Gambe gonfie: 5 efficaci rimedi da realizzare in casa

22 Febbraio 2021
Oltre a sollevarle per favorire la circolazione, anche i massaggi localizzati e la spazzolatura a secco, o dry brushing, ci aiuteranno in caso di gambe gonfie.

Per molte persone, soffrire di gambe gonfie nella propria vita quotidiana rappresenta un fatto ordinario, che nessuno, però, trova gradevole o conveniente. Diventa quindi necessario identificare la possibile causa della sua comparsa e, di conseguenza, scoprire quali sono i migliori rimedi casalinghi (o abitudini) che possono contribuire a ottenere un po’ di sollievo.

Per aiutarvi a raggiungere questo scopo, nelle righe che seguono vi proporremo alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarvi a combattere il gonfiore e “alleggerire” la sensazione di pesantezza che sentite alle gambe. Prendete nota!

Perché abbiamo le gambe gonfie?

Le gambe gonfie sono un problema piuttosto frequente e non che non riguarda solamente le persone che soffrono di sovrappeso od obesità o che sono affette da malattie cardiovascolari. Possono soffrirne anche le persone che conducono uno stile di vita sedentario, così come quelle seguono altre cattive abitudini di vita.

La sedentarietà è una delle principali cause di edema. Ecco perché è fondamentale abbandonare questo stile di vita e adottarne uno attivo.

Tuttavia, l’esercizio quotidiano non è l’unico modo attraverso il quale possiamo preservare la salute e il benessere; ecco perché è necessario abbandonare anche altre cattive abitudini (come il tabagismo e l’alcolismo) e correggere alcuni aspetti della vita quotidiana che in questo momento potrebbero mettere in pericolo la nostra salute.

L’uso di calzature inadeguate (come scarpe col tacco alto) o di vestiti molto attillati può agevolare la ritenzione idrica e promuovere il gonfiore alle gambe e in altre zone del corpo.

In base a quanto è stato detto finora, possiamo quindi vedere che ci sono diverse ragioni che possono portarci ad avere le gambe gonfie tutti i giorni.

Rimedi casalinghi per le gambe gonfie

Nelle righe che seguono vi proponiamo i migliori rimedi casalinghi che possono offrire sollievo nel caso in cui abbiate le gambe gonfie.

1. Gambe in alto

Gambe gonfie: donne che tengono le gambe sollevate.

 

Tenere le gambe sollevate è un metodo semplice ed efficace, grazie al quale troverete un po’ di sollievo entro pochi minuti. Tutto ciò che dovete fare è distendervi su una superficie comoda (può essere il vostro letto oppure il pavimento) e tendere le gambe verso l’alto.

Potete distendervi a terra e appoggiare le gambe contro una parete per alcuni minuti. L’ideale, però, sarebbe mantenere questa posizione per almeno 20-30 minuti. Questo esercizio favorirà l’irrigazione sanguigna e contribuirà ad alleviare la sensazione di gonfiore e pesantezza.

Alcune posizioni di yoga con le gambe in alto aiutano a combattere questo problema. Se soffrite di gonfiore quotidianamente, potete dormire con un cuscino sotto le gambe. Esistono anche cuscini specifici, progettati per alleviare la pesantezza e combattere la cattiva circolazione.

 

2. Pediluvi

I pediluvi sono un’opzione molto piacevole per calmare le gambe gonfie e, di conseguenza, ottenere un rilassamento completo. Quindi, se vi dedicate a questa pratica prima di andare a dormire, riuscirete a riposare molto meglio, accompagnati da una gradevole sensazione generale.

Potete fare i pediluvi solo con acqua e un po’ di sapone oppure aggiungendo qualcuno dei seguenti ingredienti:

  • Sale marino.
  • Camomilla.
  • Olio essenziale di lavanda.

È importante che l’acqua sia calda (a una temperatura sopportabile) e che possiate tenere i piedi a bagno per almeno 20 minuti.

Vi consigliamo di leggere anche: Pediluvi per ammorbidire la pelle dei piedi

3. Doccia alternata

Ragazza sotto la doccia.
Una doccia tiepida sarebbe l’ideale per evitare di esporre il corpo ai rischi legati all’acqua molto calda.

