliono dimagrire o raggiungere un peso forma salutare.

Questi, però, non sono gli unici vantaggi offerti dagli esercizi aerobici, anche se la maggior parte li realizza proprio con questo obiettivo in mente. Oggi scopriremo che i vantaggi che sono in grado di apportare vanno ben oltre: grazie a essi otteniamo non solo benefici fisici, ma anche psicologici.

Gli esercizi aerobici e la salute del corpo

Iniziamo con i benefici fisici offerti dagli esercizi aerobici. Di certo ne conoscete alcuni, o nella peggiore delle ipotesi ne avrete almeno sentito parlare. Ricordarli non fa male a nessuno.

Aumentano la resistenza

Persone che corrono in palestra

Uno degli aspetti positivi dell’attività aerobica è che aumenta la nostra resistenza.

Vi è mai capitato di andare a fare la spesa e di stancarvi lungo il tragitto? Quando salite le scale vi manca il fiato? Questo vuol dire mancanza di resistenza.

Grazie agli esercizi aerobici, potrete risolvere questo problema, a patto che li pratichiate con costanza. Con il passare del tempo la vostra capacità polmonare aumenterà e vi costerà meno fatica fare una salita o correre.

Perdere massa grassa

A causa di ciò che mangiamo o della nostra costituzione, il grasso tende ad accumularsi in punti del corpo indesiderati. Per questo motivo gli esercizi aerobici sono una scelta eccellente.

Bisogna comunque tenere a mente che la perdita di grasso non sarà localizzata, e in alcuni punti gli effetti tarderanno a farsi notare.

  • Dobbiamo essere costanti e pazienti.
  • Forse desideriamo eliminare il grasso addominale, ma tale perdita sarà visibile solo dopo diversi mesi di esercizio aerobico costante, unito a una alimentazione sana.

Esistono molti tipi di esercizi aerobici

Zumba

Un altro aspetto positivo degli esercizi aerobici è che ne esiste un’ampia varietà, e questo ci permette di scegliere quelli che ci piacciono di più. Potremo così scegliere la tipologia che ci dà la carica maggiore.

Eccovi alcune idee:

  • Andare in bicicletta (cyclette o bici)
  • Camminare (sul tapis roulant o in mezzo alla natura)
  • Correre (in palestra o all’aria aperta)
  • Ballare la zumba
  • Fare aerobica

Come potete vedere, si tratta di esercizi facili che tutti noi conosciamo. Se scegliamo, ad esempio, la corsa, potremo optare di praticarla al coperto o all’aria aperta.

In palestra abbiamo accesso a sessioni controllate e personalizzate. Pagare per questi servizi ci motiverà. Se decidiamo di allenarci da soli e all’aria aperta, potrà essere utile installare sullo smartphone qualche applicazione per registrare i nostri progressi o far partecipare un amico alle nostre attività.

Dovremo rafforzare il nostro livello di motivazione. Se quest’ultima è esclusivamente legata agli altri, non saremo abbastanza costanti per raggiungere i cambiamenti fisici che attendiamo.

Gli esercizi aerobici fanno bene alla mente

L’attività aerobica ci aiuta ad acquisire più resistenza e a bruciare grassi. Lo sport in generale ci induce a mangiare in modo molto più sano. Esistono, però, altri benefici invisibili, anche se possono essere chiaramente percepiti: si tratta dei benefici psicologici.

Gli esercizi aerobici sono molto utili per sgombrare la mente e allontanare lo stress dalla nostra vita. Quando ci alleniamo, produciamo ossitocina e questo ci fa rilassare, ci calma e ci fa sentire più felici. L’allenamento fisico è dunque una abitudine quotidiana estremamente positiva per il nostro benessere mentale.

Tutto questo, inoltre, aumenterà la nostra autostima o la manterrà a livelli ottimali.

Proprio per questo motivo, l’esercizio fisico è consigliato a tutti coloro che stanno attraversando un momento difficile o che soffrono di depressione. Sarà utile anche nel caso in cui si soffre di ansia o bruxismo.

L’esercizio aerobico fa già parte delle vostre abitudini quotidiane? Fate anche allenamenti con pesi? Se le vostre risposte sono affermative, ci piacerebbe conoscere le vostre esperienze.

Chi si allena di solito ha sempre un bel sorriso stampato sulle labbra e un atteggiamento positivo. Ci sarà un motivo, non credete?

Guarda anche