Home » Ricette » Dolci » 5 modi squisiti per farcire il platano maturo al forno
5 modi squisiti per farcire il platano maturo al forno
14 Novembre 2020
Il platano maturo al forno è un dessert squisito. Potete variare la farcitura facendovi guidare dalla vostra creatività in cucina. Noi vi indichiamo 5 ricette.
Il platano maturo al forno è un piatto tipico dell’America Latina; in paesi come la Colombia e il Venezuela, il platano è un ingrediente molto comune. La preparazione, di solito, consiste nel tagliarlo a fette e friggerlo in olio. Il piatto viene poi accompagnato con scaglie di formaggio duro e salato.
Per sfruttare questo frutto in modo più sano, possiamo cuocerlo in forno e in seguito aggiungere una farcitura o un topping. Vediamo qualche idea per condire il platano maturo.
Modi per cuocere e farcire il platano maturo
La preparazione di base è molto semplice. Innanzitutto il platano va sbucciato e unto con un po’ di olio, burro o margarina. Fate questa operazione con le mani, per ricoprire meglio tutta la superficie.
Quindi infornate il platano ad alta temperatura, 20 minuti per ogni lato. Quando sarà dorato o addirittura leggermente scuro, si procede ad aprirlo nel senso della lunghezza con un coltello.
Infine si farcisce. Ci sono diversi modi per imbottire o guarnire il platano: ecco alcuni suggerimenti:
Platano maturo al forno ripieno di formaggio
Il formaggio è il ripieno più comune; sciogliendosi conferisce cremosità e squisitezza al piatto.
Ingredienti
4 platani maturi
pepe nero o altra spezia a piacere
4 fettine di formaggio adatto alla cottura, come mozzarella, scamorza, formaggio spalmabile, toma, etc (80 g)
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200º.
Incidete delicatamente i platani già cotti in forno, nel senso della lunghezza.
Riempiteli con il formaggio e spolverate con un po’ di pepe.
Infornate a 180º, fino a scioglimento del formaggio.
Rosolate la cipolla, quindi aggiungete il peperone e il pomodoro, e soffriggete. La cipolla deve essere dorata, ma non disfatta.
Aggiungete il tonno e mescolate.
Condite con il sale, il pepe, il prezzemolo e il succo di limone. Mescolate tutto bene, in modo da integrare tutti i sapori.
Aprite i platani appena sfornati orizzontalmente.
Farciteli con il soffritto al tonno e poi con la mozzarella. Il ripieno non deve essere eccessivo, ma giusto, in modo da non appesantire troppo lo stomaco.
Mettete in forno a 180°, fino a quando vedrete sciogliersi il formaggio.
Ecco una versione messicana del platano ripieno che sfrutta la buona compagnia dell’avocado; il guacamole è una salsa gustosa, rinfrescante e semplice da preparare.
Ingredienti
4 platani maturi
2 tazze di guacamole (300 ml)
4 fette di avocado (40 g)
2 tazze di formaggio fresco grattugiato (300 g)
Preparazione
Aprite i platani appena sfornati in senso orizzontale.
Riempiteli con il guacamole, l’avocado e il formaggio grattugiato.
Serviteli immediatamente.
Per farcire i platani maturi al forno, le possibilità sono illimitate. Basta giocare con salse o ingredienti che trovate nel frigo e che si possano ben armonizzare al sapore e alla consistenza dei platani.
State cercando una ricetta facile, veloce e gustosa per preparare una torta? Vorreste usare ingredienti sani? In questo articolo stiamo presentiamo due ricette per una torta di carote facile da preparare, gustosa e nutriente. La torta di carote Si tratta…