6 efficaci esercizi per rafforzare le braccia ed eliminare il grasso

15 agosto 2016
Se vogliamo rafforzare le braccia, conviene, oltre ad essere costanti con gli esercizi, unire questi ultimi ad una dieta equilibrata ed evitare di eccedere con i grassi

L’istinto di sopravvivenza induce il corpo ad accumulare grasso in modo da avere delle riserve nel caso in cui fossimo a corto di qualche alimento.

Tale accumulo è particolarmente fastidioso quando si concentra nelle braccia, una zona molto visibile.

Per evitare la flaccidità risultante da questo accumulo, la cosa migliore è capire perché si produce e seguire i nostri consigli. 

Perché abbiamo bisogno di esercizi efficaci per rafforzare le braccia?

Nelle prime fasi evolutive le estremità inferiori e superiori erano indispensabili per sopravvivere, soprattutto i quadricipiti e i tricipiti rispettivamente.

Nel caso dei tricipiti, erano così importanti perché apportavano la forza necessaria per procurarsi il cibo con le mani.

Tuttavia, al giorno d’oggi usiamo queste zone tutti i giorni, anche se geneticamente hanno lo scopo di accumulare più grasso di altre e avere a disposizione molta massa muscolare.

Questo grasso inutilizzato si trasforma in flaccidità, che si nota nelle estremità. La soluzione migliore, dunque, è unire una dieta adatta ad esercizi efficaci per rafforzare le braccia.

Vi consigliamo di leggere: 8 veloci esercizi per dire addio alla flaccidità delle braccia

6 esercizi per rafforzare le braccia 

A seguire vi presentiamo un’ampia varietà di possibilità che spazia dai classici esercizi ad alcuni più originali:

1. Gli affondi o dip non falliscono mai

ragazza che fa dip per le braccia

Se non amate uscire di casa, questo è l’esercizio che fa per voi: avete solo bisogno di una sedia e del vostro corpo.

  • Posizionate una sedia accanto alla parete per evitare che si muova.
  • Mettetevi di spalle alla stessa, appoggiate i palmi delle mani sulla sedia e piegate i gomiti in modo da abbassare e sollevare il corpo.
  • In questo modo, solleverete il vostro stesso peso con la forza delle vostre braccia e potrete eliminare il grasso.

2. Le flessioni sono molto utili per rafforzare le braccia

Di certo a scuola le avrete fatte almeno una volta: dovete solo sdraiarvi ed appoggiare la vostra massa corporea su piedi e braccia. Poi, abbassate e sollevate il vostro corpo.

Per evitare lesioni, assicuratevi di adottare la postura corretta, in esercizi di questo tipo è fondamentale fare attenzione alla posizione. Realizzarli assumendo una postura errata, infatti, può arrecare problemi più o meno gravi.

3. I pesi sono infallibili

I manubri sono molto utili e comodi. Potete utilizzarne un paio per fare esercizio in casa, all’orario che desiderate e realizzando, allo stesso tempo, l’attività che più vi piace.

I pesi, inoltre, danno l’opportunità di lavorare diverse zone, poiché favoriscono la realizzazione di diversi esercizi efficaci per rafforzare le braccia e dire addio a tutto quel grasso.

4. Date ritmo al vostro corpo: ballate flamenco

donne che ballano flamenco con braccia alzate

Sono molte le persone che si annoiano a dover seguire una routine di esercizi.

Tuttavia, lo sconforto diventa divertimento se aggiungiamo musica e creatività.

Come sappiamo, nel flamenco le braccia sono grandi protagoniste, dunque, oltre a divertirci, i vari movimenti di questo ballo ci offrono un grande numero di efficaci esercizi per rafforzare questa zona del corpo.

5. Liberate lo stress con la boxe

Se volete eliminare il grasso delle braccia e, inoltre, avete una vita molto stressante, la boxe è il vostro sport.

Tale esercizio va sempre più di moda tra le persone con una vita molto occupata, poiché libera lo stress accumulato durante l’arco della giornata.

Gli esercizi con il sacco sono i più efficaci, poiché il tricipite applica tutta la sua forza per colpirlo, azione che garantisce risultati quasi immediati senza la necessità di doversi scontrare con un’altra persona.

6. Non è solo meditazione: provate la posizione del cobra

Sdraiatevi a pancia in giù e sollevate il tronco appoggiando i palmi delle mani sul pavimento.

Le braccia saranno tese fino ad essere completamente rette, in modo che il peso del torace venga sostenuto dai tricipiti.

In generale gli asana dello yoga sono efficaci esercizi per rafforzare le braccia. Il vantaggio è che si tratta di una disciplina meno aggressiva del fitness e che facilita il corretto funzionamento dell’organismo.

Considerate che nessuno degli esercizi della lista esclude gli altri, dunque scegliete quelli che vi sembrano più divertenti o che più si adattano alle vostre necessità e, in poco tempo, la flaccidità delle vostre braccia sarà sparita.

Se, inoltre, sarete costanti, non sarà mai più un problema.

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