43 frasi sulla gratitudine per apprezzare la vita

Abbiamo raccolto le migliori frasi che aiutano a dare valore alla vita e a riflettere. Scoprite la vera essenza, la strada che conduce al benessere.
43 frasi sulla gratitudine per apprezzare la vita
Elena Sanz

Revisionato e approvato da la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 15 marzo, 2023

A tutti capita di attraversare alti e bassi nella vita. Indipendentemente dall’età, dalla stabilità o dal successo, ogni tanto proviamo un senso di vuoto. Se vi trovate in questa situazione, ecco un elenco delle migliori frasi sulla gratitudine.

Le citazioni che abbiamo scelto ci insegnano ad apprezzare, a godere e a fare tesoro di quelle cose della vita che diamo per scontate. Insegnano a sfatare alcuni miti sulla felicità, la soddisfazione o il benessere. Appartengono a scrittori, pensatori o personalità che a un certo punto della loro vita hanno dovuto rialzarsi da una caduta inaspettata.

Le migliori frasi sulla gratitudine per apprezzare la vita

Quante volte durante il giorno pensate al miracolo della vita? Se la risposta è mai, allora le nostre frasi sulla gratitudine potrebbero essere molto illuminanti.

1. Il valore della vita può essere misurato dal numero di volte in cui la vostra anima è stata profondamente toccata” (Soichiro Honda)

Il valore non è determinato dalla quantità di denaro posseduto o dai beni accumulati fino ad ora. Si può possedere molto e avere la sensazione di non avere nulla se l’anima non si è mai commossa.

2. “Devi passare del tempo a strisciare da solo tra le ombre per apprezzare com’è davvero stare davanti al sole” (Shaun Hick)

Un invito a riflettere sui momenti di buio. Se non dovessimo affrontare questa situazione, come potremmo imparare ad apprezzare il valore della luce?

3. “Apprezza ciò che hai perché qualcun altro lo sta desiderando” (Karon Waddell)

Non si tratta di gioire nel confrontare la propria situazione con quella di chi sta peggio, niente del genere. Si tratta di dare valore a ciò che si ha, perché forse gli stiamo riconoscendo meno importanza di quanta ne abbia.

4. “Mostrare gratitudine è uno dei modi più potenti per creare abbondanza. Ringraziare è uno dei modi più belli per apprezzare la vita” (Debasish Mridha)

Questa è una delle chiavi dell’apprezzamento della vita: la gratitudine. In primo luogo, essere grati alla vita stessa e, in secondo luogo, essere grati a coloro che ci accompagnano nel suo percorso.

5. “La vita non ci deve nulla solo perché ci viene data. Ma noi dobbiamo tutto alla nostra vita. La vita è un dono. Quando lo vedrai con i tuoi occhi, vedrai che anche la vita degli altri è un dono”-

Le frasi sulla gratitudine iniziano con la valorizzazione della vita stessa.
Molti momenti della vita richiedono lunghi periodi di introspezione affinché ci si renda conto dell’importanza di vivere il presente.

Molti credono di avere il diritto di essere felici solo per il fatto di vivere. La felicità è qualcosa che si deve guadagnare e per la quale si hanno molte opportunità nel corso della vita.

6. “Un secondo. Ecco quanto velocemente va la vita. È una lezione che non ho mai dimenticato. Per quanto si possa pensare che la vita sia bella, tutto può andare perduto in un batter d’occhio. Tutto può cambiare, tutto può scomparire. Quindi cerco di apprezzare ogni momento” (Sammy Lee Davis)

Non date mai nulla per scontato, perché la vita può cambiare in un battito di ciglia. Date valore a chi è con voi e a ciò che avete, perché potreste non essere in grado di farlo in futuro.

7. “Nella speranza di raggiungere la luna, gli uomini non vedono i fiori che sbocciano ai loro piedi” (Albert Schweitzer)

A volte basta smettere di volgere lo sguardo verso l’alto e guardare invece a ciò che si ha davanti. Scoprirete che molte delle cose che avete adesso erano solo desideri qualche anno fa.

8. “Se non sapete rilassarvi e accontentarvi di ciò che avete, se non sapete apprezzare la bellezza naturale di ciò che vi circonda, se non sapete essere semplici, allora anche se avete tutti i soldi del mondo, sarete comunque infelici” (Lama Yeshe)

Mai associare il successo nella vita al denaro è un’altra delle grandi lezioni delle nostre frasi sulla gratitudine. Sì, i soldi sono importanti, ma non bastano a garantire il benessere.

