Delizioso frullato a base di banana e curcuma per depurare il fegato

6 febbraio 2017
La combinazione di banana e curcuma è ottima per la salute del fegato e per calmare l'ansia

Il fegato è l’organo interno più grande del corpo, ma anche uno dei più importanti per la salute grazie alle molteplici funzioni che svolge.

Partecipa a circa 500 attività svolte dall’organismo tra cui la pulizia del sangue, la sintesi degli enzimi e delle proteine, il metabolismo e la secrezione ormonale.

Il suo lavoro continuo permette di rimuovere le tossine in eccesso e i grassi divenendo, proprio per questo, la chiave di prevenzione per molte malattie. 

Ciò nonostante, come accade per gli altri organi del corpo, alcuni fattori possono causare difficoltà e problemi di salute che gli impediscono di compiere il suo lavoro.

La cosa più preoccupante è che il fegato compromette in maniera diretta altri organi vitali e, se quest’aspetto non viene tenuto sotto controllo, può portare allo sviluppo di patologie gravi. 

È dunque necessario che tutti capiscano l’importanza di una sua regola depurazione anche tramite una dieta ricca di alimenti che ne stimolino la disintossicazione.

A tal proposito, a seguire vi mostreremo la ricetta di un delizioso frullato a base di banana e curcuma che, bevuto regolarmente, favorirà la vostra salute epatica.

Scopriamolo insieme!

Frullato a base di banana e curcuma per depurare il fegato

Il frullato a base di banana e curcuma è una deliziosa bevanda che potrete assumere per promuovere la disintossicazione del fegato. 

Benefici della banana

banana

La banana è un alimento dall’alto valore nutrizionale e, sebbene sia uno dei frutti più calorici che esistano, è anche uno dei migliori per la salute.

Ogni 100 grammi forniscono circa 90 calorie che lo rendono, dunque, uno dei maggiori energizzanti che esistano in natura.

Inoltre, contiene zuccheri naturali, minerali e antiossidanti come il beta-caroteno.

Per secoli la banana è stata dichiarata una delle più grandi fonti di potassio, sebbene sia risaputo che apporti anche magnesio e ferro.

Ha un leggero effetto lassativo e diuretico promuovendo, pertanto, i processi di disintossicazione dell’organismo e facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso.  

È anche un frutto indicato in qualsiasi tipo di dieta, in quanto riduce l’ansia da cibo.

Benefici della curcuma

curcuma

La curcuma, conosciuta anche come “zafferano dell’india”, è uno degli alimenti più indicati per prendersi cura della salute epatica.

Il suo principio attivo, la curcumina, gli conferisce una potente azione antinfiammatoria e antiossidante efficace nel processo di eliminazione delle tossine.

Questa, infatti, neutralizza l’azione negativa dei radicali liberi, previene il danno cellulare e riduce anche il rischio di vari tipi di tumori.

Agisce anche da stimolante degli enzimi naturali dell’organismo, dunque è adatto nel miglioramento del metabolismo dei grassi e delle proteine.

Proprio per questo, i suoi effetti sono relazionati con la prevenzione di malattie cognitive in quanto, tra le altre cose, apportano benefici al cervello e al sistema nervoso.  

Come preparare il frullato a base di banana e curcuma

frullato

Il frullato a base di banana e curcuma è una bevanda dal sapore esotico che potrete assumere nei momenti d’ansia oppure per disintossicare il fegato.

Insieme a questi ingredienti, potete aggiungere il prodigioso latte di cocco, l’ananas e altri prodotti sani che ne potenziano gli effetti depurativi.

Chiariamo subito che bisogna assumere questo frullato moderatamente e una volta al giorno, in quanto il suo apporto calorico è notevole.

Ingredienti

  • 1 tazza di latte di cocco (250 ml)
  • 2 fette d’ananas
  • 3 banane
  • 2 cucchiai di olio di cocco (30 g)
  • 1 cucchiaino di curcuma (5 g)
  • ½ cucchiaino di zenzero (2 g)
  • 1 cucchiaino di semi di chia (5 g)

Preparazione

  • Tagliate le fette d’ananas e le banane a cubetti.
  • Introducete il tutto nel frullatore insieme al latte di cocco.
  • In seguito, aggiungete l’olio di cocco, la curcuma e lo zenzero.
  • Processate tutto per alcuni secondi fino ad ottenere una bevanda cremosa ed omogenea.
  • Se volete approfittare al massimo delle sue proprietà, bevetelo appena fatto.

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora vi consigliamo di prepararla al mattino in quanto darà una marcia in più al vostro organismo.  

Preparate il frullato più volte al mese e godete dei suoi benefici per la salute del fegato e degli altri organi del corpo. 

Considerate anche che può essere un valido alleato della vostra dieta perché, sebbene sia una bevanda energetica, il suo potere saziante vi eviterà di scegliere altre fonti di calorie dannose.

Guarda anche