7 alimenti sani che potete mangiare tutti i giorni

· 27 gennaio 2017
Sono leggeri, appetitosi, alcuni sono anche ingredienti essenziali per molte ricette, ma sono soprattutto sani. Se vi abituate a mangiare tutti i giorni questi alimenti, il vostro corpo ne trarrà benefici

L’alimentazione è uno dei fattori più importanti per la salute fisica e mentale.Grazie ad essa, infatti, l’organismo riceve i nutrienti di cui ha bisogno per lavorare in ottime condizioni ed evitare lo sviluppo di alcune malattie.

Oggigiorno, la qualità delle diete ha diminuito in maniera significativa l’incremento di alimenti preconfezionati, presenti sul mercato come alternativa deliziosa e veloce per saziarsi.

Questi prodotti hanno come conseguenza un aumento dell’obesità e delle patologie croniche relazionate al cuore

Per fortuna, tutti noi possiamo modificare il nostro piano alimentare e renderlo più sano e adatto alle necessità del nostro corpo.

A tale proposito, oggi vogliamo indicarvi 7 meravigliosi alimenti che, grazie alla loro composizione, proteggono la salute e controllano il peso. Scopriamoli insieme!

1. Cereali integrali

pane-integrale

Mettete da parte le farine e gli altri alimenti processati ed iniziate a mangiare i deliziosi cereali integrali. Questa varietà così nutriente è caratterizzata da abbondanti fibre che migliorano la digestione. Essi, inoltre, contribuiscono anche a regolare i livelli di colesterolo. 

I cereali contengono anche acido folico e sostanze antiossidanti relazionate con la prevenzione del cancro al colon.

2. Pesce azzurro

La maggior parte del pesce possiede importanti qualità nutrizionali, ma il migliore è il pesce azzurro d’acqua fredda. Ricco di acidi grassi omega3, è uno degli alimenti migliori da includere nella dieta, perché preserva la salute cardiovascolare.

Questo stesso composto attivo gli conferisce un’azione antinfiammatoria efficace nel controllo di disturbi quali artrite reumatoide e l’osteoartrite.

3. Olio d’oliva

olio-doliva

Necessario nella dieta mediterranea, l’olio d’oliva è un alimento sano che, grazie al suo acido oleico e idrossitirosolo, è in grado di ridurre i livelli di colesterolo. 

I suoi agenti antiossidanti prevengono l’ossidazione dei lipidi nelle arterie diminuendo, a loro volta, il rischio di indurimento e ostruzione delle stesse.

Inoltre, è un grande alleato della salute della pelle in quanto diminuisce il danno cellulare prevenendo i segni dell’invecchiamento precoce.

4. Tè verde

Questa popolare bevanda, divenuta famosa grazie alle sue qualità dimagranti, oggigiorno viene catalogata come una delle migliori per prevenire alcune malattie.

Le sue proprietà disintossicano il fegato e proteggono le cellule dallo sviluppo di malattie gravi quali il cancro.

Esse, inoltre, aiutano a ridurre il colesterolo e depurano il sangue eliminando gli agenti tossici derivati dal fumo del tabacco.

5. Aglio e cipolla

aglio-e-cipolla

Questi due alimenti vanno di pari passo grazie alla somiglianza delle loro proprietà medicinali che, inoltre, agiscono allo stesso modo sull’organismo.

I loro principi attivi sono i composti solforati, la cui azione riduce la pressione arteriosa, il colesterolo e i disturbi metabolici.

Sono anche dei potenti anticancerogeni, capaci di proteggere le cellule dal cancro ai polmoni, alla pelle e al colon.

Entrambi sono ottimi depurativi dell’organismo e, grazie alle loro qualità antisettiche, sono in grado di eliminare gli agenti patogeni senza compromettere la flora batterica.

6. Avocado

Non è per niente strano che l’avocado sia divenuto uno degli alimenti preferiti dall’industria farmaceutica e cosmetica.

Questo frutto dal colore verde è una ricca fonte di acidi grassi essenziali, i quali agiscono nell’organismo favorendo la diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi. 

Contiene vitamina C ed E che, grazie alle loro qualità antiossidanti, frenano il danno cellulare e prevengono l’invecchiamento precoce. L’avocado, inoltre, apporta potassio e magnesio, due minerali essenziali per proteggere il fegato, i reni e il cuore.

7. Verdure a foglia verde

vegetali-a-foglia-verde

Per una dieta bilanciata e sana cosa c’è di meglio da consumare se non le verdure a foglia verde? La loro ricchezza di antiossidanti neutralizza il danno provocato dai metalli pesanti e fornisce un effetto protettivo al corpo per prevenire le patologie gravi.

Se assunte crude, forniscono significative quantità di flavonoidi e carotenoidi, sostanze che prevengono l’invecchiamento precoce degli organi principali del corpo, pelle inclusa.

Grazie alla loro ricchezza di fibre, queste verdure migliorano la digestione e riducono l’ansia. Inoltre, sono appropriate per le persone che soffrono di diabete di tipo 2.

Leggete anche: 10 sintomi del diabete che non dovete ignorare

Alcune di queste verdure sono:

  • Broccoli
  • Cavolfiori
  • Cavolo rapa
  • Spinaci
  • Bietole
  • Sedano
  • Prezzemolo

Volete migliorare la vostra alimentazione? Allora, iniziate ad includere tutti questi alimenti nella vostra dieta quotidiana attraverso varie ricette. In poco tempo vi sentirete meglio e noterete anche un cambiamento positivo nel vostro peso.

Guarda anche