9. “Prendete l’abitudine di ringraziare. Esprimete la vostra gratitudine con sincerità e senza aspettarvi nulla in cambio. Apprezzate davvero chi vi circonda e presto ne troverete molti altri intorno a voi. Apprezzate la vita e scoprirete che ne avrete di più” (Ralph Marston)

Nel momento in cui lo farete, inizierete a vivere una nuova vita. Non è mai troppo tardi per farlo, indipendentemente dall’età o dalle circostanze. Bisogna solo avere la volontà di vedere oltre.

10. “Quando ci si rende conto del valore di tutta la vita, ci si concentra meno sul passato e più sulla conservazione del futuro” (Dian Fossey)

Ci imbattiamo così in un altro ingrediente delle frasi sulla gratitudine: lasciare il passato nel passato. Ciò che conta è il presente e il futuro, perché sono gli unici stati in cui si può intervenire e cambiarli.

11. “Non c’è valore nella vita eccetto ciò che scegli di mettere in essa e nessuna felicità in nessun posto eccetto ciò che gli apporti tu” (Henry David Thoreau)

Non cercate il valore della vostra vita imitando quello che gli altri danno alla loro. Dovete seguire il vostro e, se non l’avete, cercarlo. Se accogliete il valore degli altri, vivrete solo una vita che non vi appartiene.

12. “Il valore della vita non risiede nel numero dei giorni, ma nell’uso che ne facciamo: un uomo può vivere a lungo, eppure vivere molto poco.” (Michel de Montaigne)

Se volete dare valore alla vostra vita, dovete farlo ogni giorno, non solo sporadicamente. Apprezzate ogni giorno nella sua giusta misura e non sprecate il tempo libero che potrebbe servire per fare qualcosa.

13. “Imparare a piacersi ha un valore pratico. Dato che dovete passare tanto tempo con voi stessi, è meglio che ne traiate una certa soddisfazione” (Norman Vincent Peale)

E tutto questo passa attraverso il rispetto per se stessi. Se non riuscite a trovare un modo per sentirvi bene in vostra compagnia, non sarete mai a vostro agio con gli altri.

14. “Per coloro che cercano di comprenderla, la morte è una forza altamente creativa. I più alti valori spirituali della vita possono avere origine nel pensiero e nello studio della morte” (Elisabeth Kubler-Ross)

È un po’ paradossale che si parli di morte nelle nostre citazioni sul valore della vita. La verità è che se non si fanno mai i conti con essa, non si potrà mai apprezzare appieno l’atto di vivere. Se si teme la morte, in un certo senso si teme anche la vita.

15. “Siamo così impegnati a fare le cose per scopi di valore esterno che dimentichiamo il valore interiore. L’estasi associata all’essere vivi, ecco di cosa si tratta” (Joseph Campbell)

Tutto ciò che riguarda la vita è qualcosa che diamo per scontato: respirare, sbattere le palpebre, vedere, gustare, sentire. Riflettere spesso su quanto tutto questo sia meraviglioso è un modo per apprezzare la vita.

16. “Le avversità, la perseveranza e tutte queste cose possono modellarti. Possono darti un valore e un’autostima che non hanno prezzo” (Scott Hamilton)”

Non pensiate che siano parole vuote che vi incoraggiano a perseverare nei momenti di avversità. Forse non ve ne accorgerete in questo momento, ma l’insegnamento che ne trarrete sarà valido per tutta la vita.

17. “Non è ciò che abbiamo, ma ciò che facciamo con ciò che abbiamo che dà valore alla vita” (Alice Hegan)

Le frasi sulla gratitudine ci invitano a riflettere. La nostra situazione attuale non determina ciò che possiamo ottenere, ma ciò che stiamo facendo di essa.

18. “La vita è il dono più grande che possa mai essere concepito. Un narciso che si muove nella terra buia verso la primavera, sapendo in qualche modo, nel profondo delle sue radici, che la luce e il sole arriveranno, ha più coraggio e più conoscenza del valore della vita di qualsiasi essere umano che io abbia mai conosciuto” (Madeleine L’Engle)

Da questa immagine si possono trarre molti insegnamenti, soprattutto se ci si trova in un momento critico della propria vita. A volte l’unica soluzione è tenere duro, con la certezza che a un certo punto si raggiungerà la luce.

19. “Il futuro non è ancora accaduto e il passato è passato. Quindi penso che l’unico momento che abbiamo sia qui e ora, e cerco di sfruttare al meglio questi momenti, i momenti in cui mi trovo” (Annie Lennox)

La mente dovrebbe essere sempre nel presente, lo abbiamo già ribadito in altre frasi sulla gratitudine per la vita. Sì, tenete sempre d’occhio il futuro, ma non dimenticate mai di vivere il presente.

