Frullato di sedano e mela verde per disintossicare i reni

Il sedano e la mela verde possiedono proprietà disintossicanti che favoriscono le funzioni dei reni. Il sedano, inoltre, è un potente antinfiammatorio.
Frullato di sedano e mela verde per disintossicare i reni
Valeria Sabater

Scritto e verificato da psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Siamo sicuri che già vi starete prendendo cura dei vostri reni mantenendo uno stile di vita sano, bevendo molta acqua e riducendo il consumo di sale e zuccheri. per aiutarvi, vi proponiamo questo delizioso frullato a base di sedano e mela verde. È una bevanda rinvigorente e depurativa, ottima per disintossicare i reni. 

Grazie a questo frullato vitaminico potenzierete le funzioni basilari dei vostri reni. La preparazione non richiede molta fatica e, indubbiamente, vi apporterà grandi benefici. Prendete nota!

Frullato a base di sedano e mela verde per disintossicare i reni

Nel momento in cui decidete di prendervi cura e disintossicare i vostri reni, una cosa molto importante da tenere in considerazione è sapere che non basta bere molta acqua o seguire un’alimentazione povera di sodio.

Avete bisogno di determinate vitamine e, prima di ogni altra cosa, di un buon apporto di antiossidanti che migliorano le funzioni renali favorendo la corretta filtrazione del sangue. Per questo motivo, si consiglia una dieta ricca di frutta e verdure fresche e, se possibile, biologiche.

La colazione è un momento importante della giornata in cui prendersi cura dei reni. Iniziare la giornata con un frullato ricco di nutrienti, vitamine e antiossidanti è molto importante per depurarli e per permetterne un ottimo funzionamento. Provate con questa bevanda a base di sedano e mela verde.

Il sedano: un potente antinfiammatorio

Il sedano è un vegetale ad alta azione antinfiammatoria. Grazie ai suoi enzimi e minerali, è un alimento adatto a pazienti con elevati livelli di acido urico o che soffrono di infezioni alle vie urinarie.

  • Oltre ad essere ricco d’acqua, il sedano possiede vitamine del gruppo A, B, E e C; inoltre, contiene minerali indispensabili per l’organismo quali ferro, potassio, zinco, fosforo, zolfo, alluminio e manganese.
  • Se berrete con frequenza questo frullato a base di sedano e mela verde, ridurrete l’ipertensione e il colesterolo alto, nemici per eccellenza della salute dei reni.
  • Altro dato interessante: i semi di sedano contengono oli essenziali (limonene e selinene) e la sua radice contiene asparagina.

Questi due componenti hanno un alto potere depurativo e diuretico, ideale per eliminare le impurità e la classica ritenzione idrica che si presenta quando si soffre di problemi ai reni.

  • Il sedano è ottimo per trattare i calcoli alla cistifellea e ai reni in quanto aiuta ad eliminarli.
mela e sedano frullato reni

Mela verde: nutriente e disintossicante

Per disintossicare i vostri reni, aggiungete al frullato una mela verde con la buccia. Quest’ultima contiene pectina, un tipo di nutriente ottimo per trattare l’infiammazione e prendersi cura della salute dei reni.

  • Le mele sono ricche di fibre solubili che aiutano a mantenere l’equilibrio naturale dei livelli di zucchero nel sangue riducendo anche il colesterolo.
  • Le mele possiedono anche un alto potere disintossicante, una proprietà che ottengono grazie alla presenza della cisteina.

La mela, come il sedano, aiuta a ridurre la pressione arteriosa; dunque è importante comprare frutta e verdura di origine biologica per poter trarre benefici dalle proprietà naturali di questi alimenti.

Come preparare il frullato a base di sedano e mela verde

Ingredienti

  • 1 gambo di sedano
  • 1 mela verde
  • 200 ml di una bevanda a scelta tra latte di riso, d’avena o di mandorle.
mele verdi frullato reni

 

Preparazione

  • La prima cosa da fare è lavare bene la mela verde e il sedano. Poi tagliate la mela in quattro parti e privatela dei semi centrali.
  • Tagliate anche il gambo del sedano in varie parti.
  • Mettete il tutto nel frullatore. Affinché il composto si frulli più facilmente, mettete prima la mela e poi il sedano. Una volta ottenuto un frullato omogeneo, aggiungete la bevanda vegetale che avete scelto.
  • Versatela nel vostro bicchiere preferito e, se lo desiderate, potete addolcirla con del miele. Non utilizzate mai lo zucchero bianco.

Per prendervi cura della salute dei vostri reni, bevete questo frullato a colazione 3 o 4 volte alla settimana. Provatelo e in poco tempo noterete miglioramenti notevoli per i vostri reni.

Potrebbe interessarti ...
Proteggere reni e vescica: 7 alimenti adatti
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Proteggere reni e vescica: 7 alimenti adatti

Soffrite spesso di infezioni alle vie urinarie? Non sapete come proteggere reni e vescica? Non esitate ad aumentare il consumo di questi cibi così ...



  • Arjmandi B. The effects of apple consumption on cardiovascular health in prediabetics and type 2 diabetics. U.S. National Library of Medicine. Diciembre 2016.
  • Madhavi D, Kagan D, et al. A pilot study to evaluate the antihypertensive effect of celery extract in mild to moderate hypertensive patients. Natural Medicine Journal. Abril 2013. 5 (4).
  • Reza Tamadon M, Zahmatkesh M, et al. Administration of antioxidants in chronic kidney disease. Journal of Nephropharmacology. Enero 2015. 4 (1): 9-11.
  • Valero Gaspar T, Rodríguez Alonso P, et al. Apio. La alimentación española. Características nutricionales de los principales alimentos de nuestra dieta. Federación Española de Nutrición. Mayo 2018.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.