Dieta equilibrata per dimagrire in modo sano

· 15 settembre 2018
Dimenticate le diete "miracolose". Mangiare sano è l'opzione migliore per perdere peso e non soffrire l'effetto yo-yo. Scoprite in questo articolo come seguire una dieta equilibrata per dimagrire

Insieme all’esercizio fisico, una dieta equilibrata è alla base di uno stile di vita sano e per dimagrire fino a raggiungere i nostri valori ideali di indice di massa corporea o BMI.

In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti per elaborare una dieta equilibrata con cui perdere peso. Non perdetevi i nostri consigli!

Le basi di una dieta equilibrata per perdere peso

Mangiare sano

A grandi linee e indipendentemente dal nostro obiettivo, una dieta equilibrata per perdere peso deve comprendere quattro principi di base:

  • Varietà: la dieta deve includere tutti i gruppi di alimenti per ottenerne gli specifici nutrienti.
  • Frequenza: mangiare con frequenza e regolarità è l’ideale per mantenere un adeguato equilibrio ormonale ed energetico, sempre tenendo sotto controllo le quantità.
  • Moderazione: bisogna mangiare con moderazione, in quanto per unità di tempo il corpo ha una capacità limitata di assimilare e utilizzare l’energia e i nutrienti. Pertanto, è essenziale aumentare la frequenza dei pasti, ma ridurre la quantità di ciascuno di essi.
  • Idratazione: tutte le reazioni chimiche che regolano il nostro metabolismo si verificano in ambiente acquoso, quindi dobbiamo bere acqua regolarmente. Si tratta di un ottimo strumento per il controllo dell’appetito e della sazietà.

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Alimenti base per una dieta equilibrata con cui perdere peso

Varietà di frutta e verdura

Se il nostro obiettivo è ridurre la percentuale di grasso corporeo, dovremmo dare la priorità agli alimenti che producono una sensazione di sazietà, e che ci forniscono nutrienti e poche calorie:

  • Frutta e verdura: questi alimenti hanno un apporto calorico ridotto, ma presentano un alto contenuto di vitamine e minerali.
  • Pesce, uova e carne: nonostante presentino una certa quantità di grassi, il loro contributo di amminoacidi è essenziale per proteggere i tessuti e la funzione metabolica.
  • Frutta secca e legumi: ci forniscono una quantità molto elevata di nutrienti essenziali e sono alimenti a lento assorbimento, estremamente benefico per il tenere sotto controllo gli ormoni.
  • Riso: soprattutto quello integrale, è un ingrediente che ci permette di preparare un gran numero di piatti salutari.

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Gli alimenti sconsigliati per perdere peso

Gli alimenti da escludere dalla dieta sono quelli che ci forniscono molti grassi o energie a breve termine. È il caso dello zucchero, delle farine e del riso raffinati. Questi ingredienti sono presenti nella maggior parte della pasta e del pane, ma anche nelle bevande analcoliche e nei succhi industriali.

Questi prodotti generano rapidi aumenti dei livelli di zucchero nel sangue. Sebbene in linea di principio possa essere positivo, queste energia va anche agli adipociti, ovvero le cellule correlate ai tessuti grassi del nostro organismo.

Alimenti non salutari per perdere perso

Trucchi per seguire una dieta equilibrata

La chiave per perdere peso è generare un bilancio energetico negativo. In altre parole, assumere meno calorie di quelle che bruciamo e che queste calorie provengano da alimenti di buona qualità nutrizionale.

Se esponiamo il nostro corpo a una eccessiva restrizione calorica, ciò può avere effetti negativi e causare il famoso effetto yo-yo. Il nostro corpo si difende dalla mancanza di energia assimilandola sotto forma di grasso.

D’altra parte, l’esercizio fisico è uno strumento essenziale per bruciare grassi e calorie. Praticare regolarmente attività fisica migliora anche la qualità del sonno e riduce lo stress. Questi vantaggi sono direttamente correlati a un dimagrimento efficace e duraturo.

Grazie a questi consigli, potrete seguire una dieta equilibrata per perdere peso perfetta!

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