Eyeliner liquido o matita per occhi: qual è il migliore?

Il make-up degli occhi con matita o eyeliner liquido dà buoni risultati. Entrambi evidenziano, esaltano o approfondiscono lo sguardo, ma con alcune differenze. Scopriamole.
Eyeliner liquido o matita per occhi: qual è il migliore?

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio, 2023

L’eyeliner liquido e la matita per occhi non si differenziano solo per il finish e la composizione. Sono cosmetici che devono fare parte del kit di make-up perché aumentano l’intensità dello sguardo.

Molti degli eyeliner convenzionali contengono conservanti e profumi, ma in commercio non mancano quelli completamente biologici, che sono molto apprezzati da chi ha la pelle sensibile, in quanto riducono il rischio di reazione.

Entrambi sono ideali per definire, esaltare o valorizzare lo stile, abbinati a ombretti, glitter e illuminanti. Quindi, se entrambi svolgono la stessa funzione, come si fa a sapere quale applicare? Continuate a leggere.

Eyeliner liquido e matita occhi: strumenti chiave nel trucco

Trucco dorato per gli occhi.
Con la pratica, si possono ottenere ottimi risultati con l’eyeliner liquido.

Delineare il contorno occhi con l’eyeliner liquido o con la matita non è una nuova tendenza; è una tecnica diffusa da molto tempo, con la differenza che nei prodotti si sono perfezionate sia le formule che l’accessorio, per semplificare l’applicazione.

I pigmenti di questi prodotti entrano a contatto con le palpebre e le ciglia, il che rende necessaria una manipolazione comoda e corretta per evitare incidenti in una zona così delicata come il contorno occhi.

Un articolo pubblicato sulla rivista Offarm spiega che la versione fluida di questo cosmetico comprende agenti coloranti simili a quelli del mascara, sostanze filmogene che creano una pellicola elastica sulla pelle e nessun olio per un migliore fissaggio. Le matite, invece, sono abbastanza grasse da essere distribuite in modo sottile e uniforme.

Vi consigliamo di leggere anche: Coprire le occhiaie con il trucco: regole di base

Cosa offre l’eyeliner liquido?

L’eyeliner liquido assicura un tratto intenso e preciso. I pennelli sono simili ad un pennarello o una penna a punta fine; il liquido è contenuto in flaconi simili a quelli dello smalto per unghie. È meglio fare una prova prima dell’uso, poiché alcuni degli ingredienti utilizzati per fissare questi pigmenti possono agire sulla sensibilità degli occhi.

L’applicazione dell’eyeliner richiede un po’ di pratica e un po’ di impegno. La consistenza del prodotto e la necessità di avvicinare il pennello all’occhio rendono talvolta difficile l’operazione.

Il segreto è dipingere con tratti brevi e veloci, in modo che il polso non vacilli. Padroneggiare la tecnica è una questione di abitudine; più si usa l’eyeliner liquido, migliore sarà il risultato.

È un cosmetico considerato di lunga durata, anche sulla pelle grassa. Esistono formule waterproof e semplici, ma in ogni caso è un po’ complicato da rimuovere.

In genere si usa per delineare la palpebra superiore; di solito non si applica sulla linea lacrimale, ma non ci sono controindicazioni, a patto di saper padroneggiare la tecnica

Le prime volte che utilizzate l’eyeliner liquido, create dei punti sulla palpebra e poi uniteli tra loro: vi aiuterà a tracciare la linea.

Vantaggi dell’eyeliner

Ragazza applica la matita.
La matita per gli occhi è solitamente consigliata a chi non ha esperienza di trucco.

La matita per gli occhi è di solito più adatta a chi non ha esperienza di make-up. È simile a quelle che si usano per scrivere e disegnare, con la differenza che la sua mina è piuttosto cremosa. È il delineatore per gli occhi più comune, perché è più facile da applicare.

Il trucco di tutti i giorni trova in questo tipo di eyeliner uno strumento perfetto, perché permette di provare tutti gli stili che si vogliono. Se si commette un errore durante il contouring, è sufficiente un po’ di acqua micellare o di struccante per eliminarlo e ricominciare.

L’intensità del colore è determinata dal numero di tratti, perché la matita crea una linea più chiara. La punta può essere estratta con un liner o con un meccanismo retrattile, a seconda del formato in cui si acquista il prodotto.

Sulla pelle grassa, la consistenza oleosa di alcune matite per occhi è controproducente perché il trucco può sbavare. Per questi tipi di pelle sono preferibili gli eyeliner a base di acqua.

D’altra parte, la durata di conservazione di questi cosmetici è più lunga rispetto alla versione liquida. La miscela di matite si conserva fino a un anno, mentre quelle liquide scadono dopo la metà del tempo.

Le matite per occhi sono più pratiche per la linea lacrimale; inoltre, completano lo smoky eye e i metodi di sfocatura intensi.

Vi consigliamo di leggere anche: Siero viso alla caffeina per il contorno occhi: quali benefici?

Quindi quale scegliere tra eyeliner liquido e matita occhi?

Nella scelta tra eyeliner liquido e matita per occhi, ricordate le caratteristiche principali. L’eyeliner liquido è la scelta migliore quando si è più abili con la tecnica perché riduce le possibilità di errore e non si perde tempo a ripetere i tratti. Le matite funzionano perfettamente anche per chi non ha molta esperienza.

Un altro fattore importante è tenere conto della formulazione dei cosmetici, in modo da scegliere quello con il minor impatto negativo sulla pelle. Questo perché molti dei coloranti impiegati nel processo di produzione contengono parafenilendiammina e altri allergeni.

Come consiglia l’Associazione Spagnola degli Optometristi Uniti, l’ideale sarebbe chiedere al medico quali sono le soluzioni meno aggressive per il contorno occhi, al fine di evitare allergie, lacrimazione, edema e congiuntivite.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.