L’idroterapia, ovvero la terapia mediante l’acqua a diverse temperature, è un rimedio molto efficace per prevenire il gonfiore delle gambe. Se lo applicate tutti i giorni, migliorerete la vostra circolazione e ridurrete anche la cellulite.

Quando vi trovate sotto la doccia, dovrete semplicemente alternare la temperatura fredda con quella calda e spostare il getto dal basso verso l’alto, dai piedi fino alle ginocchia o alle cosce. Manterrete la stessa temperatura per 15 secondi e la cambierete diverse volte.

La sensazione di sollievo è molto gradevole e vi permetterà di iniziare o concludere la giornata con le gambe leggere.

Potrebbe interessarvi leggere anche: 11 benefici della doccia con acqua fredda

4. Spazzolatura a secco

La spazzolatura a secco è una tecnica sempre più popolare perché è molto semplice e offre notevoli risultati. Tutto ciò di cui avete bisogno è una spazzola con la quale strofinerete il vostro corpo, sempre dal basso verso l’alto.

Questo semplice metodo contribuisce al miglioramento del drenaggio linfatico, o linfodrenaggio, e della circolazione. Se lo realizzate ogni giorno, noterete anche un notevole miglioramento nella consistenza della pelle, che sarà molto più morbida e priva di imperfezioni.

Spazzolatura a secco.

 

5. Massaggio con aloe e olio di menta

Se lo desiderate, potete sottoporvi a un trattamento completo che faccia ricorso a tutti questi rimedi. Infine, non possiamo dimenticare i benefici di un buon massaggio o auto-massaggio. In questo modo, potenzierete gli effetti di tutti questi metodi e, di passaggio, nutrirete la pelle in profondità.

Se volete ottenere un sollievo ancora maggiore, potete utilizzare il gel di aloe vera freddo, che è idratante e calmante. Inoltre, è utile aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di menta. In questo modo aumenterete la sensazione di freschezza e attiverete la circolazione.

Il massaggio deve sempre iniziare dai piedi e poi salire, con una pressione leggera o media. La pelle risulterà ben idratata e impregnata di un delizioso aroma alle erbe.

Oltre a seguire questi consigli, seguite uno stile di vita sano

Oltre a ricorrere ai rimedi casalinghi di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, è di fondamentale importanza che seguiate le raccomandazioni del vostro medico e manteniate uno stile di vita sano.

Mangiate bene, fate sport ogni giorno, evitate gli eccessi e siate coerenti e moderati in tutto ciò che fate. Il vostro corpo ve ne sarà grato e vi ricompenserà donandovi salute e benessere.

  • Campero Téllez, K. Evaluación del efecto relajante de piernas de un gel elaborado a base de extractos de Cupressus sempervirens L., Vitis vinífera L., Arnica montana L., Matricaria recutita L. y Mentha x piperita L (Químico Farmacéutico Industrial). Instituto Politécnico Nacional, Escuela Nacional de Ciencias Biológicas, México. 2016. Disponible en: https://tesis.ipn.mx/bitstream/handle/123456789/25535/CAMPERO%20T%C3%89LLEZ%20KARLA%20VANESSA.pdf?sequence=1&isAllowed=y
  • García-Casal Maria Nieves, Pons-Garcia Héctor E. Dieta e inflamación. An Venez Nutr  [Internet]. 2014  Jun [citado  2018  Nov  02] ;  27( 1 ): 47-56. Disponible en: http://www.scielo.org.ve/scielo.php?script=sci_arttext&;pid=S0798-07522014000100009&lng=es.
  • López Córdova, A. M. El masaje terapéutico profundo como método de prevención en varices tipo i y ii en el personal docente que labora en la escuela particular Carmen Barona de la ciudad de Ambato (Licenciada en Terapia Física), Universidad Técnica de Ambato, Facultad de Ciencias de la Salud, Ecuador, 2013. Disponible en: http://repositorio.uta.edu.ec/jspui/handle/123456789/3646