5 feticci sessuali da sperimentare per godere senza tabù

Scoprite i segreti nascosti dei feticci sessuali: un mondo affascinante che va oltre l'immaginazione, esplorate i vostri desideri più intimi e liberate la vostra passione!
5 feticci sessuali da sperimentare per godere senza tabù
Leonardo Biolatto

Scritto e verificato il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 06 luglio, 2024

Nella ricerca del piacere e dell’intimità, il regno dei feticci sessuali può suscitare grande curiosità e fascino.

Sebbene molti di essi siano spesso considerati tabù, l’esplorazione di queste pratiche può aprire le porte a nuove forme di piacere e di connessione con la nostra sessualità. Per questo motivo, vi parleremo dei 5 feticci sessuali che possono condurvi in un mondo di piacere senza pregiudizi o limitazioni, per scoprire nuove esperienze e liberarvi dagli stigmi associati a queste pratiche intime .

Dai più “consueti” ai più curiosi, volete sapere quali sono?

I feticci sessuali e le loro forme

Il termine “feticismo” si riferisce a un’attrazione sessuale verso un oggetto inanimato o una specifica parte del corpo, che può essere indispensabile per raggiungere l’eccitazione o l’orgasmo.

D’altra parte, il concetto di “feticcio” si riferisce all’oggetto o allo stimolo stesso che suscita quella particolare eccitazione. Se siete interessati a esplorare il mondo dei feticci, dovete sapere che sono vari e che ogni persona può avere le proprie preferenze.

Concretamente, possiamo dividere i feticci in base alle forme a cui si riferiscono.

Caratteristiche del corpo

In questo caso, il feticismo si concentra sulle caratteristiche fisiche o estetiche del corpo. Può includere l’attrazione per persone con tatuaggi, con uno specifico colore di capelli o di occhi, con piercing

Abbigliamento

Questo tipo di feticismo riguarda l’attrazione per particolari capi di abbigliamento o accessori.

Alcune persone possono essere sessualmente eccitate dalla vista o dall’indossare lingerie erotica, indumenti in lattice, pelle, stivali o uniformi, costumi o altri oggetti associati all’abbigliamento.

Parti del corpo

Questo tipo di feticismo si concentra sull’attrazione sessuale per parti specifiche del corpo umano che non sono considerate direttamente erotiche.

Esempi comuni sono i piedi, le mani, l’ombelico e le orecchie.

Pratiche o oggetti

Questo tipo di feticismo comprende l’attrazione per oggetti specifici o pratiche particolari che generano eccitazione sessuale.

Può includere il feticismo per i tacchi alti, per il sesso in pubblico, davanti agli specchi, con le maschere, con i sex toys, con la biancheria intima usata, con le pratiche di dominazione e sottomissione.

Tipi di feticci sessuali

Vediamo ora quali sono i feticci che si possono esplorare per aumentare il proprio piacere sessuale.

1. Conati di vomito

Questo termine si riferisce all’eccitazione che una persona prova quando vede il proprio partner soffocare leggermente con un oggetto e produrre conati di vomito o addirittura simulare una sensazione vicina al vomito.

Per coloro che trovano piacere in questa pratica, l’atto di assistere al partner in uno stato apparentemente vulnerabile può generare un senso di dominio o di controllo, che sarebbe stimolante. Uno studio dell’International Academy of Sex Research suggerisce che si tratta di una pratica che piace maggiormente agli uomini.

Sebbene anche a molte donne piaccia, ce ne sono altre che lo fanno solo per compiacere il proprio partner. Per questo motivo, è importante notare che l’esplorazione di feticci e pratiche sessuali dovrebbe sempre essere effettuata in modo consensuale, con rispetto e una chiara comunicazione tra le parti coinvolte.

2. La lingerie

La lingerie è una forma di biancheria intima che ha un forte impatto erotico. Dal pizzo sensuale ai seducenti set di reggiseno e perizoma, la lingerie è diventata un feticcio accettato e apprezzato nella sessualità umana .

Per chi è feticista della lingerie, la sola vista o il tocco di indumenti intimi provocanti può generare un’intensa risposta sessuale.

