Siero viso alla caffeina per il contorno occhi: quali benefici?

I benefici della caffeina sembrano andare oltre l'energia che offre la tazzina di caffè a colazione. Numerosi trattamenti cosmetici utilizzano questa sostanza per migliorare la luminosità della pelle.
Siero viso alla caffeina per il contorno occhi: quali benefici?

Ultimo aggiornamento: 23 aprile, 2022

Se le occhiaie cominciano a tradire le vostre ore piccole, è il momento di dare un’opportunità al siero viso alla caffeina. Forse avete provato molti prodotti senza trovare la formula giusta che vi aiuti a ridurre i segni scuri in questa zona del viso; allora non avete nulla da perdere sperimentando i benefici di questo ingrediente naturale.

Gradualmente, il caffè sta guadagnando spazio nel campo della bellezza. Sebbene la sua efficacia dermatologica sia ancora in fase di studio, da tempo entra a far parte di creme, lozioni, saponi, maschere, scrub corpo e ora nei sieri per il contorno occhi. Cosa rende il caffè così speciale?

Caffeina e suoi effetti sulla pelle

La caffeina è una sostanza naturale con caratteristiche stimolanti. Viene inclusa nelle routine per la pulizia del viso per la sua capacità di attivare la circolazione cutanea e drenare i liquidi in eccesso.

Un articolo sulla storia e il presente della cosmesi, pubblicato su Ars Pharmaceutica, sottolinea che i composti estratti dal seme del caffè verde aiutano a produrre collagene ed elastina.

La caffeina è in grado di ridurre il gonfiore sotto gli occhi, rinfresca la pelle stanca, illumina il viso e offre ulteriori benefici al resto del corpo, come la riduzione delle smagliature.

Benefici del siero viso alla caffeina per il contorno occhi

Sono in molti a pensare che le occhiaie e le borse siano solo un prodotto della stanchezza. Ma questi inestetismi derivano anche da fattori genetici, tossine, diete inadeguate, ipotiroidismo e malattie renali.

Diagnosticata la causa, lo specialista indica il trattamento. Come complemento, si può ricorrere a rimedi naturali o cosmetici.

Inoltre, è utile applicare un prodotto che protegga la pelle dai danni causati dai radicali liberi, evidenziati dalle rughe intorno agli occhi. E qui entrano in gioco le proprietà offerte dal siero alla caffeina-

Occhiaie.
Le occhiaie non sono solo dovute alla stanchezza. Possono essere anche il risultato di stress, radicali liberi e persino alcune malattie.

Antiossidante

La caffeina è usata in dermocosmetica in  virtù delle sue proprietà antiossidanti. Viene aggiunta alle formule per il trattamento della pelle perché ritarda la perdita di elasticità e previene le zampe di gallina nella zona perioculare.

Vasocostrittore

Il siero viso alla caffeina restringe i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore. Una cattiva circolazione favorisce la comparsa delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie, soprattutto al mattino.

Antinfiammatorio

Gli antiossidanti derivati dal caffè sono antinfiammatori e aiutano a ridurre la colorazione violacea e bruna intorno agli occhi. Si possono preparare efficaci maschere con il caffè mescolato ad altri ingredienti.

Il siero viso alla caffeina allevia la pesantezza percepita negli occhi.

Levigante e idratante

Il siero viso alla caffeina è in grado di levigare la zona suborbitale, idratandola in profondità. La miscela di vitamina B3 con semi di caffeina è particolarmente consigliata se si desidera eliminare borse e macchie scure intorno agli occhi.

Protezione dai raggi ultravioletti (UV)

Gli antiossidanti della caffeina proteggono dai raggi UV, rallentando la perdita di compattezza della pelle tipica del passare degli anni.

Drenaggio dei liquidi in eccesso

Essendo estremamente sottile, la pelle del contorno occhi è la prima a mostrare affaticamento e segni del tempo. Un modo per migliorarne l’aspetto è drenare i liquidi in eccesso e rilassare gli occhi sfruttando le proprietà della caffeina.

Come usare il siero viso alla caffeina per le occhiaie?

I sieri per il viso alla caffeina sono progettati per essere utilizzati almeno 2 volte al giorno e in piccole quantità. È possibile trovarli in gocce, roll on o maschere, mescolati a componenti come glicerina, ippocastano, liquirizia, estratto di cetriolo, di rosa o acido ialuronico.

È importante leggere le istruzioni del prodotto e consultare un dermatologo. L’abuso di questo tipo di sieri potrebbe disidratare l’area perioculare e peggiorarne l’aspetto.

Crema al caffè per la pelle.
Il caffè è un ingrediente spesso utilizzato nella preparazione di creme per il trattamento di problematiche dermatologiche.

Altre opzioni contenenti caffeina per migliorare l’aspetto del contorno occhi

Potete trovare altri cosmetici a base di semi di caffè e ideali per illuminare il viso. Creme illuminanti e correttori concentrati a rapido assorbimento restituiscono freschezza al contorno occhi.

Un vantaggio dei sieri a base di caffeina è che, oltre a nutrire la pelle della zona perioculare, sono una buona base per il trucco. 

This might interest you...
Proteggere il contorno occhi in 6 mosse
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Proteggere il contorno occhi in 6 mosse

La pelle attorno agli occhi è più sottile e priva di ghiandole sebacee. In seguito a ciò, risulta necessario proteggerla dalle aggressioni dei ragg...