Farina di carruba: proprietà e benefici

30 Luglio 2019
La farina di carruba ha diverse proprietà benefiche, come quella di abbassare i livelli di colesterolo e di contenere davvero pochi grassi. Il tutto è di grande aiuto per tenere il peso sotto controllo.

La farina di carruba è molto nutriente e salutare e per questo motivo viene usata al posto del cacao nella preparazione di diverse ricette: ciambelle, biscotti, torte o bevande. Conoscete le sue interessanti proprietà? Vi invitiamo a scoprirle in questo articolo.

Cos’è la carruba?

La carruba è il frutto del carrubo, Ceratonia siliqua. Si tratta di un albero originario del bacino del Mediterraneo e che appartiene alla famiglia delle fabacee. Di conseguenza, si presenta sotto forma di baccello con semi al suo interno, di circa 10-20 centimetri di lunghezza. Una volta raggiunta la maturità, alla fine dell’estate, acquisisce una tonalità marrone e un interessante sapore dolciastro.

Per preparare la farina di carruba, bisogna estrarre i semi e, successivamente, farli disidratare. Fatto ciò, vanno tostati e macinati per ottenere una polvere molto sottile. Tale polvere sarà già pronta per essere usata in cucina o da aggiungere a frullati, yogurt o a qualunque alimento.

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Valori nutrizionali della farina di carruba

Baccello di carruba
La carruba è ricca di carboidrati e fibre alimentari. Inoltre, apporta proteine e grassi sani.

La farina di carruba è ricca di carboidrati e contiene circa un 40-50% di zuccheri, principalmente di saccarosio, glucosio, maltosio e fruttosio. Grazie al suo contenuto di fibre, tali zuccheri sono ad assorbimento lento. Inoltre, il suo contenuto di zuccheri è davvero basso rispetto al cacao.

Tra i suoi componenti c’è anche una buona percentuale di proteine. Contiene pochi grassi e di qualità, come l’acido linoleico e l’acido oleico. Sono anche presenti le vitamine del gruppo B, ferro, calcio e potassio.

La farina di carruba si presenta con una colorazione marrone scuro, è dolce per natura e ha un sapore molto particolare. Le preparazioni elaborate con farina di carruba, mescolata a cannella, essenza di vaniglia o scorza di agrumi grattugiata, risultano deliziose e salutari.

Proprietà salutari della farina di carruba

Il contenuto di grassi nella farina di carruba è molto basso, mentre il cacao è ricco di grassi saturi, i quali sono dannosi per la salute del cuore. Molti dei benefici associati al consumo della farina di carruba sono dovuti alla presenza di fibra solubile.

Questo tipo di fibra contribuisce a regolare la funzionalità intestinale e a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, non contiene glutine, per cui è adatta alle persone celiache e intolleranti al glutine.

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I principali benefici della farina di carruba

1. Peso sotto controllo

La farina di carruba peso
Aggiungere la farina di carruba alle ricette può aiutare a mantenere un peso sano ed equilibrato.

La farina di carruba è praticamente priva di grassi, quindi se usata in sostituzione del cacao per preparare i dolci ne abbasserà il contenuto calorico. Ciò favorisce il raggiungimento e il mantenimento del peso forma.

D’altra parte, questo frutto è anche molto ricco di fibra solubile, la quale resta a lungo nello stomaco, prolungando la sensazione di sazietà e riducendo l’appetito.

2. Fonte di ferro

Il ferro è un minerale fondamentale per mantenere la funzionalità degli anticorpi, per garantire buone prestazioni fisiche e mentali e per produrre globuli rossi senza anomalie. Per assimilare meglio il ferro presente nella carruba, è necessario abbinarlo ad alimenti ricchi di vitamina C, come gli agrumi.

3. Apporto di calcio

Il calcio presente nella farina di carruba offre maggiori benefici rispetto a quello presente in altre fonti di origine vegetale. Ciò si deve al fatto che la carruba non contiene ossalati, componenti che inibiscono l’assorbimento di questo minerale da parte dell’intestino.

4. Abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue

Riduzione dei livelli di colesterolo
Grazie al suo elevato contenuto di fibre, questo alimento può essere un grande alleato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

La fibra solubile di questo legume cattura il colesterolo e ne inibisce l’assorbimento. Di conseguenza, il colesterolo non passa attraverso il sangue e viene eliminato. Inoltre, non contiene tiramina, sostanza contenuta nel cacao e che viene associata alla comparsa di mal di testa e all’aggravamento di emicranie.

5. Effetto prebiotico

Le sue fibre equilibrano la flora batterica fermentativa. Viene quindi impiegata come antidiarroico, ma anche come lassativo, e favorisce la corretta peristalsi. Accelera inoltre la guarigione da infezioni e problemi gastrointestinali.

La fibra alimentare presente nella carruba forma una sorta di gel nell’intestino che favorisce l’evacuazione. Ha anche effetto astringente grazie al suo contenuto di tannini.

6. Fonte di antiossidanti

La farina di carruba contiene polifenoli, che aiutano a frenare il danno ossidativo e a mantenere le cellule in salute. Per questo motivo, tra l’altro, aiuta a prevenire gli effetti dell’invecchiamento precoce.

Conoscevate tutte queste proprietà della farina di carruba? Ora che sapete quanto fa bene alla salute, non esitate ad aggiungerla alla preparazione delle vostre ricette preferite.

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