Festeggiare le nozze d’oro: alcune idee

3 Gennaio 2021
Le nozze d'oro sono un momento molto importante nella vita di una coppia, poiché festeggiano i 50 anni di matrimonio. Come festeggiare questo meraviglioso traguardo di coppia?

Festeggiare le nozze d’oro è un traguardo importante che non tutte le coppie hanno la fortuna di raggiungere. Cinquant’anni insieme sono davvero una vita. E la celebrazione deve essere all’altezza dell’occasione.

I festeggiati vorranno ricordare i momenti speciali che hanno vissuto insieme negli anni, come il giorno del loro matrimonio, la nascita dei figli, ecc. Deve essere una festa molto emozionante, piena di ricordi e amore. Anche l’organizzazione di questo evento può essere un bel momento per la famiglia. Ecco alcune idee per festeggiare le nozze d’oro.

Consigli per festeggiare le nozze d’oro

La lista degli invitati

Look invitati nozze.
Gli invitati devono far parte della cerchia più stretta della coppia, così da ricordare aneddoti e momenti speciali.

Dopo cinquant’anni di matrimonio, molto probabilmente una coppia avrà una famiglia numerosa, con figli, nipoti e forse anche pronipoti.

Tutti i membri di questa meravigliosa famiglia saranno ovviamente i primi invitati alla festa. E potrebbero non essere pochi: il numero può essere impressionante se si considerano anche i relativi partner.

Sicuramente ci saranno anche altri parenti come fratelli, nipoti, ecc., oltre a qualche amico speciale che ha accompagnato la coppia nel suo viaggio. Con questo elenco avrete già abbastanza invitati per rendere la festa un successo. L’idea è che la coppia siano in compagnia delle persone più care.

Potrebbe interessarvi: Matrimonio lampo e come organizzarlo al meglio

La location

A seconda del numero di invitati, si potrà scegliere la location più adatta a festeggiare le nozze d’oro. Se gli invitati non sono molti, si può potrà optare per un ristorante e godersi una bella serata con i propri cari.

Se si ha a disposizione una casa grande con un cortile, si può ingaggiare un servizio di catering e organizzare la festa nella propria abitazione.

Per feste leggermente più grandi vi è anche la possibilità di affittare sale per matrimoni. Questi luoghi offrono un servizio completo per le occasioni simili. Non dovrete preoccuparvi di nulla, vi basterà scegliere il menù e concordare alcuni dettagli, a tutto il resto penseranno loro.

Il rinnovo dei voti per festeggiare le nozze d’oro

Rinnovare i voti per festeggiare le nozze di oro.
Le nozze d’oro sono il momento ideale per rinnovare i voti matrimoniali e convolare nuovamente a nozze.

Nel festeggiare le nozze d’oro, molte coppie decidono di rinnovare i loro voti, ovvero di risposarsi. Lo fanno spesso con una cerimonia religiosa convenzionale, ma si può anche scegliere di rinnovare i voti in maniera più intima, facendo officiare la cerimonia da un proprio caro.

Anche gli abiti che indosseranno gli sposi in questa occasione dovranno essere speciali. Un’opzione molto emozionante potrebbe essere riadattare gli abiti delle prime nozze se sono stati conservati.

Un’altra buona idea potrebbe essere riutilizzare alcuni accessori del giorno delle nozze, come i gemelli per lo sposo o i gioielli per la sposa.

Il rinnovo dei voti può anche essere un buon momento per rinnovare le fedi nuziali. Esistono diversi modelli che possono complementare la fede nuziale messa al dito cinquant’anni prima.

Potreste essere interessati anche a: Acconciatura da sposa: come scegliere la migliore

I ricordi di una vita insieme

I ricordi dei cinquant’anni di vita insieme sono la parte più emozionante dei festeggiamenti. I figli o un parente stretto saranno incaricati di raccogliere quante più informazioni e ricordi possibili, come fotografie, video, lettere, ecc. da presentare durante la festa.

Alcuni ospiti potrebbero avere ricordi o aneddoti legati alla coppia che vorrebbero condividere durante la festa. Questi momenti ricchi di nostalgia e amore sono indimenticabili. È altrettanto importante ingaggiare un bravo fotografo che possa immortalare l’evento.

Una seconda luna di miele per festeggiare le nozze d’oro

Seconda luna di miele.
Dopo i festeggiamenti, gli sposi possono scegliere di fare una seconda luna di miele e rievocare i momenti migliori con un viaggio.

Gli sposi possono scegliere di fare un breve viaggio, una sorta di seconda luna di miele. Molte coppie sposate decidono di tornare nello stesso luogo in cui sono andate la prima volta in viaggio di nozze.

A seconda della destinazione, tuttavia, ciò non sempre è possibile a causa dell’età e delle possibili complicazioni legate alla distanza o altre difficoltà. L’importante è scegliere un posto speciale che piaccia a entrambi e in cui sentirsi a proprio agio, rilassati e felici.

  • EL MATRIMONIO DE LOS DIVORCIADOS DE PRECEDENTE MATRIMONIO CIVIL. (n.d.). Retrieved from https://www.diocesisoa.org/documentos/ficheros/matrimonio-divorciados-civil_552.pdf
  • García Díez, P. (2014). La organización de eventos. El banquete de bodas. Segovia: Universidad de Valladolid. Campus público María Zambrano. Retrieved from https://uvadoc.uva.es/bitstream/10324/5999/1/TFG-N.93.pdf