20. “Dopo tutto, la cura più razionale per la paura smodata della morte è quella di dare un giusto valore alla vita” (William Hazlitt)

È chiaro, chi non ha trovato senso nella propria vita teme la morte. Non esiste una ricetta per l’appagamento, quindi bisogna trovare ciò che ci rende felici. Quando lo farete e lo metterete al centro della vostra vita, inizierete a dimenticare la paura della morte.

21. “L’uomo deve essere deluso dalle cose minori della vita prima di poter comprendere il pieno valore delle grandi cose” (Edward Bulwer)

È dalle delusioni, dalle cadute e dall’oscurità che nascono le più grandi storie di superamento. Si apprezza il valore di una vita felice e gioiosa e si fa del proprio meglio per non tornare allo stato precedente.

22. “Se un uomo si limita a un’esistenza animale e soddisfatta e chiede alla vita solo ciò che questa può dare, i valori del superamento della vita scompaiono subito” (Christopher Dawson)

In altre parole, non si può comprendere la vera essenza della vita se ci si limita a sopravvivere. Se lo fate, vi sembrerà vuota e non importa quante volte ve lo chiederete, non troverete mai una risposta soddisfacente.

23. “Nei momenti liberi della giornata, assicuratevi di contemplare la perdita di tutto ciò che apprezzate nella vita. Questa contemplazione può trasformare drasticamente la vostra prospettiva di vita. Può farvi rendere conto, anche solo per un po’, di quanto siete fortunati, di quanto avete da essere grati quasi a prescindere dalle circostanze” (William Braxton)

Fate questo esercizio di tanto in tanto e vedrete come guarderete a ciò che avete ottenuto finora sotto una luce diversa.

24. “Assaporo la vita. Quando ti capita qualcosa di pericoloso per la vita, ti spinge a fare un passo indietro e ad apprezzare davvero il valore della vita e a trarne ciò che puoi” (Sonia Sotomayor)

Se si vive sempre al top, non si apprezza mai quanto sia difficile arrivarci. A volte bisogna cadere e risalire, in modo che quando si arriva in cima si apprezzi il fatto di essere lì.

25. “La vita non ha significato se non serve a un fine che va oltre se stessi; se non ha valore per qualcun altro” (Joshua Heschel)

Frasi sulla gratitudine: esperienze preziose in famiglia.
Molte delle esperienze migliori e più preziose della vita non sono quelle in cui ci troviamo da soli, ma quelle che condividiamo con i nostri cari.

Una frase sulla gratitudine che ci invita a mettere da parte l’individualismo. Se qualcosa vi rende felici, dovreste condividerla. In questo modo vedrete aumentare la vostra felicità.

26. “È impossibile sfuggire all’impressione che le persone usino comunemente falsi standard di misurazione, che cerchino il potere, il successo e la ricchezza per se stessi e li ammirino negli altri, e che sottovalutino ciò che ha un valore reale nella vita” (Sigmund Freud)

Forse in questo paradosso sta la ragione per cui molte persone vivono in una costante frustrazione. Hanno perso di vista la vera essenza della vita.

27. “La vita è breve. Smettete di preoccuparvi così tanto. Divertitevi. Siate grati. Siate voi stessi. Non lasciatevi scoraggiare dagli altri. La vita è un’offerta unica. Vivetela al massimo” (Karen Salmansohn)

In definitiva, tutto inizia con il vivere. Molte volte diciamo “la vita non ha senso”, mentre in realtà dobbiamo dire: “non sto dando un senso alla mia vita”. Spetta a voi, e non agli altri, perseguire la vostra felicità, gioia e realizzazione.

28. ” Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone” (Steve Jobs)

La cosa peggiore che un uomo possa fare è arrivare alla fine della sua vita e scoprire di aver vissuto intrappolato nel paradigma di qualcun altro. Non è mai troppo tardi per decidere di vivere la propria vita.

29. “Godetevi le piccole cose della vita, perché un giorno potreste guardarvi indietro e rendervi conto che in realtà erano grandi” (Robert Breault)

Un abbraccio della mamma, una chiacchierata con il papà o un bacio della dolce metà. Tutte queste piccole cose vi sembreranno enormi quando non le avrete.

30. “Ogni momento della vita è prezioso e non può accadere mai più e quindi è un motivo per apprezzare, essere grati e celebrare il fatto di essere vivi.” (Zelig Pliskin)

Bisogna trarre il massimo da ogni esperienza, questo è il senso della vita. In questo modo si evitano i rammarichi futuri e si può condurre la propria vita serenamente.

31. “Bisogna accettare di invecchiare. La vita è preziosa e quando hai perso molte persone ti rendi conto che ogni giorno è un dono” (Meryl Streep)

Un’altra delle frasi sulla gratitudine che incoraggiano ad affrontare la paura della morte. Invecchiare e morire fa parte della vita e può persino incoraggiare a sfruttarla il più possibile.

