La frutta migliore per eliminare il gonfiore addominale

11 febbraio 2017
Per evitare e combattere il gonfiore addominale, è fondamentale seguire una dieta varia ed equilibrata, aumentando il consumo di frutta ricca di fibra, con proprietà diuretiche e depurative

Alcuni alimenti aumentano la stitichezza, l’infiammazione e i gas, altri, invece, aiutano ad alleviare i sintomi di queste condizioni, come ad esempio certi ortaggi.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono i migliori frutti per eliminare il gonfiore addominale. Includeteli nella vostra dieta fin da subito!

La frutta: un grande alleato contro il gonfiore addominale

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I pasti abbondanti, il consumo di carboidrati e grassi, l’abitudine di spiluccare a tutte le ore sono solo alcune delle cause del gonfiore addominale.

Le abitudini alimentari scorrette implicano molte complicazioni, sia fisiche sia estetiche.

Oltre al gonfiore addominale, alla flatulenza o alla stitichezza, ci sentiamo “appesantiti”, senza voglia di fare nulla e anche un po’ depressi quando ci proviamo qualche vestito davanti allo specchio.

Per questo motivo, è importante seguire una dieta più sana e soprattutto ricca di fibre che aiutino ad eliminare le sostanze di rifiuto e i grassi.

  • La scelta dei nutrienti da assumere ogni giorno è il primo aspetto su cui intervenire.
  • Poi, bisogna aggiungere più alimenti freschi e naturali, come ad esempio la frutta, perché ha proprietà digestive, contiene pochi grassi ed è ricca di acqua. La frutta, inoltre, apporta una buona quantità di fibra che favorisce l’eliminazione delle tossine.
  • Si consiglia di non esagerare con il consumo di una varietà di frutta in particolare e di distribuirlo nel corso della giornata. La quantità ideale è di 5 frutti al giorno (ad esempio, 1 a colazione, 1 a metà mattina, 1 dopo pranzo, 1 a merenda e 1 dopo cena). Alternare i frutti è un’ottima idea, così come scegliere le varietà di stagione o locali. Possibilmente, bisogna cercare di optare per la frutta biologica.

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Quali sono i frutti migliori contro il gonfiore addominale?

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Tutte le varietà di frutta sono indicate per questo scopo, ma alcune sono più efficaci di altre. Se desiderate ridurre il gonfiore addominale, la stitichezza e la flatulenza, vi consigliamo:

Agrumi

Le arance e i pompelmi contengono il 90% di acqua. Per questo motivo, sono perfetti per eliminare i liquidi che si accumulano nell’organismo (un meccanismo del corpo per evitare la disidratazione).

Gli agrumi, inoltre, eliminano il sodio che ingeriamo ad ogni pasto.

Sappiate che il limone è un diuretico e un lassativo naturale se combinato con acqua tiepida e assunto a digiuno. Può anche essere usato come condimento, di gran lunga migliore della maionese o di altre salse.

Cocomero

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Il cocomero è un altro frutto ricco di acqua che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso accumulatisi nel ventre.

Tra questi diuretici naturali ci sono anche la pesca e il melone. Aiutano ad eliminare i liquidi e il sodio, quindi a ridurre l’infiammazione.

Avocado

Molte volte il gonfiore addominale è causato dall’incapacità di digerire bene gli alimenti o è conseguenza dell’intolleranza a certi ingredienti.

Se per qualche motivo gli enzimi dello stomaco non riescono a svolgere bene il loro lavoro, i grassi e i carboidrati rimangono “più tempo” nello stomaco, provocando infiammazione e gas.

L’avocado contiene un enzima chiamato lipasi che in grado di scomporre i grassi. Il suo apporto di potassio, inoltre, elimina l’acqua accumulata nel ventre.

Ananas

L’ananas è composto per l’85% da acqua. Inoltre, apporta un enzima digestivo chiamato bromelina che scompone le proteine che si trovano nello stomaco.

È per questo che da secoli questo frutto viene usato in America contro l’indigestione. In seguito al suo effetto saziante, inoltre, impedisce di mangiare a qualsiasi ora.

Mele

Ricca di acqua e di pectina, la mela offre molteplici benefici. Ad esempio, consente di eliminare i liquidi, di ridurre il gonfiore addominale e di saziarsi.

È in grado di “sciogliere” i grassi, di aumentare la minzione e di disintossicare il corpo.

Le mele contengono molta fibra e amminoacidi che saziano e migliorano la digestione. Si consiglia di mangiare le mele con la buccia (dopo averle lavate accuratamente) per evitare di prendere peso.

Come se non bastasse, la mela è un frutto che evita la formazione di carie, sbianca i denti e previene le malattie cardiovascolari in quanto ripulisce il sangue dai grassi (colesterolo).

Melograno

melograno

Sia il succo sia i chicchi di questo frutto sono potenti alleati se si vuole perdere peso e ridurre il gonfiore addominale.

Un melograno al giorno per un mese riduce il grasso dello stomaco, soprattutto nelle donne in sovrappeso durante la menopausa.

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Fragole

Un frutto buonissimo che combina alla perfezione il sapore dolce con un po’ di acidità. Grande fonte di fibra e di acqua, la fragola è perfetta per mantenere il peso sotto controllo e migliorare la digestione.

L’apporto calorico è quasi nullo (bisogna però mangiarle al naturale, senza zucchero o panna); inoltre, questo frutto ha una potente azione diuretica e depurativa sull’organismo.

Kiwi

Il kiwi apporta una buona quantità di vitamina C che ha la capacità di eliminare fino ad un terzo del grasso che si accumula nell’organismo.

Stimola la funzione di una sostanza chiamata carnitina, la quale brucia i grassi per trasformarli in energia.

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