Salute a tavola: 7 cibi che potete mangiare tutti i giorni

30 Aprile 2019
Sono leggeri, appetitosi e alcuni sono ingredienti base di numerose ricette, ma sono soprattutto sani. Se vi abituate a mangiare tutti i giorni questi alimenti, il vostro corpo noterà la differenza.

Prendersi cura della salute a tavola è molto importante per il benessere fisico e mentale. Dalle nostre scelte alimentari, infatti, dipende la possibilità di dare al nostro corpo i nutrienti che servono per funzionare in modo ottimale e prevenire alcune malattie.

Al giorno d’oggi, la qualità della dieta è diminuita in maniera significativa. Questo è dovuto anche ad un maggiore consumo di cibi preconfezionati, alternative deliziose, veloci e sazianti. La conseguenza, tuttavia, è stata un aumento dell’obesità e delle patologie croniche collegate al cuore.

Per fortuna, è ancora possibile scegliere, modificare il nostro piano alimentare per renderlo più sano e adatto alle vere necessità del corpo.

Quella che vi stiamo per indicare è una lista di 7 cibi sani. Sono nutrienti, gustosi, proteggono la salute e aiutano a mantenere il peso forma. Scopriamoli insieme!

Salute a tavola: 7 cibi che potete mangiare anche tutti i giorni

1. Cereali integrali

Salute a tavola con il pane integrale

Mettete da parte le farine e gli altri alimenti troppo lavorati. Iniziate a mangiare i deliziosi cereali integrali. Contengono una buona quantità di fibre che migliorano la digestione. Inoltre, contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo.

I cereali integrali apportano anche acido folico e antiossidanti che, secondo alcune ricerche,  aiutano a prevenire il cancro al colon.

2. Pesce azzurro

La maggior parte del pesce possiede importanti qualità nutritive, ma il migliore è il pesce azzurro d’acqua fredda. Ricco di acidi grassi omega3, è un’ottima scelta alimentare perché preserva la salute cardiovascolare.

Gli omega3 hanno anche azione antinfiammatoria utile nel controllo di disturbi quali artrite reumatoide e osteoartrite.

3. Olio d’oliva, indispensabile per la salute a tavola

Olio di oliva e olive

Principe della dieta mediterranea e della salute a tavola, l’olio d’oliva aiuta, innanzitutto, a ridurre il colesterolo. Questo effetto è dovuto al suo contenuto di acido oleico e idrossitirosolo.

I suoi antiossidanti prevengono l’ossidazione dei lipidi nelle arterie, diminuendo il rischio di indurimento e ostruzione.

Inoltre, è un grande alleato della pelle in quanto diminuisce il danno cellulare e previene l’invecchiamento precoce.

Leggete anche: 8 benefici dell’olio di oliva che forse non conoscete

4. Tè verde

Il tè verde è noto soprattutto per sue qualità dimagranti, ma il suo consumo aiuta anche a prevenire alcune malattie. Ad esempio, contribuisce a disintossicare il fegato e ne protegge le cellule da malattie gravi come il cancro.

Inoltre, aiuta a ridurre il colesterolo e depura il sangue dalle tossine derivate dal fumo del tabacco.

5. Aglio e cipolla

aglio e cipolle

Inseriamo la cipolla e l’aglio nello stesso gruppo perché hanno proprietà curative simili e stessa azione sul corpo.

I loro principi attivi sono i composti solforati, la cui azione riduce la pressione arteriosa, il colesterolo e previene i disturbi metabolici.

Hanno anche una potente azione antitumorale: proteggono le cellule dal cancro ai polmoni, alla pelle e al colon.

Entrambi sono ottimi depurativi dell’organismo. Infine, grazie alle loro qualità antisettiche, sono in grado di eliminare gli agenti patogeni senza alterare la flora batterica.

Leggete anche: Come estrarre e utilizzare il succo di cipolla

6. Avocado per proteggere la salute a tavola

Non è strano che l’avocado sia uno degli alimenti preferiti dall’industria farmaceutica e cosmetica.

È, infatti, una ricca fonte di acidi grassi essenziali che esercitano un controllo sul livello del colesterolo e dei trigliceridi. 

Contiene vitamina C ed E che, grazie alle loro qualità antiossidanti, frenano il danno cellulare e prevengono l’invecchiamento precoce. L’avocado, inoltre, apporta potassio e magnesio, due minerali essenziali per proteggere il fegato, i reni e il cuore.

7. Verdure a foglia verde

Verdure a foglia verde

Per una dieta bilanciata e sana cosa c’è di meglio di un’insalata mista con verdure a foglia verde? La loro ricchezza di antiossidanti neutralizza il danno provocato dai metalli pesanti. Hanno, inoltre, effetto protettivo e aiutano a prevenire patologie anche gravi.

Se mangiate crude, forniscono significative quantità di flavonoidi e carotenoidi, sostanze che prevengono l’invecchiamento precoce degli organi principali del corpo, pelle inclusa.

Grazie alla loro ricchezza di fibre, migliorano la digestione e riducono l’ansia. Sono, inoltre, ideali per chi soffre di diabete di tipo 2.

Tra queste ricordiamo:

  • Broccoli
  • Cavolfiori
  • Cavolo rapa
  • Spinaci
  • Bietole
  • Sedano
  • Prezzemolo

Volete prendervi cura della salute? Allora, iniziate a includere questi 7 alimenti nella vostra dieta quotidiana. In poco tempo vi sentirete meglio e riuscirete anche a tenere sotto controllo il peso.