Brucia grassi naturali: 5 alternative

3 Febbraio 2020
Oltre a includere nella nostra dieta questi brucia grassi naturali, dobbiamo unirli ad alimenti sani e attività fisica regolare per ottenere migliori risultati.

Conoscete gli alimenti brucia grassi naturali? Negli ultimi anni il mercato è stato invaso da presunti prodotti brucia grassi. Di fatto, essi si propongono come un modo semplice per perdere quei chili di troppo che appesantiscono la figura.

Ciononostante, non tutti sanno che esistono dei brucia grassi naturali al 100% che integrano la dieta senza causare reazioni avverse. Si tratta, pertanto, di un’ampia varietà di ingredienti naturali che, grazie alle loro proprietà, contribuiscono a ridurre i chili di troppo senza esporre al rischio la salute. Scopriteli tutti!

Brucia grassi non troppo naturali

Molti di quelli in commercio, però, contengono composti chimici che non sono stati studiati a fondo e che pertanto possono causare effetti secondari nel lungo tempo.

Tuttavia, milioni di persone optano per questo tipo di prodotti brucia grassi, in quanto pensano che si tratti di una valida alternativa per ottenere dei risultati senza troppi sforzi. Il problema è che non tutti gli organismi li assimilano allo stesso modo e, di fatto, producono spesso risultati minimi o nulli.

Cosa sono i brucia grassi naturali?

Eliminare il grasso addominale

I brucia grassi naturali sono alimenti che contengono principi nutritivi essenziali che fanno bene alla salute metabolica e linfatica.

  • Sono consigliati per accelerare il metabolismo lento e, così, ottenere un maggiore consumo energetico.
  • Inoltre, inibiscono la fame, riducendo l’ansia che porta a “spizzicare” senza alcun bisogno.
  • Hanno un alto valore energetico e migliorano il rendimento durante l’allenamento sportivo.

La verità sui brucia grassi

Vengono chiamati brucia grassi, perché stimolano le funzioni che permettono di perdere peso.

Tuttavia, non sono prodotti “miracolosi” che inducono a un dimagrimento automatico, in quanto è necessario integrarli con altre abitudini sane.
  • La quantità di peso che aiutano a perdere varia in funzione dell’attività metabolica, così come dell’alimentazione e dell’attività fisica eseguita.
  • Non serve a nulla consumarli se la dieta si basa su grassi, zuccheri e altri cibi pieni di calorie e additivi.

Visitate questo articolo: 3 ottime bevande alla banana per perdere peso

Brucia grassi naturali raccomandati

Non suggeriamo di basare la propria alimentazione sui brucia grassi naturali. Tuttavia, essi possono essere integrati alla propria dieta per ottenere migliori risultati se l’obiettivo è quello di perdere peso.

1. Carciofi

Carciofi

Ricchi di fibre dietetiche, composti antiossidanti, vitamine e minerali, i carciofi spiccano come uno dei principali brucia grassi naturali per combattere l’eccesso di peso, come afferma questo studio realizzato dalla Tabib Daru Pharmaceutical Company (Iran).

  • I loro composti stimolano la produzione di bile, una sostanza che si occupa della digestione dei grassi.
  • Tengono sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi, lipidi che interferiscono con la salute cardiovascolare.
  • Possiedono proprietà depurative che stimolano, dunque, l’eliminazione dei residui.
  • Agiscono come diuretico naturale, ovvero facilitano l’espulsione dei liquidi trattenuti.
  • Le loro fibre migliorano la digestione e frenano l’ansia. Quest’ultimo è suggerito da un’indagine condotta dal Dott.sa Uma Naidoo.

2. Siero di latte

Il siero di latte è un alimento ricco di proteine di alta qualità, principi nutritivi che accelerano il metabolismo facilitando la formazione di massa grassa del corpo.

  • I suoi amminoacidi rafforzano i muscoli e migliorano il consumo energetico durante l’attività fisica.
  • Viene considerato un alimento brucia grassi perché il corpo deve utilizzare una maggior quantità di energia per digerirlo.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare tali presunte proprietà.

3. Tè verde

Tè verde

Il tè verde è senz’altro uno dei migliori alleati per dimagrire. È povero di calorie, contiene potenti antiossidanti ed è un eccellente digestivo.

  • I suoi principali benefici possono essere attribuiti al suo apporto di epigallocatechina gallato (EGCG), il quale fa bene alla salute metabolica ed epatica.
  • Questo composto stimola un processo conosciuto come termogenesi che consiste nell’aumentare il consumo di calorie. Lo afferma questo studio dell’Associazione spagnola di dietisti-nutrizionisti.

Leggete anche: Crema al peperoncino per vene varicose

4. Pompelmo

Questo delizioso agrume è perfetto per chi desidera dimagrire senza esporsi a diete rigide o pericolose.

  • È povero di calorie e possiede proprietà diuretiche e depurative grazie al suo alto contenuto di acqua e antiossidanti.
  • Inoltre, le sue fibre prolungano la sensazione di sazietà e favoriscono un’ottima digestione.

5. Peperoncino di Cayenna

Pepe di Cayenna tra i brucia grassi naturali

Il peperoncino di Cayenna è un ingrediente dal sapore piccante impiegato per condire le pietanze. Sebbene non debba essere assunto in eccesso, può potenziare il consumo calorico.

  • Il suo principale composto attivo, la capsaicina, ha un effetto termogenico nel corpo che favorisce l’eliminazione dei grassi. Come afferma questa ricerca condotta dalla Purdue University (Stati Uniti).
  • Migliora la circolazione e protegge gli organi escretori che lavorano per rimuovere le scorie.

Siete in cerca di brucia grassi naturali? Provate questi alimenti e integrateli alla vostra dieta dimagrante.