Frutta salutare: 5 tipi da consumare

Frutta salutare: 5 tipi da consumare

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio, 2019

Seguire una buona alimentazione è molto importante per godere di un’ottima salute. Senza dubbi, la frutta salutare è uno dei migliori alimenti che apportano più benefici al nostro corpo, sopratutto vitamine. Per questo è importante assumerla spesso. Scoprite nel seguente articolo i 5 tipi di frutta salutare da consumare.

La cosa migliore da fare è consumarla fresca. Se non vi è possibile, sappiate che alcuni tipi di frutta conservano bene le loro proprietà anche congelate o disidratate. Ricordate, inoltre, che la cosa migliore è consumare la frutta di stagione o quella tipica prodotta nel luogo dove vivete. Potete mangiare la frutta in diversi modi e preparare una grande varietà di piatti con essa.

Frutta salutare

  1. Mirtilli

I mirtilli sono un tipo di frutta salutare tipico delle zone fredde, proveniente dall’emisfero settentrionale. Hanno un basso contenuto di calorie, oltre a possedere molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Tra queste ricordiamo l’alto contenuto di vitamina C, potassio, ferro e calcio. Senza dubbi, i mirtilli sono conosciuti per la loro alta concentrazione di pigmenti naturali come gli antociani e i carotenoidi.

MIRTILLI: frutta salutare

Per questo i mirtilli sono eccellenti antiossidanti naturali che ci aiutano a evitare malattie come il cancro o la distrofia muscolare. Oltretutto, sono ottimi alleati per evitare le infezioni urinarie. Sono anche ottime fonti di fibra, che permette di migliorare il transito intestinale, oltre a rinforzare i nostri denti, capelli e muscoli.

2. Arancia

L’arancia è un altro tra i tipi di frutta salutare da assumere. Si tratta di un’eccellente fonte di vitamina C, che ci aiuta a prevenire e a curare i problemi respiratori, l’influenza, il raffreddore e il catarro. Questa frutta contiene anche importanti quantità di potassio, che ha effetti benefici sui nostri muscoli. Contiene esperidina, una sostanza che ci può aiutare a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue.

arancia spremuta

L’aroma rilasciato dall’arancia riesce perfino a distendere i nervi e fa passare l’ansia, quindi è perfetto per rilassarci. Questo frutto, inoltre, è un ottimo antiossidante e depurativo, che disinfetta il nostro organismo. Quando lo consumiamo, le nostre cellule traggono benefici e sono protette.

3. Mela

Un frutto salutare molto conosciuto è la mela. Si tratta di un antiossidante naturale molto efficace, grazie al suo contenuto di flavonoidi, che ci permettono di evitare malattie come il cancro e ritardare il processo di invecchiamento, oltre a fortificare il nostro sistema immunitario in generale. Anche i dentisti ne raccomandano il consumo poiché riduce i livelli di batteri che si accumulano nella bocca.

mele

La buccia della mela possiede grandi quantità di fibre che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e, soprattutto, a far funzionare bene il nostro intestino. Le mele, inoltre, contengono buone quantità di calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio.

4. Kiwi

Anche se non è un frutto molto popolare, il kiwi possiede numerose proprietà che sicuramente non conoscete. È un importante fonte di fibre che, come abbiamo già detto, aiutano a normalizzare i livelli di colesterolo e facilitano il transito intestinale. Per quanto può sembrare strano, il kiwi possiede il doppio di vitamina C di un’arancia.

kiwi

Questa vitamina rinforza il nostro sistema immunitario e previene le malattie respiratorie, oltre ad aiutarci ad assorbire il ferro. I kiwi sono ricchi di luteina, un pigmento naturale che serve a filtrare le radiazioni solari. Questo frutto contiene anche alte quantità di acido folico, che ci permette di evitare l’anemia e i problemi cardiovascolari.

5. Fragole

Oltre ad essere deliziose, le fragole sono tipi di frutta salutare. Contengono alte percentuali di vitamina C, lecitina e pectina, utili a ridurre i livelli di colesterolo e a prevenire malattie come l’arteriosclerosi. Le fragole aiutano anche a controllare il diabete di tipo 2 e i problemi cardiaci e infiammatori. Contengono inoltre omega 3 e minerali come il magnesio e il rame.


fragole

Le fragole sono un’ottima soluzione per la diarrea, grazie alle loro proprietà astringenti. Si usano anche nei trattamenti per la pelle, principalmente per le ferite e per i brufoli. Esse, inoltre, sono un ottimo dentifricio naturale: mantengono la bocca pulita e ci proteggono dalle carie e dall’alito cattivo.

Potrebbe interessarti ...
Frutta da evitare per dimagrire
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Frutta da evitare per dimagrire

Forse dimagrire è più semplice di quanto pensiate se si segue un preciso programma alimentare. Vi presentiamo la frutta da evitare per dimagrire.



  • Adams, M. Dieta Reductora de Colesterol.
  • Apaza Condori, C., & Rosello Apaza, M. D. P. (2017). Efecto del extracto seco del pericarpio de naranja (Citrus sinensis) en hiperglucemia de Rattus norvegicus con diabetes mellitus tipo 2 inducida experimentalmente, Arequipa 2016.
  • Apples, raw, with skin [Includes USDA commodity food A343] Nutrition Facts & Calories. (2018). Retrieved from https://nutritiondata.self.com/facts/fruits-and-fruit-juices/1809/2
  • Araujo, L., Buitrago, D., Marquina, M., Morales, N. O. R. A., Méndez, G., Pernía, T., & Sosa, M. (2002). Comparación de la actividad anti-inflamatoria de los polifenoles presentes en las frutas; Mora (Rubus fruticosus B.), Fresa (Fragaria vesca L.) y Grapefruit (Citrus paradasi M.). Revista de la Facultad de Farmacia, 44.
  • Coronado, M., Vega y León, S., Gutiérrez, R., Vázquez, M., & Radilla, C. (2015). Antioxidantes: perspectiva actual para la salud humana. Revista chilena de nutrición, 42(2), 206-212.
  • López-Sobaler, A. M., Aparicio Vizuete, A., Anta, O., & María, R. (2016). Beneficios nutricionales y sanitarios asociados al consumo de kiwi. Nutrición Hospitalaria, 33, 21-25.
  • Paz, A. M., & Ibañez, A. J. (2011). Desarrollo y evaluación de dos prototipos de compotas de manzana y mango con azúcar y alto contenido de fibra (Bachelor’s thesis, Zamorano: Escuela Agrícola Panamericana 2012).
  • Strawberries, raw Nutrition Facts & Calories. (2018). Retrieved from https://nutritiondata.self.com/facts/fruits-and-fruit-juices/2064/2
  • The 20 Healthiest Fruits on the Planet. (2018). Retrieved from https://www.healthline.com/nutrition/20-healthiest-fruits#section8