In questo articolo vogliamo condividere con voi la ricetta per realizzare un prezioso frullato per alleviare il dolore articolare.
Le ginocchia sono una delle parti più complesse del nostro corpo e svolgono un ruolo fondamentale per quanto riguarda la forza fisica e il movimento.
Sfortunatamente, le ginocchia sono anche le parti che più spesso subiscono lesioni a causa della loro vulnerabilità e della mancanza di ammortizzazione.
Gran parte delle persone associa il dolore alle ginocchia all’usura legata all’invecchiamento o a questioni genetiche. Tuttavia, questo dolore può essere anche la conseguenza di traumi, malattie e uno sforzo eccessivo durante l’attività fisica.
Nella maggior parte dei casi, il dolore sparisce con l’assunzione di analgesici, un buon riposo e un’attività fisica a bassa intensità.
L’ideale, però, è consultare un medico per un trattamento adeguato prima che la situazione peggiori in termini di gravità e sfoci in una dislocazione.
Si possono anche tenere in considerazione altre sane abitudini che contribuiscono a rafforzare l’articolazione e ad accelerarne la guarigione.
In questo caso, vi proponiamo di includere nella vostra dieta un delizioso frullato a base di avena, ananas e arancia il cui apporto di nutrienti è di grande beneficio per le articolazioni.
Frullato all’ananas per alleviare il dolore alle ginocchia e alle articolazioni
Il frullato naturale di ananas è una bevanda dalle qualità energetiche e digestive che serve a completare il trattamento del dolore alle articolazioni.
Si prepara combinando alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibre e altri nutrienti essenziali che contribuiscono a ridurre l’infiammazione e ad alleviare i dolori di questo tipo.
L’ingrediente principale è l’ananas, un frutto tropicale dal sapore dolce che fornisce quantità significative di vitamina C, B1, B6, acido folico e minerali come il potassio.
È anche ricco di acqua ed è adatto a qualsiasi dieta perché è povero di calorie.
In questo caso particolare, la sua principale qualità è legata ad un enzima conosciuto come bromelina, che partecipa alla digestione delle proteine e alla distruzione dei parassiti intestinali.
Diversi studi hanno dimostrato che questa sostanza ha una potente azione antinfiammatoria che contribuisce a ridurre i sintomi di malattie complesse, come l’artrite, l’osteoartrite e altri tipi di infezioni alle articolazioni.
È indicata per la cicatrizzazione di lesioni muscolari minori, come distorsioni o contusioni.
Vi consigliamo di leggere anche: 6 rimedi alternativi per alleviare il dolore dell’artrite
Come si prepara questo frullato all’ananas?
Come vi abbiamo già anticipato, oltre all’ananas, questo frullato contiene avena, arancia e altri ingredienti che ne potenziano le proprietà.
Il risultato è una bevanda povera di calorie, ideale per tenere sotto controllo la sensazione di dolore e l’infiammazione.
È un’ottima alternativa per chi sta cercando di perdere peso, in quanto aiuta ad eliminare le tossine del corpo e prolunga la sensazione di sazietà.
Leggete anche: I migliori infusi per regolare il nervosismo e l’ansia
Ingredienti
- Farina di avena, 1 tazza (150 gr)
- Acqua, 1 tazza (250 ml)
- 1 ananas
- 4 cucchiai di miele crudo (100 gr)
- 4 cucchiai di mandorle tritate (50 gr)
- 1 cucchiaio di cannella in polvere (5 gr)
- 1 tazza di spremuta d’arancia fresca (250 ml)
Preparazione
- Preparate la farina d’avena facendola bollire per qualche minuto.
- A seguire, aggiungete la spremuta d’arancia fresca e mescolate per bene.
- Aggiungete poi le mandorle tritate, il miele e la cannella.
- Sbucciate e tagliate a pezzetti l’ananas e aggiungeteli al composto.
- Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti alla farina di avena, trasferite il tutto nel frullatore e azionatelo alla massima velocità.
- Una volta ottenuta una bevanda omogenea, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio per renderla più rinfrescante.
- Il vostro frullato è pronto, bevetelo subito per trovare sollievo dal dolore.
Come assumerlo
- In caso di dolore cronico alle ginocchia o qualsiasi altra articolazione, vi consigliamo di bere questo frullato una o due volte al giorno per almeno due settimane consecutive.
- Come rimedio preventivo, potete prepararlo tre o quattro volte alla settimana.
Alcune considerazioni da tenere presente
L’assunzione regolare di questa sana bevanda può aiutare a ridurre il dolore e la risposta infiammatoria.
Tuttavia, è fondamentale fare molta attenzione alla ricorrenza del dolore perché potrebbe indicare qualcosa di più allarmante.
Se presentate alcuni dei seguenti sintomi, l’ideale è consultare uno specialista prima che la vostra qualità di vita venga compromessa:
- Sentite di non poter sopportare il peso sul ginocchio
- Avete un dolore intenso che, invece di diminuire, aumenta
- Il ginocchio scricchiola o non risponde
- L’infiammazione è visibile nella zona del ginocchio e, di fatto, è accompagnata dall’arrossamento della zona in questione
- Presentate dolore, intorpidimento e sensazione di formicolio costante
- Il dolore continua per più di tre giorni nonostante il trattamento a casa