Sapete come preparare delle deliziose ricette con i funghi champignon? Può sembrare difficile sfruttare al massimo questo formidabile ingrediente che proviene dalla terra. Tuttavia, non è così difficile come sembra.
La prima cosa che dovete sapere è che il segreto è il tempo di cottura. È di massima importanza fare attenzione a non far bruciare i funghi mentre li preparate (soprattutto in padella).
Siete sempre in tempo per imparare nuove tecniche gastronomiche e preparare nuovi piatti stuzzicanti. Non dimenticate che il segreto dei piaceri di gola è proprio nella varietà.
I funghi champignon sono tra l’altro un’ottima fonte di sali minerali (selenio, zinco, potassio, magnesio e fosforo) in grado di arricchire qualsiasi pietanza, che si tratti di una pizza o una deliziosa pasta. Contengono inoltre antiossidanti, e sono dotati di proprietà antianemiche e diuretiche.
Le ricette che vi presentiamo sono di facile preparazione e richiedono pochissimo tempo. Al massimo, 20 minuti totali. Siete pronti? Mettiamoci all’opera allora!
Squisite ricette a base di funghi champignon
1. Champignon al forno
Cucinare con il forno comporta un beneficio che in pochi si soffermano ad apprezzare: le sostanze nutritizie vengono preservate e il piatto acquisirà un sapore più omogeneo.
La cosa fantastica di queste ricette è che contengono tutte condimenti e altri ingredienti che risaltano il sapore dei funghi champignon, senza togliervi troppo tempo. Allora, che siate o meno amanti della cucina, dovete concedervi l’opportunità di prepararle.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di sale (25 g)
- 15 funghi champignon (115 g)
- 2 tazze di pan grattato (200 g)
- 2 tazze di formaggio grattugiato (200 g)
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente (25 g)
- 2 cucchiai di olio d’oliva (60 ml)
- 4 spicchi d’aglio tritati (35 g)
Preparazione
- La prima cosa di cui avete bisogno è una pentola da usare per tutte le fasi della preparazione.
- Una volta procurata la pentola, mettete il pan grattato assieme al formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo e olio e poi mescolate bene.
- Svuotate con attenzione i funghi al centro, in modo da poterli farcire con il ripieno che avete preparato in precedenza.
- Disponeteli su una teglia resistente al calore e infornateli a 200° C per 15 minuti.
- Allo scadere del quarto d’ora, lasciateli raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente.
- Serviteli e mangiateli!
2. Funghi champignon all’andalusa
Quella che segue è una ricetta originaria di Siviglia, Spagna. Se siete amanti della gastronomia iberica, non potete perdere l’occasione di cimentarvi con questa pietanza.
È superfluo aggiungere che si tratta di un piatto molto semplice da preparare e che consta di pochi ingredienti economici. Seguite questi semplici passaggi e otterrete un piatto assolutamente delizioso.
Ingredienti
- 1 cipolla (75 g)
- 1 cucchiaio di sale (25 g)
- 5 tazze di funghi champignon (500 g)
- 1/2 tazza di mandorle (50 g)
- 2 rametti di prezzemolo tritato (10 g)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva (30 ml)
- 2 tazze e mezzo di vino bianco (230 ml)
- 4 spicchi d’aglio tritati (40 g)
- 1 cucchiaio di peperone rosso tritato (25 g)
Preparazione
- Pestate con cura in un mortaio l’aglio, le mandorle e il prezzemolo.
- Saltate la cipolla con del sale e un filo d’olio, fino a farla dorare.
- Aggiungete poi i funghi champignon e saltate il tutto per 2 minuti. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete il peperone e lasciatelo soffriggere con gli altri ingredienti.
- Aggiungete il vino e lasciate in cottura.
- Quando il vino sarà evaporato quasi completamente, versate il contenuto del mortaio.
- Lasciate cuocere il tutto per 10 minuti.
- Servire caldo.
3. Funghi champignon al vino bianco
Questa è un’altra ricetta che potete preparare con pochissimi ingredienti e che vede l’aggiunta del vino bianco per far risaltare il sapore del sughetto rilasciato dai funghi
Ingredienti
- 1 cucchiaio di sale (25 g)
- 1 bicchiere di vino bianco (110 ml)
- 2 tazze di funghi champignon (200 g)
- 2 spicchi d’aglio (10 g)
- Panna da cucina (220 ml)
Preparazione
- Collocate in una padella gli ingredienti nel seguente ordine: innanzitutto gli spicchi d’aglio tritati, poi i funghi e per ultimo il vino bianco.
- Cuocete a fuoco medio.
- Aggiungete la panna quando gli ingredienti precedenti sono quasi cotti.
- Fate cuocere il tutto per circa 10 minuti.
- Tutto pronto! Potete gustarvi finalmente l’ultima dei queste deliziose ricette: funghi champignon in salsa di vino.
Buon appetito!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Jeong, S. C., Jeong, Y. T., Yang, B. K., Islam, R., Koyyalamudi, S. R., Pang, G., … Song, C. H. (2010). White button mushroom (Agaricus bisporus) lowers blood glucose and cholesterol levels in diabetic and hypercholesterolemic rats. Nutrition Research, 30(1), 49–56. https://doi.org/10.1016/j.nutres.2009.12.003
- Dikeman, C. L., Bauer, L. L., Flickinger, E. A., & Fahey, G. C. (2005). Effects of stage of maturity and cooking on the chemical composition of select mushroom varieties. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 53(4), 1130–1138. https://doi.org/10.1021/jf048541l
- Cheung, P. C. K. (2009). Mushrooms as Functional Foods. Mushrooms as Functional Foods (pp. 1–259). John Wiley and Sons. https://doi.org/10.1002/9780470367285