I 6 esercizi che consentono di bruciare più calorie

· 27 giugno 2016
Se volete bruciare calorie, ma non siete abituati a fare attività fisica, allora è importante iniziare gradualmente per evitare lesioni. In un secondo momento, potrete aumentare l'intensità e il tempo.

L’esercizio fisico è tra le migliori abitudini da adottare per mantenesi in forma e garantire una buona salute fisica e mentale.

L’attività fisica, infatti, aumenta il consumo energetico dell’organismo, il quale si libera dall’eccesso di calorie, spesso la causa principale del sovrappeso.

Come se non bastasse, contribuisce a mantenere i muscoli e le articolazioni in buone condizioni, rendendoli sempre più resistenti.

Al giorno d’oggi, esistono diversi tipi di allenamento ed attività fisica che consentono di fare esercizio senza bisogno di andare per forza in palestra.

Di fatto, esistono molti esercizi che si possono fare comodamente a casa o in luoghi più piacevoli, come i parchi.

In questo articolo vogliamo presentarvi i 6 migliori esercizi che vi aiuteranno a bruciare più calorie. Cosa aspettate a metterli in pratica?

Esercizi per bruciare calorie

1. Salire e scendere le scale

Salire-le-scale calorie

Salire e scendere le scale come esercizio fisico può aiutarvi a bruciare dalle 300 alle 500 calorie, in base al tempo che dedicate a questa attività.

Ovviamente, questo comprende anche utilizzare le scale al lavoro invece di prendere l’ascensore, ma l’ideale è proprio farlo diventare un allenamento.

Quando scendete o salite le scale, assicuratevi di appoggiare bene il piede a terra, perché una forte pressione potrebbe compromettere l’articolazione del ginocchio.

Se avete uno stile di vita sedentario, dovrete cominciare in modo graduale: all’inizio qualche minuto, perché uno sforzo eccessivo fin da subito potrebbe avere conseguenze negative.

Vi consigliamo di leggere anche: Cause e rimedi per il dolore alle ginocchia

2. Correre

Correre ad una velocità più o meno sostenuta e senza fermarsi aiuta a bruciare dalle 350 alle 450 calorie (con una media di 1,6 km in 8 minuti).

Si tratta di un esercizio cardio-respiratorio molto completo che accelera il metabolismo, rafforza le gambe e migliora il rendimento fisico.

Come nel caso precedente, bisogna controllare la postura delle gambe per evitare possibili lesioni.

Di solito si comincia con 8 o 10 minuti di corsa e poi si aumenta il tempo in base alla resistenza fisica.

3. Squat

Squat calorie

La maggior parte delle sessioni di allenamento professionale include anche esercizi di squat per i benefici che questo esercizio apporta al corpo.

Lo squat non solo aiuta a bruciare i grassi, ma rafforza anche i muscoli dei glutei, delle gambe e dell’addome.

Esistono diversi modi ed intensità per realizzare lo squat. Ad esempio, al movimento classico si possono aggiungere due pesi, uno per mano, per rendere l’esercizio più efficace.

Si può anche realizzare lo squat con affondi, con salti o sostenendo un bilanciere professionale.

Ovviamente, gli esercizi vanno eseguiti con moderazione e assicurandosi che la posizione sia sempre corretta.

Per bruciare 80 calorie, si consigliano 8 serie da 20 ripetizioni con una pausa di 45 secondi tra l’una e l’altra.

4. Saltare la corda

Saltare la corda ha smesso di essere un semplice gioco da bambini da tempo. Questo esercizio è un ottimo alleato per perdere peso, perché aumenta il consumo energetico e modella la silhouette in modo efficace.

Con 100 o 200 ripetizioni, si bruciano circa 13 calorie, in base alla velocità con cui vengono realizzate.

Con questo movimento, lavorano più gruppi muscolari rispetto alla corsa. Saltare la corda aiuta a potenziare l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione.

5. Andare in bicicletta

Bicicletta calorie

Che si preferisca la classica bicicletta o la cyclette, andare in bicicletta è un ottimo esercizio per la salute cardiovascolare e per rafforzare diversi gruppi muscolari del corpo.

Una sessione intensa di 45 o 60 minuti può aiutare a perdere dalle 300 alle 400 calorie.

Andare in bicicletta, inoltre, serve anche a tonificare parti del corpo quali:

  • Le gambe
  • I glutei
  • L’addome
  • Le braccia
  • La parte bassa della schiena

Volete saperne di più? Vi consigliamo di leggere anche: Facili esercizi per tonificare i muscoli delle gambe

6. Ballare

Pochi sanno che un’attività così piacevole come quella del ballo è anche un modo efficace per allenare il corpo e perdere peso. In base all’intensità e al ritmo, il ballo contribuisce a far perdere dalle 180 alle 200 calorie ogni sessione.

Ritmi energici come lo swing, il merengue e la salsa sono sessioni di esercizi aerobici di intensità moderata.

È indicato anche provare diversi ritmi in balli come la zumba.

Con il ballo, si rafforzano le gambe, si fanno lavorare i glutei e si brucia grasso addominale. Serve anche a sviluppare flessibilità, resistenza e coordinazione.

Se qualcuna di queste attività ancora non vi convince, consultate il vostro medico o un personal trainer di fiducia affinché vi indichino gli esercizi più indicati per voi.

Ricordate che se non siete abituati a praticare attività fisica, l’ideale è iniziare lentamente in modo da acquisire sufficiente resistenza fisica.

Guarda anche