Trattamento a base di fichi per eliminare i batteri dallo stomaco

Oltre a possedere enzimi che proteggono le pareti dello stomaco ed evitano disfunzioni gastriche, i fichi ci aiutano a prevenire le infezioni e apportano vitamine e minerali.

Eliminare i batteri allo stomaco con i fichi

La maggior parte dei problemi gastrointestinali si deve alla presenza di batteri. A volte bere acqua in cattivo stato o mangiare cibi non puliti può far sì che il nostro organismo venga attaccato da questi microorganismi.

Come sapete già, le malattie gastriche, così come quelle intestinali, impiegano molto tempo a guarire. Prevedono almeno una settimana di dolori addominali, diarree e malessere che non sempre possono essere alleviati dai farmaci.

Cosa possiamo fare? A volte le misure igieniche che prendiamo non sono sufficienti. Avere le difese un po’ basse ci rende molto più vulnerabili.

Per questo motivo, nel nostro blog vogliamo condividere un semplice rimedio naturale.

Il trattamento a base di fichi è ottimo per lottare contro i batteri che colonizzano le pareti del nostro stomaco. È facile da preparare, economico ed efficace.

Vi spiegheremo di seguito come metterlo in pratica.

Gli incredibili benefici dei fichi

Rimedi per lo stomaco

Forse la prima cosa a cui pensate quando parliamo di fichi è che siano troppo dolci e che non siano facilmente digeribili. In realtà non è così. Se avete l’opportunità di procurarvi dei fichi di stagione, il vostro organismo ne trarrà grande beneficio.

I fichi in realtà non sono frutti

Questo dato è curioso. Siamo soliti pensare ai fichi come a frutti deliziosi con cui preparare dolci e marmellate, in realtà, però, si tratta di infruttescenze, ovvero fiori fecondati.

La loro principale caratteristica risiede nel loro alto livello nutritivo:

  • Carboidrati
  • Fibra
  • Vitamina C
  • Provitamina A
  • Vitamina B
  • Antiossidanti e minerali come ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio.

Leggete anche: combattere il batterio che causa bruciore, diarrea e gonfiore

Facilitano la digestione

In realtà i fichi vengono digeriti facilmente e i loro principi nutritivi vengono assorbiti molto in fretta. Sono anche degli ottimi protettori per lo stomaco.

  • I fichi dispongono di enzimi che agiscono come protettori delle pareti dello stomaco, evitando la comparsa di disfunzioni gastriche come l’acidità, il reflusso, ecc.
  • Il loro alto livello di antiossidanti, vitamine e minerali ci permette di combattere in  modo efficace l’attacco di qualsiasi batterio o microorganismo.
  • Non possiamo nemmeno dimenticare che i fichi sono dei lassativi molto efficaci. Il loro segreto risiede in quei piccoli semi che non dovrebbero mancare mai nella nostra dieta.

Fico tagliato a spicchi

I fichi sono anche espettoranti ed antinfiammatori

Se soffrite di allergie, problemi polmonari o se siete raffreddati, dovete assolutamente assumere questo alimento.

I fichi hanno un alto potere espettorante che ci permetterà di pulire i polmoni e ridurre l’infiammazione.

Oltre ad eliminare i batteri, i fichi vi aiuteranno a prendervi cura della salute delle vostre ossa

I fichi sono uno degli alimenti più ricchi di calcio e acido folico. Dunque dovremmo assumerli regolarmente per rafforzare le nostre ossa ed evitare la decalcificazione.

Nel caso delle donne, è consigliato includere sempre nella dieta deliziosi fichi secchi. A causa dei cambiamenti ormonali associati alla menopausa, è normale soffrire di deficit di calcio.

  • I fichi secchi, nonostante abbiano un indice calorico più elevato, contengono maggiori livelli di acido folico, calcio e magnesio. Vale la pena assumerli!
  • Potete fare colazione, ad esempio, con uno yogurt naturale e dei fichi secchi. In questo modo il livello di calcio sarà più elevato.

Rimedio a base di fichi per eliminare i batteri dallo stomaco

Rimedio a base di fichi per eliminare i batteri dallo stomaco

Di cosa abbiamo bisogno?

