5 semi commestibili e le loro incredibili proprietà

· 14 dicembre 2017
I semi facevano parte dei primi alimenti coltivati ​​dall'uomo per via delle loro importanti caratteristiche nutrizionali. Negli ultimi anni sono stati nuovamente introdotti nella dieta umana

I semi commestibili e non commestibili sono all’origine della nutrizione in quanto costituiscono una pianta viva in stato embrionale, che permette il rinnovamento, la rigenerazione e la successione ecologica delle piante e degli ambienti naturali.

Possono essere tenuti in vita tramite la conservazione. Contengono, in riserva, gli elementi necessari per sostenere la vita nelle prime fasi della futura pianta.

Hanno alte concentrazioni di vitamine, proteine, sali minerali, enzimi e oli essenziali allo stato grezzo.

Tipi di semi

Vari tipi di semi commestibili.

Ci sono diverse specie e categorie di semi commestibili.

Legumi

Fondamentalmente si tratta di semi secchi, puliti, estratti dal baccello, ad esempio ceci, fave, fagiolini, lenticchie e molti altri.

Sono cibi molto completi che comprendono quasi tutte le sostanze nutritive. Ci danno un apporto di 350 kcal per 100 gr. Inoltre ci danno:

  • Tra il 16 e il 19% di proteine
  • Carboidrati a digestione lenta
  • Fibra solubile
  • Acidi grassi polinsaturi (omega-3 e 6) e monoinsaturi (omega 9)

È stato dimostrato, inoltre, che i legumi possono aiutare a gestire il colesterolo e il glucosio  nel sangue.

Favoriscono inoltre la riduzione del rischio di malattie cardiache e persino alcuni tipi di cancro.

I legumi sono considerati la fonte primaria di proteine ​​vegetali per l’uomo.

Visita questo articolo: Pulire le arterie dal colesterolo con 5 rimedi naturali

Noci e frutta secca

Frutta secca

Le noci sono una tipologia di frutta secca a guscio duro, al cui interno è contenuto un seme. La più popolare è quella che viene prodotta dal noce.

In inglese si usa lo stesso termine generico (nuts) anche per riferirsi a castagne, nocciole e ghiande.

Questo tipo di seme è ricco di grassi buoni con un alto contenuto di antiossidanti, vitamina E e minerali.

I suoi benefici nutrizionali si traducono in:

  • Riduzione della propensione a sviluppare malattie cardiovascolari e circolatorie
  • Miglioramento della trasmissione dei segnali nervosi
  • Rafforzamento delle ossa, dei muscoli e dei nervi

Semi oleaginosi

Sono quelli da cui può essere estratto dell’olio. È il caso, tra gli altri, dei semi di sesamo, di girasole o di zucca.

Allo stesso modo,  funzionano come integratore alimentare per il loro contenuto di proteine ​​e grassi buoni.

I semi commestibili e le loro proprietà

Dopo questo breve quadro generale del tema, vediamo insieme 5 semi commestibili con proprietà sorprendenti.

1. Semi di girasole

I semi di girasole sono semi commestibili.

  • I semi di girasole contengono circa il 36% di olio e il ​23% proteine.
  • Sono fonti di vitamine E, B1, B2 e B3 e forniscono inoltre minerali come il potassio, il ferro, il magnesio e il fosforo.
  • Apportano acidi grassi omega-6, importanti per il metabolismo cellulare e la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e circolatorie.
  • Questi semi commestibili contengono fibre, sia solubili che insolubili, favorendo quindi un buon funzionamento dell’intestino.

2. Semi di zucca

  • I semi di zucca sono una buona fonte di proteine, perché con solo 100 grammi possiamo ottenere circa il 54% del fabbisogno giornaliero.
  • Essi contengono anche acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6) che permettono di diminuire i livelli di colesterolo e favoriscono un corretto funzionamento circolatorio.
  • Visto che contengono vitamine del gruppo B, vitamina E, acido folico, fosforo, magnesio e ferro, il  consumo di questi semi commestibili è consigliato quando vi è una carenza nell’organismo.
  • Inoltre contengono curcubitacina (curcubitita) che aiuta ad eliminare i parassiti intestinali.

3. Semi di lino

Semi di lino

I semi di lino sono noti in particolare per il loro ricco contenuto di acido alfa-linolenico (ALA, parte degli omega-3), oltre che per il fatto di fornire vari nutrienti come carboidrati, fibre, proteine, vitamine B ed E, calcio, magnesio, fosforo, potassio, tra gli altri.

  • Insieme, funzionano come antiossidanti, antinfiammatori e anticoagulanti.
  • Sono anche molto utili nel caso di dover trattare una costipazione e e un’infiammazione intestinale.

4. Chia

È riconosciuta come la principale fonte vegetale di omega-3. È molto ricca di vitamine (in particolare del gruppo B) e minerali (calcio, manganese, fosforo, potassio e zinco).

I suoi effetti sono noti per ridurre i dolori articolari, per la perdita di peso e per il miglioramento del transito intestinale.

Previene problemi cardiovascolari e diabete, oltre ad essere priva di glutine.

È importante notare che la chia è un seme concentrato dal punto di vista delle calorie, visto che 100 grammi equivalgono all’assunzione di 500 kcal, quindi va consumata con moderazione.

Volete saperne di più? Vi consigliamo: 7 incredibili benefici dei semi di chia.

5. Arachidi

Arachidi

Questo alimento contiene un’alta percentuale di acidi grassi monoinsaturi (circa il 75%), contribuendo così a ridurre la mortalità correlata alle malattie di cuore.

Inoltre contiene albumina, carboidrati, minerali (ferro, calcio e fosforo) e vitamine (A e B1).

Le arachidi sono molto nutrienti e, oltre a fornire energia, hanno un contenuto più elevato di proteine ​​rispetto ad altri legumi, anche di più della carne.

Secondo l’Istituto di Stato di Oncologia (IEC), in Messico, le arachidi riducono il rischio di cancro al seno e aiutano a rallentare la crescita delle cellule tumorali.

Suggerimenti

  • Mangiate semi crudi. Quando i semi commestibili vengono esposti ad alte temperature, i loro componenti nutrizionali vengono rotti e le vitamine e i minerali vengono denaturati.
  • Evitate i semi rivestiti di zucchero o tostati con il sale.

Come avrete capito, il consumo equilibrato di semi è benefico per la salute e per il nostro organismo. La prossima volta che andate a fare la spesa, non dimenticate di aggiungerne qualcuno alla vostra lista.

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