Frutta salutare: 5 tipi da consumare

· 27 Gennaio 2015

Seguire una buona alimentazione è molto importante per godere di un’ottima salute. Senza dubbi, la frutta salutare è uno dei migliori alimenti che apportano più benefici al nostro corpo, sopratutto vitamine. Per questo è importante assumerla spesso. Scoprite nel seguente articolo i 5 tipi di frutta salutare da consumare.

La cosa migliore da fare è consumarla fresca. Se non vi è possibile, sappiate che alcuni tipi di frutta conservano bene le loro proprietà anche congelate o disidratate. Ricordate, inoltre, che la cosa migliore è consumare la frutta di stagione o quella tipica prodotta nel luogo dove vivete. Potete mangiare la frutta in diversi modi e preparare una grande varietà di piatti con essa.

Frutta salutare

  1. Mirtilli

I mirtilli sono un tipo di frutta salutare tipico delle zone fredde, proveniente dall’emisfero settentrionale. Hanno un basso contenuto di calorie, oltre a possedere molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Tra queste ricordiamo l’alto contenuto di vitamina C, potassio, ferro e calcio. Senza dubbi, i mirtilli sono conosciuti per la loro alta concentrazione di pigmenti naturali come gli antociani e i carotenoidi.

MIRTILLI: frutta salutare

Per questo i mirtilli sono eccellenti antiossidanti naturali che ci aiutano a evitare malattie come il cancro o la distrofia muscolare. Oltretutto, sono ottimi alleati per evitare le infezioni urinarie. Sono anche ottime fonti di fibra, che permette di migliorare il transito intestinale, oltre a rinforzare i nostri denti, capelli e muscoli.

2. Arancia

L’arancia è un altro tra i tipi di frutta salutare da assumere. Si tratta di un’eccellente fonte di vitamina C, che ci aiuta a prevenire e a curare i problemi respiratori, l’influenza, il raffreddore e il catarro. Questa frutta contiene anche importanti quantità di potassio, che ha effetti benefici sui nostri muscoli. Contiene esperidina, una sostanza che ci può aiutare a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue.

arancia spremuta

L’aroma rilasciato dall’arancia riesce perfino a distendere i nervi e fa passare l’ansia, quindi è perfetto per rilassarci. Questo frutto, inoltre, è un ottimo antiossidante e depurativo, che disinfetta il nostro organismo. Quando lo consumiamo, le nostre cellule traggono benefici e sono protette.

Potrebbe interessarvi anche: “Condire insalata con succo d’arancia”.

3. Mela

Un frutto salutare molto conosciuto è la mela. Si tratta di un antiossidante naturale molto efficace, grazie al suo contenuto di flavonoidi, che ci permettono di evitare malattie come il cancro e ritardare il processo di invecchiamento, oltre a fortificare il nostro sistema immunitario in generale. Anche i dentisti ne raccomandano il consumo poiché riduce i livelli di batteri che si accumulano nella bocca.

mele

La buccia della mela possiede grandi quantità di fibre che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e, soprattutto, a far funzionare bene il nostro intestino. Le mele, inoltre, contengono buone quantità di calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio.

4. Kiwi

Anche se non è un frutto molto popolare, il kiwi possiede numerose proprietà che sicuramente non conoscete. È un importante fonte di fibre che, come abbiamo già detto, aiutano a normalizzare i livelli di colesterolo e facilitano il transito intestinale. Per quanto può sembrare strano, il kiwi possiede il doppio di vitamina C di un’arancia.

kiwi

Questa vitamina rinforza il nostro sistema immunitario e previene le malattie respiratorie, oltre ad aiutarci ad assorbire il ferro. I kiwi sono ricchi di luteina, un pigmento naturale che serve a filtrare le radiazioni solari. Questo frutto contiene anche alte quantità di acido folico, che ci permette di evitare l’anemia e i problemi cardiovascolari.

5. Fragole

Oltre ad essere deliziose, le fragole sono tipi di frutta salutare. Contengono alte percentuali di vitamina C, lecitina e pectina, utili a ridurre i livelli di colesterolo e a prevenire malattie come l’arteriosclerosi. Le fragole aiutano anche a controllare il diabete di tipo 2 e i problemi cardiaci e infiammatori. Contengono inoltre omega 3 e minerali come il magnesio e il rame.

Leggete anche: “Acqua di fragole per depurare”.


fragole

Le fragole sono un’ottima soluzione per la diarrea, grazie alle loro proprietà astringenti. Si usano anche nei trattamenti per la pelle, principalmente per le ferite e per i brufoli. Esse, inoltre, sono un ottimo dentifricio naturale: mantengono la bocca pulita e ci proteggono dalle carie e dall’alito cattivo.