Frullato antinfiammatorio e riparatore per l’intestino
· 4 Settembre 2015
Gli ingredienti di questo frullato hanno proprietà antinfiammatorie e ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario e l'apparato digerente per ottimizzarne il funzionamento.
I rimedi riparatori per l’intestino hanno un ruolo davvero molto importante nel nostro corpo. Attraverso dell’intestino infatti vengono eliminate le tossine e vengono regolate varie funzioni vitali che garantiscono la buona salute.
Secondo vari esperti della salute, l’origine di quasi tutte le principali malattie risiede nella cattiva alimentazione, nel pessimo funzionamento dell’intestino e dunque nell’accumulo di tossine.
Lo stile di vita sedentario e la cattiva alimentazione sovraccaricano di lavoro l’intestino perché non forniscono i principi nutritivi necessari. Gli alimenti quindi non vengono digeriti completamente e interferiscono nei processi metabolici del corpo. In questo articolo vi proponiamo un frullato riparatore sano per l’intestino.
Se si ha un intestino permeabile, infiammato, debilitato e con alti livelli di tossine accumulate, la salute non può che risentirne. L’assorbimento dei principi nutritivi diviene sempre più difficoltoso, causando l’indebolimento del sistema immunitario e sfociando, più avanti, in malattie croniche.
Per questa ragione, è molto importante favorire la funzione intestinale e fornirle tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno per disinfiammarsi e funzionare alla perfezione.
Frullato speciale per l’intestino
Per combattere l’infiammazione e riparare l’intestino in modo permanente, è molto importante modificare le nostre abitudini di vita e adottare una routine che includa buona alimentazione ed esercizio.
Inoltre, si può anche scegliere di dare ulteriori “aiutini” al corpo per ottimizzare il funzionameno intestinale e migliorare la salute generale del nostro organismo.
È il caso di questo frullato antinfiammatorio e riparatore, che combina le proprietà di vari frutti e spezie per realizzare una bevanda dall’alto potere medicinale capace di curare l’intestino.
Per capire meglio tutti i suoi benefici, di seguito spieghiamo quali sono le proprietà che apporta ognuno degli ingredienti che lo compongono.
Mango
È un frutto dall’alto potere antiossidante grazie al suo contenuto di quercetina e isoquercetina che proteggono l’organismo dal cancro al colon. Contiene inoltre buone quantità di vitamina A e C, e carotenoidi che rafforzano il sistema immunitario e combattono l’infiammazione.
Papaia
Una delle sue principali proprietà è l’alta concentrazione di alcuni enzimi conosciuti come papaina e chimopapaina, che agiscono come potenti antinfiammatori e accelerano la cicatrizzazione. Contiene anche vitamine C, E e beta-caroteni, che rivestono anche un ruolo molto importante nella riduzione dell’infiammazione.
Zenzero
Il gingerolo, composto attivo che dà il suo caratteristico sapore piccante allo zenzero, lo rende anche uno degli ingredienti naturali con il maggior potere antinfiammatorio.
Il suo ingrediente attivo è la curcumina, conosciuta per il suo alto potere antiossidante e antinfiammatorio che può far diminuire diversi tipi di infiammazione nell’organismo.
Come se non fosse abbastanza, possiede proprietà anticancerogeneche potrebbero detenere e prevenire lo sviluppo di tumori e altre malattie ad essi relazionate.
Cannella
Vari studi hanno dimostrato che riduce i livelli di citochine (molecole che regolano le infiammazioni) nell’organismo.
Probiotici
È il nome che viene dato ai batteri “buoni” che aiutano a regolare la flora intestinale. Assumere probiotici tutti i giorni può contribuire a far recuperare l’equilibrio sano dei batteri nell’intestino.
Glutammina
È un amminoacido che contribuisce al benessere di sistemi importanti come quello digestivo e quello immunitario. La glutammina contribuisce a riparare i danni nell’intestino, appoggiando la crescita della mucosa intestinale.
Trascorrere un giorno intero in campagna permette di rilassarsi, liberarsi dalle tensioni e connettersi con la natura. Se non siete soliti concretizzare questo tipo di abitudine, iniziate a farlo per godere di molteplici benefici. La campagna rappresenta l’opzione ideale per quelle…
Lo yoga è una disciplina millenaria, originaria dell’India, il cui obiettivo è la ricerca dell’equilibrio e della felicità. Per raggiungerli, ogni lezione di yoga usa tecniche di rilassamento e meditazione che, praticate in silenzio, ci aiutano a entrare in contatto…
La menopausa non causa malattie cardiovascolari, ma può aumentare certi fattori di rischio per la salute del cuore. Una dieta ricca di grassi, il tabagismo e altri stili di vita malsani possono avere conseguenze negative per quanto riguarda la salute del…
Il dolore all’anca è un disturbo comune che può essere causato da diversi fattori. Se avvertite fastidio o malessere, consultate i consigli che presentiamo a seguire; vi aiuteranno a prevenire il dolore all’anca. Per prevenire il dolore all’anca nel migliore…
Forse pensate che spezzare la routine sia del tutto impossibile per voi. Il carico di lavoro sempre più pesante e sempre meno tempo da dedicare a se stessi…Fuggire qualche giorno e dimenticare le responsabilità diventa proprio un pensiero folle. Tuttavia,…
Le statine sono speciali farmaci per abbassare il colesterolo. Purtroppo, però, possono avere effetti collaterali non indifferenti. Per questo motivo, oggi vi illustreremo alcuni modi per abbassare il colesterolo senza ricorrere all’assunzione di statine. In linea generale, la funzione di…