La lingerie è vista come uno strumento per suscitare passione ed eccitazione, in quanto esalta le curve del corpo. Una pubblicazione fatta sulla rivista PLOS ONE ha rilevato che l’88,7% delle donne intervistate per lo studio “indossa la lingerie per sentirsi sexy, desiderata, eccitata e per prepararsi al sesso con il proprio partner”.

3. Bondage

Ilbondage, noto anche come “bondage erotico” o “gioco di contenzione”, è una pratica sessuale che prevede la limitazione dei movimenti di una o più persone.

Questa forma di esplorazione sessuale ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, attirando sia coppie curiose che esperti appassionati di BDSM (bondage, dominazione, sottomissione, masochismo).

Il bondage prevede l’uso di corde, cinghie, manette o altri oggetti specificamente progettati per assicurare o immobilizzare una persona. Questi vincoli possono essere applicati a varie parti del corpo, come polsi, caviglie, cosce o anche intorno al busto.

La costrizione fisica ha lo scopo principale di creare un senso di vulnerabilità e di resa, aumentando la fiducia e l’eccitazione di chi vi partecipa.

4. Giochi di ruolo

I giochi di ruolo sono uno dei feticci sessuali più comuni. Consiste nell’adottare diversi personaggi per esplorare fantasie erotiche e creare scenari eccitanti.

È un modo divertente e creativo per aggiungere varietà e novità alla vita sessuale di una coppia, permettendo loro di sperimentare nuove emozioni e sensazioni. Alcuni dei motivi per cui questo feticcio è eccitante sono i seguenti:

  • Permette di evadere dalla realtà, sentendosi allo stesso tempo al sicuro.
  • Li aiuta a uscire dalla loro zona di comfort e a esplorare nuove “avventure”.
  • Offre l’opportunità di soddisfare desideri e bisogni diversi.

5. Giocattoli sessuali

I giocattoli sessuali sono oggetti progettati per aggiungere divertimento, varietà e stimolazione all’attività sessuale.

Q uesti dispositivi sono disponibili in un’ampia gamma di forme, dimensioni e funzioni; possono essere utilizzati sia nell’intimità individuale che in quella di coppia. Un tipo comune di sex toy è rappresentato dai vibratori.

Questi dispositivi sono progettati per fornire vibrazioni stimolanti a diverse parti del corpo, come il clitoride, il pene, i capezzoli o qualsiasi altra zona erogena. Infatti, secondo una pubblicazione sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, “la vibrazione genitale è un potenziale trattamento per la disfunzione sessuale legata a un’ampia varietà di problemi di salute sessuale in uomini e donne”.

Q uindi un vibratore potrebbe diventare il vostro nuovo migliore amico.

Godete con consapevolezza

Se volete conoscerne altri, potete visitare altri articoli che abbiamo per voi, sui più frequenti tra le coppie e su quelli più stravaganti. I feticci sessuali sono un’espressione unica della sessualità umana.

L’esplorazione e il godimento possono essere un modo eccitante e soddisfacente per arricchire la vita sessuale di una persona, purché siano praticati con consapevolezza e rispetto per se stessi e per gli altri. È essenziale capire che i feticci sessuali sono una parte normale e naturale della diversità sessuale. Non c’è motivo di provare vergogna o senso di colpa, perché ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Craig, L. K., & Gray, P. B. (2020). Women’s use of intimate apparel as subtle sexual signals in committed, heterosexual relationships. PloS one15(3), e0230112. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7069627/
  • Herbenick, D., Guerra-Reyes, L., Patterson, C., Rosenstock Gonzalez, Y. R., Wagner, C., & Zounlome, N. (2022). “It Was Scary, But Then It Was Kind of Exciting”: Young Women’s Experiences with Choking During Sex. Archives of sexual behavior51(2), 1103–1123. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8579901/
  • Rullo, J. E., Lorenz, T., Ziegelmann, M. J., Meihofer, L., Herbenick, D., & Faubion, S. S. (2018). Genital vibration for sexual function and enhancement: a review of evidence. Sexual and relationship therapy : journal of the British Association for Sexual and Relationship Therapy33(3), 263–274. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7678782/

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.