32. “Se corri sempre verso il momento successivo, che ne è del momento in cui ti trovi? Rallenta, goditi il momento in cui ti trovi e vivi la tua giornata al massimo” (Nanette Mathews)

Un ottimo spunto di riflessione che tutti noi dovremmo tenere a mente in questi tempi frenetici.

33. “Abbiamo una sola vita e un solo corpo di cui prenderci cura, ed è meglio farlo bene. Non si sa mai cosa ci riserverà il domani, quindi è meglio vivere questa vita al meglio delle nostre possibilità ed essere grati per tutto ciò che abbiamo” (Novak Djokovic)

Alla fine si tratta di questo: vivere la propria vita nel modo migliore che si ritiene opportuno. Il modo migliore per apprezzarla è dimostrarlo nella pratica.

34. “Data la quantità di ingiusta sofferenza e infelicità nel mondo, sono profondamente grato, a volte persino perplesso, per quanta infelicità mi è stata risparmiata” (Dennis Prager)

Per valorizzare maggiormente la vita che abbiamo, dobbiamo anche contemplare tutta la sofferenza che ci è stata risparmiata. Non basta vedere tutte le cose buone che abbiamo ricevuto.

35. “Quando mangi i germogli di bambù, ricordati dell’uomo che li ha piantati” (Proverbio cinese)

Questa frase ci invita a fermarci davanti alle cose, soprattutto al cibo. Siamo così automatizzati che dimentichiamo il processo di ogni cosa. Prendiamoci qualche minuto per pensare e ringraziare tutte le persone che ci hanno permesso di trovarci oggi davanti a quel cibo delizioso.

36. “La gratitudine trasforma il tormento del ricordo in una gioia silenziosa” (Dietrich Bonhoeffer)

Gli studi dicono che la gratitudine tende a stimolare emozioni piacevoli che, a loro volta, ci riempiono di quella sensazione generale di benessere. La gratitudine ci rende felici!

37. “La gratitudine dà significato al nostro passato, porta pace nell’oggi e crea una visione per il domani” (Melody Beattie)

La gratitudine ci fa sentire bene con noi stessi, il mondo e gli altri. La soddisfazione per la vita è strettamente legata alla nostra capacità di essere grati.

38. “Nulla è più onorevole di un cuore grato” (Seneca)

Non c’è niente di meglio di un buon cuore che sa essere grato, perché è un cuore che riconosce il valore di ciò che ha di fronte. Essere grati significa riconoscere il valore di ciò che ci è stato dato.

39. “Quando la gratitudine è così assoluta, le parole sono superflue” (Álvaro Mutis)

Quando la gratitudine abita dentro di noi; quando non siamo solo grati, ma siamo la gratitudine, allora tutte le parole sono superflue.

40. “Dobbiamo trovare il tempo per fermarci e ringraziare le persone che fanno la differenza nella nostra vita” (John F. Kennedy)

Ringraziare le persone a cui teniamo ci permette di dimostrare loro quanto le apprezziamo. La gratitudine ha effetti positivi sulle relazioni; secondo le ricerche, è associata alla connessione e alla soddisfazione nei rapporti.

41. “La gratitudine nasce quando il ricordo è conservato nel cuore e non nella mente” (Lionel Hampton)

Una frase sulla gratitudine che ci ricorda che quella vera non viene dalla mente, dal pensiero o dalle parole, ma dall’anima, dal cuore.

42. “La radice di ogni bene cresce nel terreno della gratitudine” (Dalai Lama)

Il male non può nascere dove esiste un cuore grato. Non possiamo ferire chi suscita gratitudine in noi, chi ci ricorda che nella vita ci sono cose preziose.

43. “Se vuoi cambiare la tua vita, prova a ringraziare. La cambierà in modo potente” (Gerald Good)

I grandi cambiamenti iniziano ringraziando per le piccole e semplici cose che abbiamo. Dobbiamo iniziare da qui se vogliamo vedere un cambiamento radicale in noi stessi.

Una vita di valore è una vita centrata sulla gratitudine

Il valore della vita si misura in termini di gratitudine: più ci sembra preziosa, più siamo grati della sua esistenza. Per cambiare il nostro modo di vivere e di valutare le persone e il mondo, occorre iniziare a ringraziare per tutto ciò che abbiamo ricevuto. Volete cambiare? Siate grati.

Con queste parole di Henry Ward Beecher concludiamo questo elenco di frasi sulla gratitudine: “La gratitudine è il fiore più bello che nasce dall’anima”. Sì, solo dall’anima può germogliare, solo dal profondo del cuore. Ci auguriamo di avervi dato spunti di riflessione, da applicare nella vita quotidiana.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.