  • 20 o 30 fichi secchi
  • Olio extra vergine di oliva (in quantità sufficiente per ricoprire i contenitori di vetro scelti)
  • 2 contenitori di vetro

Come si prepara il rimedio?

Per il nostro trattamento per eliminare i batteri, utilizzeremo dei fichi secchi. Nonostante abbiano più calorie, sono ottimi perché hanno proprietà curative e principi nutritivi più elevati. Non dobbiamo nemmeno dimenticare che, se assunti in modo regola, i fichi si prenderanno cura della salute delle nostre ossa.

Può interessarvi anche: Rimedi fatti in casa per l’acidità di stomaco

  • Abbiamo bisogno di almeno 20 o 30 fichi secchi. Quelli sufficienti per seguire il trattamento per circa 10 o 12 giorni.
  • Per prima cosa, dovremo dividere i fichi a metà; successivamente li inseriremo nei nostri contenitori di vetro. I contenitori dovranno essere puliti e sterilizzati.
  • Quando avremo introdotto i fichi nei contenitori di vetro, li riempiremo con dell’olio extra vergine d’oliva. Semplicissimo!
  • Adesso dobbiamo farli macerare. Lasciate passare almeno 45 giorni. In questo modo, potenzieremo ancora di più le proprietà antibatteriche dei nostri fichi.

Come applicare questo trattamento per eliminare i batteri dallo stomaco?

Tenete sempre in casa un contenitore con fichi secchi macerati in olio d’oliva. Potete assumerli 7 giorni al mese per prevenire le infezioni oppure potete assumerli quando avete qualche disturbo gastrico.

Prendete di mattina e a digiuno un paio di fichi macerati con un po’ di pane. Questo mix vi aiuterà a curare qualsiasi dolore e, inoltre, otterrete una buona dose di energia e principi nutritivi.

Si tratta un rimedio buonissimo!

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Parr, N. A., Melin, A. D., & Fedigan, L. M. (2011). Figs Are More Than Fallback Foods: The Relationship between Ficus and Cebus in a Tropical Dry Forest. International Journal of Zoology. https://doi.org/10.1155/2011/967274
  • Peterson, J. M., Montgomery, S., Haddad, E., Kearney, L., & Tonstad, S. (2011). Effect of consumption of dried california mission figs on lipid concentrations. Annals of Nutrition and Metabolism. https://doi.org/10.1159/000330112
  • Felton, A. M., Felton, A., Wood, J. T., Foley, W. J., Raubenheimer, D., Wallis, I. R., & Lindenmayer, D. B. (2009). Nutritional ecology of Ateles chamek in lowland Bolivia: How macronutrient balancing influences food choices. International Journal of Primatology. https://doi.org/10.1007/s10764-009-9367-9
  • Fernando Paredes Salidoa, Juan José Roca Fernándeza. Offarm. Vol. 23. Núm. 5. Páginas 100-106 (Mayo 2004). Infecciones gastrointestinales. https://www.elsevier.es/es-revista-offarm-4-articulo-infecciones-gastrointestinales-13061801
  • Fundación Española de la Nutrición. Higo. http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/higo.pdf
  • J Am Coll Nutr. 2005 Feb;24(1):44-50. Dried fruits: excellent in vitro and in vivo antioxidants. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15670984
  • Ali, Amirah & Harun Ismail, Ahmad Fahmi & Rostam, Muhamad Ashraf & Salleh, Syahmi. (2018). THE ANTIMICROBIAL ACTIVITIES OF FIG (FICUS CARICA L.) LEAVES EXTRACT AGAINST STAPHYLOCOCCUS AUREUS AND ESCHERECHIA COLI. 2. 273-284.
    WebMD. Fig. https://www.webmd.com/vitamins/ai/ingredientmono-445/fig
  • Iran J Pharm Res. 2016 Summer; 15(3): 537–545. Study of the Effect of an Oral Formulation of Fig and Olive on Rheumatoid Arthritis (RA) Remission Indicators: A Randomized Clinical Trial. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5149042/
  • WebMD. Slideshow: Super Foods for Your Bones. https://www.webmd.com/osteoporosis/ss/slideshow-superfoods-for-your-bones
Torna in alto