Formaggio vegano di avocado e origano, buono e salutare

· 31 Marzo 2019
Chi ha detto che i vegani devono rinunciare al piacere dei formaggi? Eccovi una ricetta deliziosa e semplice per fare il vostro formaggio vegano di avocado.

Come spesso vi abbiamo detto, l’avocado è uno degli alimenti più versatili e salutari che potete integrare nella vostra dieta. Grazie al suo sapore incomparabile, si sposa perfettamente con qualsiasi insalata, ma può anche essere aggiunto per preparare frullati, salse e altre ricette. Oggi, vi spiegheremo come preparare un ottimo formaggio vegano di avocado e origano fatto in casa.

Anche se non si tratta di un vero e proprio formaggio “convenzionale”, questa ricetta è ricca di sostanze nutritive che andranno benissimo per sostituire questo ingrediente originale, alleggerendo alcuni piatti.

In effetti, il formaggio vegano di avocado è perfetto da gustare con pane integrale, biscotti e altre pietanze. Potrete usarlo a colazione o come merenda pomeridiana.

Come preparare il formaggio vegano di avocado e origano

Come fare un formaggio vegano di avocado

Ci sono molte ricette con cui è possibile preparare formaggi a base di frutta, semi stagionati, noci o radici. Tuttavia, noi vi proponiamo di preparare uno squisito formaggio vegano di avocado con origano.

Senza dubbio, è l’ideale per coloro che desiderano mantenere una dieta equilibrata e sana, che li aiuterà a mantenersi in forma.

Allo stesso modo, questo alimento potrà essere preso in considerazione all’interno delle diete dimagranti in senso stretto, poiché il suo apporto calorico è ridotto rispetto ad un formaggio tradizionale.

Potrete assumere grassi sani (insaturi), oltre alle immancabili proteine ​​e un’ampia varietà di vitamine e minerali. Che ne dite di provare questo delizioso formaggio vegano di avocado? Ecco come prepararlo:

Cosa vi serve:

  • 3 avocado di medie dimensioni
  • 4 cucchiai di olio di cocco liquido (60 ml)
  • 2 cucchiai di succo di limone (30 ml)
  • 1 cucchiaino di sale marino o himalayano (5 g)
  • 6 cucchiai di lievito alimentare (90 g)
  • ¼ di tazza di bevanda vegetale fermentata (62,5 ml)
  • 2 cucchiai di polvere di psillio (30 g)
  • 2 cucchiai di foglie di origano essiccate (20 g)

Utensili necessari:

  • alcune ciotole o piatti fondi (per mescolare gli ingredienti)
  • frullatore
  • stampi a forma di anelli
  • carta da forno

Preparazione:

  1. Per iniziare, tagliate gli avocado a metà e estraete la polpa.
  2. Poi, inseritelo nel barattolo del frullatore e versate l’olio di cocco e il succo di limone.
  3. Aggiungete quindi il sale, il lievito alimentare e la bevanda vegetale fermentata.
  4. Miscelate per due minuti e quindi aggiungete la polvere di psillio.
  5. Assicuratevi di ottenere una miscela omogenea e spessa.
  6. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, prendete gli stampi a forma di anelli e riempiteli con questa pasta di avocado e posizionateli sulla carta da forno.
  7. Fate riposare il formaggio vegano di avocado in frigorifero per un minimo di 8 ore.
  8. Trascorso il tempo indicato, controllate che la consistenza sia adeguata.
  9. Infine, rimuovete gli stampi e ricoprite il tutto con alcune foglie di origano disidratato.

Leggete anche: Fonti proteiche ​​per vegani: le migliori 7

Come preparare un latte vegetale fermentato?

Ecco come elaborare una bevanda vegetale

Come avrete notato, tra gli ingredienti necessari a preparare il formaggio vegano di avocado, c’è un elemento che è abbastanza difficile da trovare. Stiamo parlando della bevanda vegetale fermentata che, però, potrete facilmente preparare a casa. In che modo? Seguite le istruzioni!

Ingredienti (per circa 3 litri):

  • 1 tazza di chicchi di grano saraceno, quinoa o kamut (200 g)
  • 12 bicchieri di acqua (3 litri)

Utensili necessari:

  • un barattolo di vetro
  • dello spago o della gomma elastica
  • una piccola griglia metallica o un panno di stoffa leggera

Preparazione:

  1. Per prima cosa, mettete i ​​chicchi a germogliare fino a quando non vedrete spuntare i primi germogli. Per fare ciò, basterà metterli all’interno di un barattolo di vetro e tenerli in acqua per circa 8 ore.
  2. Coprire la bocca del barattolo con il pezzo di griglia o il tessuto, fissandola con l’elastico o lo spago.
  3. Successivamente, posizionate il barattolo verso il basso in diagonale, per altri due giorni. In questo modo tutto il liquido scorrerà via.
  4. In questa posizione, bagnate più volte i chicchi in modo che continuino a germogliare a poco a poco.
  5. Quindi, sciacquateli bene e riempite il barattolo con il doppio dell’acqua usata all’inizio.
  6. Di nuovo, lasciate i chicchi immersi per altre 24 ore. Durante questo periodo, inizieranno a fermentare, producendo un caratteristico liquido.
  7. Ora basterà filtrare l’acqua e conservare il barattolo di vetro in frigo. Se lo desiderate, potrete ripetere questo processo di fermentazione con gli stessi chicchi solamente per altre due volte, per un massimo di 12 ore.

Nota: è anche possibile utilizzare i chicchi di lenticchie o di farro, ma non solo. La cosa più importante è rispettare il processo di fermentazione.

Tenete presente che se la temperatura ambientale è alta, la fermentazione sarà più rapida. Pertanto, nei mesi invernali avrete bisogno di più tempo per portare a termine il procedimento.

Scoprite: Preparare il latte vegetale in casa

Considerazioni finali

Pane con formaggio vegano

Il formaggio vegano di avocado e origano è un alimento salutare, di solito molto apprezzato da chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Tuttavia, è anche un’ottima opzione per coloro che vogliono migliorare la loro alimentazione in generale. Anche se è vero che è molto diverso dal formaggio tradizionale, può essere un suo perfetto sostituito in molte ricette.

Quindi, non esitate ad usarlo:

  • Nei panini
  • Sul pane tostato
  • Per preparare tacos e burritos
  • Sulla pasta
  • Nelle insalate
  • Negli stufati

Ricordate che le calorie variano a seconda della porzione. In generale, come con altre ricette, il formaggio vegano di avocado dovrebbe essere consumato in porzioni moderate.

Inoltre, l’ideale è accompagnarlo con altri cibi sani, in modo da evitare l’accumulo eccessivo di calorie.

Ancora non l’avete preparato? Il formaggio vegano di avocado e origano vi piacerà tantissimo e diventerà parte integrante della vostra routine alimentare!