Frenulo corto del pene: sintomi, cura e trattamento

Il frenulo corto limita la vita sessuale e può causare una serie di disagi, oltre a facilitare le infezioni genitali. Esistono diverse opzioni di trattamento, a seconda della gravità.
Frenulo corto del pene: sintomi, cura e trattamento
Leidy Mora Molina

Revisionato e approvato da l'infermiera Leidy Mora Molina.

Ultimo aggiornamento: 03 giugno, 2023

Il frenulo corto del pene o frenulum breve è un‘anomalia anatomica che colpisce gli uomini alla nascita o si sviluppa successivamente. A differenza della fimosi, questa anomalia non sempre si corregge nel tempo.

Il frenulo è una piega di pelle che unisce il prepuzio al glande. Ha forma a “V” e se troppo corto crea una forte tensione quando viene tirato indietro o durante l’erezione. Un frenulo corto sul glande può causare forte dolore e sanguinamento durante il rapporto sessuale.

Esistono diverse opzioni di trattamento per questa condizione. Si possono usare farmaci o consigliare esercizi. Se non funzionano, il frenulo corto può essere corretto con un intervento chirurgico.

Prurito al pene.
Il frenulo corto è una condizione che di solito richiede un intervento chirurgico.

Il frenulo corto del pene

Nella maggior parte dei casi, il frenulo corto è facile da identificare. Questa piega unisce la parte inferiore del glande alla superficie interna del prepuzio. Se il prepuzio , la pelle che ricopre il glande, viene tirato indietro e si sente una pressione, il problema è quasi certamente presente.

Inoltre, se durante l’erezione, la parte inferiore del pene “tira” il glande verso il basso, è molto probabile che questa condizione sia presente. Alcuni uomini se ne accorgono solo perché provano dolore durante il rapporto sessuale. Si stima che fino al 50% di questo tipo di dolore sia dovuto a un frenulo corto.

La funzione del frenulo è riportare il prepuzio retratto nella sua posizione normale quando il pene è in stato di flaccidità. D’altra parte, è una zona erogena di grande sensibilità. Inoltre, facilita i rapporti sessuali, poiché consente al prepuzio di muoversi.

Le possibili cause del frenulo corto sono:

  • Cause genetiche o congenite. Sono presenti fin dalla nascita e hanno a che fare con il patrimonio genetico.
  • Infezioni genitali. Causano infiammazioni e provocano l’ispessimento dell’area. Questo fenomeno è noto come fibrosi e porta all’accorciamento del tessuto del frenulo.
  • Fimosi.
  • Rottura del frenulo. Se si verifica e non guarisce correttamente, porta all’accorciamento di quest’area della pelle, con il risultato di un frenulo corto sul glande del pene.

Rischi

Il frenulo corto del pene in quanto tale non è considerato una malattia, ma un disturbo. Il problema è che provoca fastidio e dolore durante i rapporti sessuali e aumenta il rischio di lacerazione. Quando ciò accade, si avverte dolore e si verifica il sanguinamento, anche se non è considerata un’emergenza. Può però portare a complicazioni che richiedono un trattamento medico.

A volte il dolore è così intenso durante i rapporti sessuali che il paziente è costretto ad astenersi e persino fare a meno della masturbazione. Questo può avere effetti psicosociali significativi sulla persona.

Sintomi

Nella maggior parte dei casi, il frenulo corto è dovuto a cause genetiche. È presente alla nascita e diventa sempre più evidente con lo sviluppo.

Il sintomo principale è un dolore lancinante che si verifica quando si cerca di ritrarre il prepuzio, che si manifesta in caso di erezione, masturbazione e rapporti sessuali. Spesso la tensione forzata provoca la rottura di questa zona della pelle, con conseguente prurito e irritazione del prepuzio.

Il medico incaricato di diagnosticare e trattare il frenulo breve è l’urologo. Sarà in grado di rilevare questa anomalia con un esame fisico e indicare il trattamento più appropriato.

Trattamento

Non c’è modo di prevenire il frenulo corto sul glande del pene. Pertanto, questa condizione può essere solo trattata. Nei casi più lievi, di solito l’approccio è conservativo, cioè non è necessario l’intervento chirurgico.

Il trattamento consiste nel tirare delicatamente il frenulo, ripetutamente, più volte al giorno. L’obiettivo è quello di aumentare l’elasticità del tessuto, riducendone il gonfiore e lo spessore. Gli esercizi sono consigliati per quattro-sei settimane.

Il trattamento di cui sopra può essere integrato dall’uso di creme corticosteroidi. Se non si ottengono risultati dopo il periodo indicato, di solito si ricorre all’intervento chirurgico.

Intervento chirurgico per il frenulo corto

Esistono diversi tipi di interventi che possono essere eseguiti per correggere un frenulo corto. Il più comune è un intervento chirurgico chiamato frenuloplastica.

L’intervento dura circa 30 minuti e può essere eseguito nello studio dell’urologo in anestesia locale. In questo tipo di intervento viene eseguita una sezione trasversale del frenulo con il pene allungato. In questo modo è possibile rimuovere la tensione. Si esegue con un bisturi a freddo o elettrico. Al termine, viene praticato un punto di sutura e la zona viene avvolta con una garza, spesso impregnata di sostanze antibiotiche.

Un’ altra opzione chirurgica è la frenulectomia, che prevede la rimozione completa del frenulo. In questo modo si elimina la tensione e si risolve il problema. Può essere eseguita anche la circoncisione, una procedura in cui viene rimosso il prepuzio distale che copre il glande.

Cure dopo l’intervento

Paziente e urologo.
Il frenulo corto spesso causa dolore durante la masturbazione e i rapporti sessuali.

Dopo l’intervento chirurgico vengono comunemente prescritti analgesici orali e antinfiammatori per trattare il dolore. Di solito non vengono prescritti antibiotici. Si raccomanda al paziente di tenere il pene verso l’alto, utilizzando una medicazione o biancheria intima aderente.

Se si verifica un leggero sanguinamento, è meglio bloccare l’area con l’indice e il pollice e comprimerla per alcuni minuti. A tale scopo è opportuno utilizzare un tampone di garza pulito. È inoltre importante pulire la zona ogni giorno con acqua e sapone neutro. Di solito si raccomanda di fare una cura ogni giorno con lo iodiopovidone.

Il paziente deve evitare i rapporti sessuali o la masturbazione nel mese successivo all’intervento. In caso di forte dolore, sanguinamento abbondante o segni di infezione, è necessario consultare un medico il prima possibile.

Frenulo corto: in caso di sospetto consultare il medico

Molti uomini hanno timore di sottoporsi a un intervento chirurgico per correggere il frenulo corto. Si tratta, invece, di un’ottima soluzione. Non è un intervento complicato e risolve definitivamente il problema.

È importante che la diagnosi di frenulo corto sia fatta da un medico. Molto spesso questa alterazione viene confusa con la fimosi, che è una patologia diversa. Tuttavia, a volte i due problemi coesistono. La cosa migliore da fare è rivolgersi a uno specialista.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Faure, A., Bouali, O., Boissier, R., Panait, N., & Mouriquand, P. (2017). Estrechamiento del prepucio en el niño y el adulto (fisiológico y patológico). EMC-Urología, 49(4), 1-11.
  • Berger, J. (2017). Zona erógena. Invndación Castálida, 2(1), 67-69.
  • Valerio, V., & Anibal, J. (2019, January). Dispareunia masculina. In Anales de la Facultad de Medicina (Vol. 80, No. 1, pp. 79-85). UNMSM. Facultad de Medicina.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.